15 ricette originali con la pasta della pizza

Che sia avanzata, già pronta, surgelata o fatta in casa, la pasta per la pizza, forse non tutti lo sanno, rappresenta una grande risorsa in cucina. Tra le ricette dolci e salate da poter preparare con l'impasto avanzato ci sono rotoli, focacce, stuzzichini e tanto altro. Voglia di cimentarvi? Prendete spunto dalle 15 idee raccolte di seguito!

da , il

    pasta per pizza
    Foto Di MaraZe / Shutterstock.com

    15 ricette originali con la pasta della pizza a disposizione permettono di poter portare in tavola tante piccole e grandi novità pronte a sorprendere gli altri componenti della famiglia nonché gli eventuali amici presenti.

    Le ricette con la pasta per pizza pronta, surgelata o fatta in casa, nelle quali potersi cimentare sono tante e tutte si prestano, a loro modo, alle occasioni conviviali, siano esse feste di compleanno o buffet.

    Stuzzichini o rotoli con pasta per pizza pronta, ma anche tante ricette dolci con gli avanzi dell’impasto: forse non tutti lo sanno, ma può essere utilizzato per fare sia torte che crostate ottime per la colazione o per la fine dei pasti.

    Insomma: se vi state chiedendo cosa fare di originale, stuzzicante e goloso con l’impasto della pizza avanzato, continuate a leggere!

    Cinnamon rolls

    Cinnamon rolls
    Foto Di Agnes Kantaruk / Shutterstock.com

    Tra i dolci americani adatti alla colazione e alla merenda ci sono i cinnamon rolls, che si possono realizzare anche con la pasta della pizza. Stendetela, farcitela con burro, zucchero di canna, cannella ed arrotolate!

    Crackers

    Crackers
    Foto Di Oksana Mizina / Shutterstock.com

    Avete mai provato i crackers con la pasta della pizza? Altrettanto sfiziosi, risultano poco più morbidi e si possono aromatizzare a piacere con sale grosso, origano o altre spezie.

    Girelle di pizza

    Girelle di pizza
    Foto Di Alexander Prokopenko / Shutterstock.com

    Le girelle di pizza fanno contenti adulti e bambini. Formaggio, prosciutto cotto, patè di olive, funghi e tanto altro. Sbizzarritevi con le possibili farce e gustatele calde, appena sfornate.

    Fagottini ripieni

    Fagottini ripieni
    Foto Di Andre Bonn / Shutterstock.com

    Ritagliate la pasta della pizza stesa a forma di quadrati, farcitela a piacere e richiudetela su sé stessa unendo i lembi sul ripieno. Stuzzichini ottimi per buffet e feste in genere, vanno a ruba.

    Rotolo farcito

    Rotolo farcito
    Foto Di Stepanek Photography / Shutterstock.com

    Chi preferisce fare meno fatica può optare per un rotolo di pasta per pizza farcito. Oltre che con gli ingredienti classici, potete osare con della verdura grigliata o saltata in padella e della feta.

    Panini al prosciutto

    Panini al prosciutto
    Foto Di arkasha1905 / Shutterstock.com

    Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere di fronte questi panini al prosciutto. Uno tira l’altro. Potete proporli ai bambini in occasione della merenda insieme ad un succo di frutta a piacere.

    Mini strudel

    Mini strudel
    Foto Di Piotr Krzeslak / Shutterstock.com

    Pratici da trasportare, i mini strudel ripieni fatti con l’impasto avanzato della pizza si prestano ad un pic nic in compagnia. Preparatene diversi tipi per accontentare tutti i gusti!

    Pizza dolce

    Pizza dolce
    Foto Di Elena Veselova/ Shutterstock.com

    Tra le ricette dolci con la pasta della pizza c’è questa simil focaccia che si prepara spalmando la superficie di un disco di pasta già cotto con crema pasticcera, frutta fresca e secca a lamelle o in granella.

    Focaccia con crema e fichi

    Focaccia con crema pasticcera e fichi
    Foto Di Lunov Mykola / Shutterstock.com

    La focaccia con crema pasticcera e fichi ha una marcia in più: rivestite una teglia con della pasta stesa, bordi compresi, e versate sopra uno strato di crema e dei fichi freschi tagliati in spicchi. Successo garantito.

    Spirali di wurstel

    Spirali di wurstel
    Foto Di Elena Shashkina / Shutterstock.com

    Come usare la pasta per pizza in modo originale? Fateci delle spirali con i wurstel. Insolite da vedere e da gustare, sono a prova di buongustaio e si abbinano bene con le patatine fritte.

    Fagottini al cioccolato

    Fagottini al cioccolato
    Foto Di N K / Shutterstock.com

    In cerca di dolci con la pasta di pizza avanzata? I fagottini al cioccolato sono ottimi a colazione, a merenda e per la pausa caffè in ufficio. Attenzione, però, uno tira l’altro!

    Pangoccioli

    pangoccioli
    Foto Di Fernando Ortiz Barcena / Shutterstock.com

    Una delle ricette dolci con l’impasto della pizza alla quale non si può dire di no è quella dei pangoccioli. Panini soffici e profumati tempestati di gocce di cioccolato che i bambini solitamente adorano!

    Grissini

    Grissini
    Foto Di Mongkol_Chuewong / Shutterstock.com

    Tra gli stuzzichini con la pasta della pizza pronta – o fatta in casa sul momento – ci sono i grissini. Si possono utilizzare come sostituti del pane nell’ambito del pranzo e della cena nonché per un break pomeridiano.

    Quiche con funghi

    Quiche con funghi
    Foto Di AS Food studio / Shutterstock.com

    Al pari della sfoglia e della brisée, anche la pasta per la pizza può rappresentare la base perfetta per le quiche. Questa è con i funghi, e si presta alla grande alle scampagnate primaverili e non.

    Panini per hamburger

    Panini per hamburger
    Foto Di Olga Larionova / Shutterstock.com

    Voglia di un hamburger sostanzioso? I panini si possono realizzare direttamente con la pasta per pizza. Basta modellarla a forma di palline e porle a lievitare al caldo per 30 minuti, quindi farle cuocere in forno caldo.