Torta allo yogurt: le ricette più buone, facili e morbide

Protagonista indiscussa di colazioni in famiglia, di merende golose e, perchè no, della conclusione dei pasti, la torta allo yogurt resta uno dei dolci più apprezzati. Alta e soffice, il segreto del suo successo? La sua semplicità: provate la ricetta originale, quella al cioccolato, con le mele, con le pere, senza uova e la mitica 7 vasetti

da , il

    Torta allo yogurt

    La torta allo yogurt piace a tutti: le ricette più buone, facili e morbide da poter fare in casa con ottimi risultati sono tantissime, perchè non cimentarsi?

    Tra i dolci adatti alla colazione ed alla merenda la torta allo yogurt non ha eguali. Alta, soffice, semplice da realizzare, è una di quelle preparazioni che ci fanno respirare odore di casa.

    Le ricette della nonna della torta allo yogurt sono probabilmente le più gettonate, quelle che si preparano con uova, zucchero e farina e non hanno bisogno di molto altro per conquistare al primo assaggio.

    Molti spesso rinunciano all’idea di preparare un dolce per lo sbattimento richiesto dal tirare fuori gli utensili vari, ad iniziare dalla bilancia: avete mai sentito parlare della torta allo yogurt con la ricetta dei 7 vasetti? La trovate di seguito insieme ad altre torte allo yogurt imperdibili: continuate a leggere.

    Torta allo yogurt

    torta allo yogurt

    Non si può che iniziare con lei, la torta allo yogurt con la ricetta classica. Se avete voglia di un dolce sano, semplice ma capace di appagare, non potete perdere la ricetta facile e veloce per ottenere un dessert adatto alle più disparate occasioni.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta allo yogurt senza burro

    Torta allo yogurt senza burro1
    Photo by yuko zama / CC BY

    Leggera, golosa e soffice, la torta allo yogurt senza burro costituisce un dolce economico adatto a tutte le occasioni. Spolveratela di zucchero a velo, tagliatela a fette e gustatela tiepida anche dopo cena, magari davanti la Tv.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta allo yogurt con il Bimby

    Torta allo yogurt Bimby
    Photo by Debora Ferrari / CC BY

    Il Bimby rappresenta un grande alleato in cucina. Che ne dite di usarlo per preparare una deliziosa torta allo yogurt? Sfornatela e farcitela con uno strato di formaggio cremoso ed uno di marmellata (del gusto preferito): scoprirete un nuovo abbinamento.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta allo yogurt vegana

    torta allo yogurt vegana

    Adatta ai vegani e a chi abbia scelto di seguire un’alimentazione sana e bilanciata, priva di alimenti di origine animale, questa torta allo yogurt è senza latte, senza uova e burro. Datele una possibilità: potrebbe stupirvi.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta allo yogurt al cioccolato

    torta allo yogurt al cioccolato

    Una delle varianti più invitanti della torta allo yogurt è questa che si prepara con l’aggiunta del cioccolato: solo per veri intenditori. Un consiglio? Tempestatela di gocce di cioccolato per ottenere il più godurioso dei risultati: non ve ne pentirete.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta allo yogurt senza uova

    Torta allo yogurt senza uova

    Perfetta per chi soffra di allergia o intolleranza alle uova, questo dolce perfetto per iniziare un nuovo giorno con un pieno di energie vi regalerà un sorriso al primo morso. Preparatela la sera prima, al mattino la troverete pronta ad aspettarvi.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta con castagne e yogurt

    torta con le castagne

    Se siete abituati a mangiare la tradizionale torta allo yogurt, questa con farina di castagne rappresenterà una ventata di aria fresca. Si colloca bene durante la stagione autunnale anche se ogni occasione è buona per servirla ai propri cari.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta di pere e yogurt

    torta pere e yogurt1
    Photo by Cleare Garofalo / CC BY

    Umida e scioglievole al palato, la torta di pere allo yogurt ha una marcia in più regalata dalla caramellizzazione delle frutta: le pere, infatti, vanno poste sul fondo della teglia immerse in uno strato di burro montato con zucchero di canna. Fate voi…

    VAI ALLA RICETTA

    Torta di fragole e yogurt

    Torta di fragole e yogurt
    Photo by Marco Segato / CC BY

    Perfetta da realizzare durante il periodo primaverile, la torta di fragole e yogurt si presta alla merenda dei bambini. Portata in tavola durante il pranzo della domenica, tuttavia, fa la sua bella figura. Perchè non servirla con un ciuffo di panna montata?

    VAI ALLA RICETTA

    Torta di mele e yogurt

    Torta di mele e yogurt
    Photo by La Moglie di Viviano / CC BY

    Ancora una torta di yogurt e frutta, questa volta con le mele. L’impasto è delizioso come da ricetta originale ma perchè non arricchirlo con uvetta, pinoli e frutta secca? Acquisterà in quanto a gusto e si rivelerà adatta anche alla fine dei pasti.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta con albicocche e yogurt

    Torta con albicocche e yogurt
    Photo by Lisa / CC BY

    Questa torta è talmente soffice da far rimanere sorpresi. Da realizzare per qualsiasi utilizzo, la torta con albicocche e yogurt si presta anche ad essere donata ad amici e parenti in occasione di cene in compagnia.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta di semolino allo yogurt

    torta di semolino e yogurt
    Photo by Fugzu /CC BY

    Una versione particolare: non aspettatevi l’originale torta di yogurt. Si prepara con il semolino e si cuoce in forno per 20 minuti, quindi si tira fuori e si cosparge con uno delizioso sciroppo che le conferisce, a fine cottura, una superficie dorata.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta allo yogurt con ananas caramellato

    torta yogurt e ananas caramellato1
    Photo by Noca Passos / CC BY

    La variante tropicale della torta allo yogurt si prepara con l’ananas. Amici a cena? Pranzo dai suoceri? Compleanno dei bambini? Questo dolce si adatta alle più disparate occasioni risultando sempre gradito da tutti.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta 7 vasetti

    Torta 7 vasetti
    Photo by Flavia Conidi / CC BY

    La mitica torta dei 7 vasetti si prepara senza bilancia e ci concede una preparazione senza dubbio più facile e veloce. Utilizzate il vasetto dello yogurt come misurino per pesare tutti gli altri ingredienti, vi faciliterà di gran lunga la vita.

    VAI ALLA RICETTA

    Pan di spagna allo yogurt

    Pan di spagna allo yogurt
    Photo by Alessandro de Marchi / CC BY

    Non è proprio una torta allo yogurt: il pan di spagna nasce con l’idea di essere farcito. Sbizzarritevi con creme di vario tipo, con la marmellata, la Nutella, il lemon curd, la panna montata o ancora la crema di burro.

    VAI ALLA RICETTA