San Valentino, le ricette afrodisiache per accendere la passione

Avete deciso di organizzare una cena romantica a due in casa in vista della festa degli innamorati? Le ricette afrodisiache per lui e per lei adatte a san Valentino tra le quali poter scegliere sono tante: antipasti, primi e secondi piatti ed i tanto attesi dessert. Scoprite le pietanze che vi aiuteranno a riscaldare l'atmosfera con il minimo sforzo

da , il

    san valentino tavola

    In vista di San Valentino, le ricette afrodisiache per accendere la passione che potrete preparare sono tante e perfette per riscaldare l’atmosfera come desiderato. Se siete alle prese con l’organizzazione del menù di una cena romantica in casa, le ricette afrodisiache per lui e per lei che trovate di seguito potrebbero risultarvi di grande aiuto.

    Realizzare un menù afrodisiaco economico non è impossibile. Le opzioni sono numerose e, anche se alcuni tra gli ingredienti afrodisiaci più noti sono piuttosto dispendiosi in termini di costo, è anche vero che un pizzico del caro e vecchio peperoncino può darci una mano rendendo più in sintonia con la ricorrenza alcuni piatti comuni ma a base dei giusti alimenti.

    Iniziate, quindi, apparecchiando la tavola con una tovaglia a tema, spargendola di petali di rosa rossa, dotando il vostro compagno o la vostra compagna di un calice di vino bianco e mettendo in sottofondo una colonna sonora fatta delle vostre canzoni e sarete già a metà dell’opera. Proponete un antipasto afrodisiaco che sia capace di favorire intimità e confidenza ed il resto verrà da sè: senza che ve ne accorgiate avrete gustato un romantica cena afrodisiaca in casa senza alcuna difficoltà.

    Prendete spunto di seguito e ideate con cura ed amore il vostro menù afrodisiaco semplice per due: buon San Valentino!

    Antipasti afrodisiaci per San Valentino

    ostriche

    Iniziamo, come è ovvio dedurre, dalle ricette degli antipasti afrodisiaci. San Valentino richiede come poche altre occasioni (insieme agli anniversari ovviamente) un clima rilassato e romantico.

    Le capesante al curry possono essere inserite nel menù per accendere subito la passione così come le capesante allo zafferano.

    Non possono, ovviamente, mancare le tanto amate ostriche, che si prestano a numerosi antipasti afrodisiaci da non sottovalutare. Provate le ostriche alla fiorentina, le ostriche allo champagne, le ostriche fritte in pasta fillo ed ancora le ostriche gratinate.

    Ultimo spunto, ma non per ordine di importanza, è costituito dai grissini al prosciutto e tartufo, appetizer raffinato, elegante e di facile realizzazione che si può gustare ancora prima di sedersi a tavola, tra una chiacchiera e l’altra e magari con in mano un calice di Prosecco.

    Primi piatti afrodisiaci per San Valentino

    taglierini al tartufo

    In un menù afrodisiaco semplice, i primi piatti svolgono un ruolo fondamentale. Devono essere intriganti ma non pesanti, per non ottenere l’effetto contrario.

    Le tagliatelle con capesante possono risultare adatte per solleticare il palato della propria metà in maniera semplice ma con stile, così come gli spaghetti con capesante al profumo di agrumi.

    I tagliolini con ostriche e rucola non sono da meno. Di veloce esecuzione, si realizzano in circa 30 minuti e sono perfetti per lasciare posto ad un secondo più o meno elaborato.

    Se, infine, avete intenzione di optare per il tartufo, uno degli ingredienti afrodisiaci per antonomasia, potreste optare per il risotto al tartufo o per i taglierini al tartufo: l’occasione, del resto, si presta alla grande ad utilizzarlo in cucina.

    Secondi piatti afrodisiaci per San Valentino

    gamberoni

    Veniamo ai secondi piatti afrodisiaci. Se San Valentino consente di potersi sbizzarrire ai fornelli per far felice la persona amata, questo non vuol dire che si debbano trascorrere ore ed ore in cucina.

    Tra le pietanze afrodisiache semplici a base di pesce da poter inserire nel menù di una cena romantica in casa ci sono i moscardini piccanti, ricchi di gusto e con quel pizzico di peperoncino che non può non riscaldare il clima, così come la rana pescatrice al pepe verde.

    Più raffinata è la crema di ceci con gamberi, da gustare con il cucchiaio. I gamberoni in salsa piccante, assolutamente da provare sono, come tutti i crostacei del resto, afrodisiaci e per questo immancabili in un menù di San Valentino semplice ma vincente.

    Perchè non provare il rombo allo champagne? Pietanza insolita ma adatta alla ricorrenza, è a prova di principiante.

    Dolci afrodisiaci per San Valentino

    mousse san valentino

    Ogni cena romantica che si rispetti, deve concludersi con uno dei dolci afrodisiaci adatti a costituire la ciliegina sulla torta di un’occasione tanto intima.

    I dolci al cioccolato per San Valentino, come ben sappiamo, sono i più gettonati. Tra questi non potete perdere i tartufi al cioccolato e Grand Marnier, che sono indicati anche al termine di un pasto più ricco del previsto e i tartufi di cioccolato bianco all’arancia.

    I cioccolatini afrodisiaci, come è ovvio dedurre, sono immancabili così come i tranci al cioccolato e peperoncino.

    Anche i dolci afrodisiaci al cucchiaio, facili e veloci, si prestano a concludere degnamente un menù romantico. Provate la mousse al cioccolato e rum. Per stupire il vostro lui o la vostra lei, infine, non sottovalutate la mousse ai frutti tropicali.