Rotoli dolci: 15 ricette facili e golose

Perfette per rendere speciale ogni occasione, le ricette dei rotoli dolci sono tantissime. Con e senza cottura, estivi o invernali, farciti, decorati, ottimi per la merenda dei bambini - come quello ripieno di marmellata - o per il dessert di fine pasto (come resistere al rotolo con la Nutella?) scegliete la versione adatta ai vostri gusti e correte in cucina!

da , il

    rotolo dolce fragole

    Tra i dessert farciti, i rotoli dolci rientrano sicuramente tra le ricette più apprezzate. Non potrebbe essere altrimenti: il loro aspetto li rende invitanti alla sola vista, ed il primo assaggio non può che confermarne la bontà.

    Estivi ed invernali, da buffet, decorati, con e senza cottura, i rotoli dolci esistono in una stragrande varietà di versioni, ognuna capace di prendere per la gola a suo modo. Se il rotolo dolce farcito con marmellata è uno dei più classici e può rappresentare la perfetta merenda dei bambini, il rotolo dolce alla crema (pasticcera) si presta a costituire il dessert di fine pasto nell’ambito di occasioni più o meno formali. Il rotolo dolce di ricotta, invece, non è che una delle versioni più particolari, da arricchire, o meno, con canditi e gocce di cioccolato per conquistare ogni palato, ma non è il solo da poter preparare per interrompere la solita routine.

    Ogni situazione è quella giusta per proporre ad amici e parenti la ricetta di un rotolo dolce soffice: conquisterete tutti.

    Rotolo alla Nutella

    Rotolo di Nutella

    Non si può che iniziare da lui, il rotolo alla Nutella. La ricetta è semplice ed alla portata di tutti, e per questo ogni mamma può prepararlo per i suoi bimbi. Inutile sottolineare come alla Nutella possiate unire mascarpone, panna, cocco e qualsiasi altro ingrediente per renderlo ancora più ricco.

    VAI ALLA RICETTA

    Rotolo con la marmellata

    Rotolo con la marmellata
    Foto Di janosmarton / Shutterstock.com

    Il rotolo con la marmellata rappresenta probabilmente la ricetta classica per eccellenza. Si può utilizzare qualsiasi tipo di confettura ed abbinarla, nel caso, a frutta fresca o secca a seconda dei gusti. Una spolverata di zucchero a velo (vanigliato magari) et voilà, pronto per l’assaggio.

    VAI ALLA RICETTA

    Rotolo con crema di ricotta

    Rotolo con crema di ricotta
    Foto Di Tobik / Shutterstock.com

    Preparare il rotolo con crema di ricotta è molto semplice. Per la base seguite la stessa ricetta del rotolo con marmellata. Per la crema, invece, mescolate 350 gr di ricotta fresca con due cucchiai di zucchero a velo e poca cannella. Diluite se necessario con poco latte ed utilizzate per la farcia.

    Rotolo panna e fragole

    Rotolo panna e fragole
    Foto Di Anastasia_Panait / Shutterstock.com

    Per il rotolo panna e fragole vale lo stesso discorso: in questo caso, utilizzate per la farcia della panna montata sul momento con poca vaniglia e delle fragole tagliate a pezzi e addolcite con poco zucchero e del liquore a piacere. Decorate con ciuffi di panna e fragole a metà.

    Rotolo al cioccolato con ganache al caffè

    Rotolo al cioccolato con ganache al caffè
    Foto Di Stockforlife / Shutterstock.com

    Preparare un dolce al cioccolato e caffè come questo è super semplice. Sostituite a 30 gr di farina 00 la stessa quantità di cacao amaro in polvere (prendete come base quella del rotolo ripieno di marmellata). Per la farcia preparate la ganache al cioccolato aromatizzandola con del caffè solubile.

    Rotolo ripieno di crema al burro

    Rotolo ripieno di crema al burro
    Foto Di Naviya / Shutterstock.com

    La crema al burro rappresenta la farcia perfetta per tantissimi dolci, anche per ciò che riguarda il cake design. In questo caso, spalmata sulla pasta biscuit, regala un dessert strepitoso da poter decorare con frutta fresca o ciuffi di crema e dei confettini colorati. Lo renderete adatto a tutte le ricorrenze.

