25 snack sani, light e veloci da preparare per un aperitivo o come spezzafame

Le occasioni per organizzare un aperitivo con gli amici non mancano mai: ma cosa servire? Che ne dite di prendere spunto dalle ricette degli snack sani, light e veloci raccolte di seguito? Tanti spuntini salati dietetici da fare in casa adatti ad accompagnare bibite alcoliche e non, da ufficio, da viaggio e per ogni altra possibile esigenza

da , il

    hummus con crackers
    Foto di Di vaaseenaa / Shutterstock.com

    Con le ricette dei 25 snack sani, light e veloci da preparare per un aperitivo – o come spezzafame in qualsiasi momento della giornata – che trovate di seguito vi si aprirà un mondo fatto di finger food facili da preparare, realizzati con ingredienti di stagione e pronti a regalare, in tutta leggerezza, momenti di puro gusto.

    Se siete alla ricerca di ricette di snack sani da fare in pochi minuti, quelle proposte di seguito vi torneranno senz’altro utili: tanti spuntini sani da viaggio o da ufficio oltre che per l’antipasto di un qualsiasi pranzo in compagnia.

    Molti sono a base di verdure ma non risultano affatto tristi, anzi. Vi chiedete spesso cosa mangiare come spuntino per non ingrassare? Ebbene, questi snack salutari fatti in casa sono quello che fa per voi.

    Con i loro colori sgargianti non faranno altro che catturare la vista ancora prima che il palato. Gli snack sono poco calorici, ricchi di nutrienti di tutto rispetto e pronti a rallegrare la tavola. Ecco 25 spuntini dietetici salati fatti in casa: buon appetito!

    Crackers con avocado

    Crackers con avocado
    Foto Di iuliia_n / Shutterstock.com

    Prendete un avocado maturo, sbucciatelo e tagliatelo a pezzi. Schiacciatelo con una forchetta in una ciotola con sale, pepe, erbe aromatiche e peperoncino e, ottenuta una crema densa, spalmatela sui crackers.

    Humus di ceci con cruditè

    Vasetti di humus di ceci con cruditè
    Foto di Tatiana Bralnina / Shutterstock.com

    L’hummus si prepara in 5 minuti: frullate dei ceci lessi con un cucchiaio di tahina, succo di limone, sale, pepe, paprika, cumino e olio. Trasferitelo nei vasetti di vetro ed accompagnatelo con pomodorini, finocchi, carote, peperoni crudi e tanto altro.

    Spiedini di caprese

    Spiedini di caprese
    Foto di Ivanna Grigorova / Shutterstock.com

    Che ne dite di infilzare mozzarelline e pomodorini nello stesso bastoncino di legno? Condite gli spiedini a piacere, anche con poco pesto, se volete, e gustate senza sensi di colpa.

    Tartine al tonno

    Tartine al tonno
    Foto di Yulia Furman / Shutterstock.com

    Per preparare le tartine al tonno è sufficiente lavorare quello sott’olio con un cucchiaio di formaggio cremoso fino ad ottenere una crema, quindi spalmarlo sulle fette di pane tostato e servire.

    Insalata greca

    Insalata greca
    Foto di Di Gayvoronskaya_Yana / Shutterstock.com

    L’insalata greca è un must, oltre che uno spuntino poco calorico ma ricco di gusto: radunate pomodori, feta a cubetti, lattuga, cipolla e olive e spolverate con tanto origano. Un filo di olio farà la differenza.

    Tapenade di olive

    Tapenade di olive
    Foto Di Liv friis-larsen / Shutterstock.com

    La tapenade di olive altro non è che una salsa densa a base di olive, capperi, acciughe e poco altro. Si spalma su pane, crostini, bruschette e fa subito aumentare l’acquolina in bocca!

    Verdure grigliate con salsa tzatziki

    Verdure grigliate con salsa tzatziki
    Foto Di Kiian Oksana / Shutterstock.com

    Prendete dei cetrioli freschi, tritateli finemente con un coltello insieme ad aglio e yogurt e mescolate bene. Utilizzate per condire verdure cotte – o crude – per piacevoli momenti di leggerezza. Ottima anche con il pesce.

    Insalata di mais e fagioli con nachos

    Insalata di mais e fagioli con tortillas
    Foto Di Melissa Brandes / Shutterstock.com

    Direttamente dalla tradizione messicana: che ne dite di mescolare nella stessa ciotola mais e fagioli neri già cotti, di condirli con pomodorini a cubetti, sale, pepe e tanto peperoncino e gustare il tutto con dei nachos?

    Verdure al pesto

    Verdure al pesto
    Foto Di Viktor Kochetkov / Shutterstock.com

    Il pesto rappresenta un jolly in cucina: servitelo insieme a delle verdure miste di stagione tagliate a cubetti e saltate in padella o grigliate su una piastra rovente: successo assicurato e bis anche.

    Prosciutto e melone

    Prosciutto e melone
    Foto Di forden / Shutterstock.com

    Il binomio prosciutto (crudo) melone porta subito all’estate. Sulla preparazione non c’è niente da dire: avvolgete le fette dell’insaccato intorno a pezzi del frutto e gustate immediatamente.

