Torta letterina

La torta letterina, o cream tart, è il dolce del momento. Adatta alle feste di compleanno o alle ricorrenze in genere, è un dessert composto da due strati di pasta biscotto farciti con una crema a piacere. Il suo punto di forza, però, sta nella decorazione: ecco come prepararla facilmente anche in casa

da , il

    dav

    La ricetta della torta letterina è una delle più gettonate del momento. Nota anche come cream tart, la sua particolarità sta nel riprodurre delle lettere (o dei numeri) facendo ricorso ad una pasta biscotto appositamente ritagliata da farcire con svariati tipi di creme. Il suo punto forte sta sicuramente nella decorazione, colorata ed allegra, fatta di frutta fresca (more, mirtilli, lamponi), fiori e caramelle.

    Tra le ricette dei dolci adatti alle feste di compleanno, la torta letterina permette di adeguarsi perfettamente al festeggiato: potrete ricavare l’iniziale del suo nome e scegliere la farcia ed il tipo di decorazione a lui più consona.

    Questa torta a forma di lettera dell’alfabeto è pronta a stupire una volta portata in tavola. Sbizzarritevi pure: si tratta di uno dei dolci adatti alle ricorrenze che permette di poter dare il giusto sfogo alla propria creatività.

    Foto di @juliainthekitchen per Butta La Pasta

    dav

    Ingredienti per la base

    • 250 gr di farina bianca 00
    • 105 gr di burro freddo a cubetti
    • 140 gr di zucchero semolato
    • 1 uovo

    Tagliate il burro a cubetti e fatelo riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti. Trascorso questo lasso di tempo. Versatelo insieme alla farina in una ciotola.

    dav

    Mescolatelo insieme alla farina fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Una volta effettuata questa operazione tenetelo da parte.

    dav

    Sbattete l’uovo insieme allo zucchero in una ciotola capiente e con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben montato, gonfio e spumoso oltre che di colore chiaro.

    dav

    Riprendete la ciotola contenente il composto di farina e burro e posizionatela sul piano di lavoro, accanto a quella contenente le uova e lo zucchero.

    dav

    Aggiungete il composto di uova e zucchero alla base di farina e burro realizzata precedentemente, quindi mescolate con un cucchiaio per ottenere un impasto omogeneo.

    dav

    Non serve impastare il composto, basta mescolare bene. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti e conservatela in frigorifero per 60 minuti. Trascorsi questi, dividete il composto in 2 parti.

    dav

    Disegnate su un foglio di carta A4 abbastanza rigido la sagoma della lettera che andrete a creare.

    dav

    Stendete le due porzioni di impasto appena ricavate sulla spianatoia infarinata e sovrapponete la sagoma della lettera appena ritagliata su una di queste.

    dav

    Ritagliate la pasta sottostante con un coltello per ottenere, così, la lettera.

    dav

    Ecco pronta la prima lettera. Ripetete l’operazione anche per l’altra parte di impasto.

    dav

    Posizionate le lettere di pasta su una teglia rivestita con carta forno. Mettetele in frigorifero per un’ora, quindi fatele cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 9-12 minuti, fino a quando il colore è dorato.

    dav

    Ingredienti per la crema

    • 1 tazza di latte
    • 4 cucchiai di amido di mais
    • 1,5 tazze di panna da montare
    • 1/2 tazza di zucchero a velo
    • frutta fresca, biscottini e fiori freschi e altro a piacere

    Versate il latte in una casseruola e portatelo ad ebollizione tenendone una piccola parte fredda per fare sciogliere l’amido di mais.

    dav

    Mescolate l’amido di mais con il latte freddo con l’aiuto di una frusta elettrica.

    dav

    Una volta che il latte bolle, aggiungetelo al composto di latte freddo e amido di mais mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Trasferite il composto di nuovo nella casseruola e fate cuocere per un minuto, fino a quando non si addensa.

    dav

    Una volta addensato il composto, trasferitelo in una ciotola.

    dav

    Copritelo con la pellicola trasparente in modo che tocchi la crema pasticcera e conservate in frigorifero fino a quando si raffredda.

    dav

    Trasferite la panna, fredda di frigo, in una ciotola e montatela a neve con le fruste elettriche fino a quando sarà diventata soda.

    dav

    Prelevate la ciotola contenente la crema pasticcera dal frigo e ponetela accanto a quella contenente la panna.

    dav

    Aggiungete la panna montata alla crema pasticcera poco per volta e mescolando per bene.

    dav

    Posizionate su un piatto da portata una delle due torte ed utilizzatela come base. Trasferite la crema ottenuta in una sac a poche con bocchetta liscia.

    dav

    Con l’aiuto della sac a poche, distribuite la crema su tutta la superficie della torta creando dei ciuffetti regolari, gli uni accanto agli altri.

    dav

    Sovrapponete l’altra torta premendo delicatamente, quindi distribuite, come prima, la crema a ciuffetti su tutta la base della torta con l’aiuto della sac a poche.

    dav

    Adesso iniziate a decorare la torta con gli ingredienti prescelti. Utilizzate frutta fresca, biscotti o caramelle a piacere.

    dav

    Effettuata anche tale operazione, la torta letterina è pronta. Conservatela in frigo fino al momento di servirla in tavola.

    Foto di @juliainthekitchen per Butta La Pasta