    Rotolo al tè matcha

    Rotolo al tè matcha
    Foto Di Pornthep Vongmatavee / Shutterstock.com

    Il tè matcha è un ingrediente particolare nonché il responsabile del colore verde di questo rotolo. Unitene un po’ in polvere all’impasto ed utilizzate, per la farcia, una crema a piacere tra quella pasticcera, di ricotta, di burro o, perché no, al cioccolato. Successo garantito per un dessert tanto intrigante.

    Rotolo con panna e crema all’arancia

    Rotolo con panna e crema all'arancia
    Foto Di zoryanchik / Shutterstock.com

    Un rotolo come questo non può che suscitare una certa acquolina. La base sempre la stessa, la farcia, invece, composta da uno strato di crema pasticcera aromatizzata all’arancia ed uno strato di panna montata. Arrotolate con delicatezza ed ecco pronto il dessert.

    Rotolo ai frutti di bosco

    Rotolo ai frutti di bosco
    Foto Di Vitaly Goncharov / Shutterstock.com

    Crema pasticcera e frutti di bosco per un rotolo super scenografico che con i suoi colori ed il suo aspetto non può che fare felici tutti i commensali. Sui frutti di bosco sbizzarritevi pure tra mirtilli, more, lamponi, ribes, fragoline e tanto altro, purché siano freschi ed asciutti.

    Rotolo al cacao e banane

    Rotolo al cacao e banane
    Foto Di pakornkrit / Shutterstock.com

    Il rotolo al cacao e banane si presta alla merenda dei più piccoli. Si prepara con la solita base al cacao mentre per quanto riguarda la farcia, potrete optare tra crema di ricotta o panna montata a piacere, purché al centro non manchino delle banane intere poste per il lungo.

    Rotolo ricoperto di cioccolato

    Rotolo ricoperto di cioccolato
    Foto Di jevgenijsdasko / Shutterstock.com

    Come rendere un rotolo dolce a dir poco irresistibile? Semplicemente ricoprendolo di glassa al cioccolato. Fate fondere 100 gr di fondente e fatelo colare sul rotolo già farcito. Spolverate sopra delle scaglie di cioccolato e fate rassodare il tutto prima di tagliare a fette e servire.

    Rotolo red velvet

    Rotolo red velvet
    Foto Di 18042011 / Shutterstock.com

    Conoscete già la torta red velvet? Ebbene, farne un rotolo è molto facile: dimezzate le dosi dell’impasto e stendetelo in uno strato sottile su una teglia bassa quindi, una volta pronta la base, farcitela con la stessa crema della ricetta originale. Successo garantito!

    Tronchetto di Natale

    Tronchetto di Natale
    Foto Di JCStudio / Shutterstock.com

    Altro rotolo famoso è il tronchetto di Natale, o Bouche de Noel. Si tratta di un dessert che spopola durante le festività natalizie ma che può essere portato in tavola in qualsiasi giorno dell’anno. Rappresenta un dolce ricco e cremoso esistente in una serie infinita di varianti. Iniziate da questa.

    VAI ALLA RICETTA

    Rotolo con confettura di castagne

    Rotolo di confettura di castagne
    Foto Di jreika / Shutterstock.com

    Perfetto per la stagione autunnale, il rotolo di confettura di castagne si prepara con uno dei frutti tipici del periodo. In quanto alla farcia, potrete decidere di preparare da voi la confettura di castagne (e di regalarne i vasetti avanzati a Natale) o di utilizzare quella già pronta.

    VAI ALLA RICETTA

    Rotolo di cioccolato con pandoro

    Rotolo di cioccolato con pandoro
    Foto Di Ana Photo / Shutterstock.com

    Questo, che non è un rotolo nel vero senso della parola, nulla ha da invidiare in termini di golosità agli altri. Può anche essere considerato un dessert per fare fuori gli avanzi del Natale, e si presta a piacevoli momenti di dolcezza. Attenzione, assagiata la prima fetta sarà difficile tornare indietro!

    VAI ALLA RICETTA