    Rotolini di piadina

    Rotolini di piadina
    Foto Di Darren K. Fisher / Shutterstock.com

    Se avete una piadina in casa non dovrete fare altro che spalmarla con del formaggio cremoso, farcirla con della fesa di tacchino ed unire delle verdure grigliate. Arrotolate il tutto, quindi servire a fette. I rotolini sono perfetti per un buffet.

    Toast con avocado e salmone

    Toast con avocado e salmone
    Foto Di Vankad / Shutterstock.com

    Altro snack salutare è il toast con avocado e salmone che potrete ottenere spalmando una fetta di pane tostato con dell’avocado ridotto in crema e completando il tutto con delle striscioline di salmone affumicato.

    Datteri ripieni di formaggio e mandorle

    Datteri ripieni di formaggio e mandorle
    Foto Di Nataliya Arzamasova / Shutterstock.com

    I datteri ripieni di formaggio e mandorle si preparano lavorando del formaggio di capra con poco sale, pepe e arricchendolo con della granella della frutta secca in questione, quindi farcendo i frutti dopo averli tagliati a metà ma non del tutto.

    Spiedini di anguria e feta

    Spiedini di anguria e feta
    Foto Di colnihko / Shutterstock.com

    Tra gli spuntini dietetici salati c’è anche questo, perfetto per l’estate: tagliate a cubetti della feta e dell’anguria ed infilzateli negli spiedini di legno, quindi addentate senza pietà.

    Dip veloce di formaggio

    Dip veloce di formaggio
    Foto Di MaraZe / Shutterstock.com

    Per preparare questa salsina al formaggio che vi servirà per accompagnare le verdure o da spalmare sopra i crostini lavorate bene del formaggio cremoso con un filo di olio, sale, pepe ed erba cipollina (o altre erbe aromatiche tritate).

    Bruschetta al pomodoro, mozzarella e olive

    Bruschetta al pomodoro, mozzarella e olive
    Foto Di Shebeko / Shutterstock.com

    Questa bruschetta parla da sola: dopo avere fatto tostare del pane integrale a fette, farcitelo con gli ingredienti in oggetto e condite, a piacere, con dell’aceto balsamico.

    Rotolini di salmone e cetrioli

    Rotolini di salmone e cetrioli
    Foto di Gregory Gerber / Shutterstock.com

    Affettate finemente dei cetrioli ed arrotolateli con delle striscioline di salmone affumicato: uno degli snack light fatti in casa più semplice e veloce.

    Canapè con verdure

    Canapè con verdure
    Foto Di AndrijaP / Shutterstock.com

    La base è del pane in cassetta fatto tostare in forno e tagliato secondo i vostri gusti. Farcitelo a strati con tutte le verdure cotte preferite e servitelo con delle salsine a piacere. Questi canapè sono adatti anche ad una festa.

    Barchette di lattuga con crema di tonno

    Barchette di lattuga con crema di tonno
    Foto Di Mit Kapevsk / Shutterstock.com

    Prendete delle foglie di lattuga non troppo grandi e farcitele con del tonno lavorato con poca ricotta, quindi servite. Queste barchette sono super appetitose.

    Sandwich di cetrioli e tonno

    Sandwhich di cetrioli e tonno
    Foto Di Toronto-Images.Com / Shutterstock.com

    Niente di più semplice: affettate dei cetrioli a rondelle ed accoppiateli a due a due dopo averli farciti con del tonno al naturale perfettamente sgocciolato.

    Barchette di sedano con formaggio

    Barchette di sedano con formaggio
    Foto Di studiogi / Shutterstock.com

    Tra gli snack salutari fatti in casa sono un must: le barchette di sedano con formaggio sono pronte in 2 minuti e risultano perfette per sedare la voglia di qualcosa di sfizioso.

    Bruschette con formaggio, pere e noci

    Bruschette con formaggio, pere e noci
    Foto Di DronG / Shutterstock.com

    Irresistibili alla sola vista, per preparare queste bruschette spalmate il pane con del formaggio cremoso e completate con fettine di pera, noci tritate ed un tocco di miele: cosa volere di più?

    Spiedini di uva e caprino

    Spiedini di uva e caprino
    Foto Di Gayvoronskaya_Yana / Shutterstock.com

    Questi spiedini di uva e caprino sono super saporiti e si realizzano con soli due ingredienti. Infilzate insieme un acino di uva ed un pezzetto di caprino e lasciatevi trasportare in un vortice di gusto.

    Crackers con hummus di barbabietola e formaggio

    Crackers con hummus di barbabietola e formaggio
    Foto Di sarsmis / Shutterstock.com

    Frullate della barbabietola con poco olio, sale e pepe ed utilizzate la crema ottenuta per farcire dei crostini. Completate a piacere con scaglie di grana.

    Involtini di zucchine, fiocchi di latte e pomodori secchi

    Involtini di zucchine, fiocchi di latte e pomodori secchi
    Foto Di margouillat photo / Shutterstock.com

    Tra gli snack sani e leggeri possiamo annoverare anche gli involtini di zucchine – grigliate – ripieni di fiocchi di latte e completati con pomodori secchi. Spariranno dai vassoi in pochi istanti.