Menu di Natale per bambini

Un gustoso menù per il pranzo di Natale dedicato ai bambini. Tante ricette dolci e salate perfette per prendere per la gola i piccoli buongustai senza stressarsi ai fornelli e con la consapevolezza di accontentare i loro gusti prendendoli per la gola con piatti adatti alle loro esigenze. Prendete spunto dalle proposte raccolte per andare sul sicuro

da , il

    menù natale bambini

    Un menù di Natale per bambini che si rispetti deve essere ricco di ricette sfiziose, ben presentate per accattivarsi il consenso dei piccoli buongustai e adatto al loro stomaco. Il pranzo di Natale con i bambini, seguendo alcuni piccoli accorgimenti, diventerà molto più piacevole per tutti, esente da capricci di sorta e decisamente più rilassato.

    Così come il menù della Vigilia di Natale per bambini, le portate non dovranno essere troppo pesanti, ma gustose sì, e capaci di prendere per la gola i bimbi: del resto anche loro meritano di godere di un pranzo speciale.

    Ed allora via libera ad antipasti sfiziosi a forma di animaletti per iniziare alla grande proseguendo, poi, con delle ricette di Natale salate per bambini golosi.

    Nel frattempo, se volete intrattenere i vostri figli nei giorni di vacanza da scuola potrete dedicarvi insieme a loro alla realizzazione delle ricette dei biscotti natalizi per bambini: sbizzarritevi con le decorazioni e lasciateli liberi di esprimere la loro creatività.

    Antipasti di Natale per bambini

    funghetti mozzarella

    Preparare degli antipasti divertenti per bambini costituisce un vero piacere. Mette in moto la nostra creatività e ci riporta, allo stesso tempo, indietro di qualche anno. In un menù di Natale per bambini gli antipasti non devono essere molti, ma quelli proposti devono essere impeccabili per stuzzicare il loro appetito. Gli antipasti natalizi per bambini – come gli stuzzichini che trovate si seguito – sono veloci, accattivanti e di loro gradimento. Non faranno i capricci, insomma.

    Polpette di ricotta

    Polpette di ricotta bambini

    Uno degli antipasti natalizi adatto per bambini ma non solo (potreste utilizzarle anche per l’aperitivo con gli amici) è rappresentato dalle polpette di ricotta, delicate ma allo stesso tempo accattivanti. Ricetta classica realizzata con una cottura leggera che renderà questo piatto ancora più facile da digerire. Durante la loro preparazione, perché non farvi aiutare dai vostri figli per “appallottolare” l’impasto?

    Palline di formaggio multicolori

    Palline di formaggio multicolori

    Le ricette degli stuzzichini per bambini non sono mai abbastanza. Le palline di formaggio multicolori possono fare al caso vostro. Antipasti natalizi per bimbi in versione mignon da mangiare in un sol boccone (o quasi). Personalizzatele in base ai gusti dei vostri figli unendo o eliminando alcuni degli ingredienti presenti, magari le olive in favore del tonno sott’olio in scatola.

    Sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto

    sfogliatine prosciutto formaggio

    Tra le ricette salate di Natale per bambini spiccano loro, le sfogliatine ripiene di prosciutto e formaggio. Una delizia per il palato dei bimbi che può essere anche inserita nel menù della vigilia di Natale dei piccoli di casa. Approfittate di questa ricetta adattandola ai gusti degli adulti per non dover preparare troppe pietanze a parte. Possono essere farcite con diversi tipi di formaggio e salumi.

    Primi piatti di Natale per bambini

    Lasagne bambini
    Photo by Theboredvegetarian / CC BY

    Veniamo ai primi piatti natalizi per bambini: le ricette, anche in questo caso, devono colpirli alla vista prima ancora che al palato. Niente paura, non ci vuole poi molto per completare il menù del pranzo di Natale dei bambini con quelli adatti alle loro esigenze. Ovviamente anche per loro si consiglia di optare per uno dei tanti primi piatti natalizi al forno (tra lasagne, pasta al forno e cannelloni non avrete che l’imbarazzo della scelta). Il pranzo di Natale con i bambini non sarà mai stato tanto soddisfacente: li vedrete mangiare tutto senza storcere il naso.

    Pasta gratinata col cavolfiore

    Pasta gratinata col cavolfiore

    Un primo piatto per Natale al forno che può essere gustato senza problemi dai bambini. Più leggera della classica, questa con gli ortaggi è anche più digeribile. I bambini potranno godere di un primo di Natale delizioso ed allo stesso tempo mangiare le verdure (ben camuffate, sia chiaro). La pasta gratinata col cavolfiore può essere preparata in mini teglie individuali.

    Gnocchi rossi

    gnocchi rossi

    Uno dei primi piatti natalizi per bambini perfetto da servire in tavola sono gli gnocchi rossi. Il loro colore, in sintonia con la festa, li attirerà subito ed una volta assaggiato il primo non potranno fare a meno di finire l’intero piatto. Le barbabietole rosse e le patate sono gli unici ingredienti necessari per la preparazione di questa pietanza, un impasto colorato che donerà allegria al menù natalizio dei bimbi.

    Riso al forno

    riso al forno

    Primo piatto per bambini adatto al pranzo di Natale ed al menù della Vigilia, il riso al forno è una pietanza economica e sfiziosa che metterà a dura prova ogni piccolo buongustaio: resistergli è praticamente impossibile. A renderlo tanto gustoso ci sono la salsa di pomodoro, la fontina ed il prosciutto cotto: cosa volere di più?

    Secondi piatti di Natale per bambini

    Cotoletta bambini

    I possibili secondi piatti di Natale per bambini sono tanti. Potrete scegliere tra i classici o dare vita a pietanze più innovative capaci di sfidare i piccoli più restii. In un menù di Natale a base di carne potrete inserire portate a base di pollo (uno dei più indicati e amati dai bimbi), di tacchino, spesso sottovalutato, o di maiale. I secondi piatti natalizi – tra le ricette salate di Natale – alletteranno i bambini più di quanto possiate immaginare. C’è spazio, ovviamente, anche per uno dei secondi piatti natalizi di pesce particolarmente apprezzato dai mini buongustai.

    Pesce spada al forno con patate

    Pesce spada al forno con patate

    Uno dei secondi piatti sfiziosi per Natale che vogliamo proporvi è il pesce spada al forno con patate. Si tratta di un secondo di pesce completo di contorno. Non dovrete, quindi, scervellarvi per accompagnarlo con altro. Il pesce spada è uno dei pesci più utilizzati nella cucina per bambini, ed anche a Natale farà la sua figura: verrà sicuramente apprezzato dai bimbi presenti a tavola.

    Gateau di patate

    gateau di patate bambini

    Anche il gateau di patate può trovare spazio in un menù natalizio a prova di bambini. Una delle ricette salate per Natale da poter proporre senza alcun dubbio. Trattasi di una pietanza gustosa ma non pesante avente come protagonista uno degli ortaggi più amati dai bimbi. Potete realizzarlo anche il giorno precedente e scaldarlo prima di portarlo in tavola.

    Cotoletta alla milanese

    cotoletta

    Quando si parla di bambini, le ricette di Natale raffinate possono essere messe da parte. State sicuri che preferiranno di gran lunga mangiare una deliziosa cotoletta alla milanese piuttosto che qualsiasi filetto accompagnato da ingredienti ricercati. Unite nel piatto delle patate al forno e li farete più che felici.

    Contorni di Natale per bambini

    Carote al forno bambini

    Le ricette dei contorni natalizi per bambini rappresentano una sfida. I piccoli, come ben sappiamo, non amano molto le verdure, le ritengono poco appetibili e per questo tendono a scartarle dai piatti. Ma se cucinate nel modo giusto, possono dare vita a dei contorni di Natale a prova di bimbo. Come fare per mangiare le verdure ai bambini? Semplice, ecco alcune ricette per realizzare dei contorni sfiziosi e veloci con verdure ed ortaggi.

    Carote al latte

    carote al latte

    Se scegliete di realizzare un simpatico contorno, sano e nutriente, vi consigliamo di preparare le carote al latte. Probabilmente le carote, insieme alle patate, rappresentano gli ortaggi più apprezzati dai bimbi, ecco perchè ricorrendo a questa ricetta andrete sul sicuro. Tenete presente che ben si abbinano sia a secondi natalizi di carne che di pesce.

    Patate al forno

    patate cotte al forno

    Non possono assolutamente mancare le patate al forno, una delle pietanze preferite in assoluto dai piccoli. Come biasimarli, del resto? Tra i contorni natalizi – e non – per bambini, le patate al forno sono versatili, appaganti con la loro semplicità e chiunque, ritrovandosele nel piatto, farebbe fatica a non finirle. Insaporitele con del parmigiano grattugiato.

    Dolci di Natale per bambini

    dolci di natale bambini
    Foto di Di CRISTIAN IONUT ZAHARIA / Shutterstock.com

    Concludete il vostro menù di Natale per bambini con dei dolci natalizi facili perfetti per accattivarsi i piccoli. I dolci di Natale per bambini da poter realizzare sono tantissimi: tra torte, biscotti natalizi decorati, cupcake, muffin, potrete effettuare la vostra scelta. Avendo del tempo a disposizione potrete dedicarvi alla realizzazione di torte di Natale per bambini piccoli, magari decorate con soggetti di pasta di zucchero a tema.

    Biscotti di pan di zenzero

    Biscotti Natale pan di zenzero

    Non possiamo non iniziare dai biscotti di Natale per bambini. Questi, al pan di zenzero, sono ideali da sgranocchiare alla fine del pranzo ma, se dovessero rimanere, si prestano ad essere tuffati nel latte a colazione. Hanno un profumo delizioso e possono essere trasformati in biscotti di Natale decorati con glassa, operazione nella quale potrete includere i vostri figli.

    Torrone al cioccolato

    Torrone al cioccolato

    Il torrone al cioccolato è perfetto come dolce natalizio per i bimbi. Se quello tradizionale viene spesso snobbato, quello al cioccolato non può che suscitare una certa acquolina nei piccoli golosi. Potrete realizzarlo sia con il cioccolato fondente che con quello al latte o, addirittura, al cioccolato bianco ed unire, perchè no, degli smarties.

    Cake pops natalizi

    cake pops natalizi

    Di fronte ai cake pops natalizi non si può che rimanere a bocca aperta. Dolcetti irresistibili decorati a tema, solitamente accontentano i bambini. Uno dei dolci natalizi da non far mancare. Possono essere preparati con anticipo e decorati sul momento. Non sottovalutateli anche come segna posto per i commensali.