Ricette facili per San Valentino

Spesso, per il desiderio di fare bella figura, dimentichiamo come anche delle ricette facili, ma ben studiate, possano rendere il menù di San Valentino indimenticabile. Che ne dite di prendere spunto da quelle raccolte per l'occasione? Sono antipasti, primi, secondi e dolci semplici e veloci ma adatti ad una cena romantica in casa da non poter non apprezzare

da , il

    pancake san valentino

    Delle ricette facili per San Valentino non possono che tornarvi utili nel caso in cui siate in fase di ideazione della vostra cena romantica, a base di carne così come di pesce. Un menù di San Valentino semplice, fatto di ricette veloci che non vi prendano troppo tempo ai fornelli e che vi lascino tutto il tempo per prepararvi o per intrattenervi con il partner durante la cena non costringendovi in cucina sono sicuramente le più adatte.

    Ed allora, che ne dite di scegliere, tra quelle proposte di seguito, le ricette semplici per la cena di San Valentino con il vostro amore? Andrete sul sicuro senza ansie o stress da prestazione.

    Rendete unica la vostra cena di san Valentino a casa con antipasti semplici ma sfiziosi, con primi e secondi gustosi, magari seguendo delle ricette afrodisiache, e dei dessert facili ma pronti a solleticare il palato preparando al seguito della serata.

    Le ricette di san Valentino facili e veloci, dolci e salate, afrodisiache o meno che trovate di seguito non aspettano altro che di essere provate.

    Antipasti facili per San Valentino

    ostriche alla brace

    Tra gli antipasti semplici da proporre per san Valentino spicca la mousse di barbabietole, che si ottiene con pochissimi ingredienti ma che si presta a farvi fare un’ottima figura con la vostra metà.

    I gamberi con avocado possono risultare invitanti agli occhi degli amanti dei sapori non convenzionali mentre le ostriche alla brace, pronte in soli 15 minuti, non vi sottrarranno che per pochi istanti alle attenzione del vostro partner.

    Tra gli stuzzichini per san Valentino ci sono poi i grissini al tartufo e prosciutto, semplici ed intriganti.

    Tra gli antipasti a forma di cuore, invece, potreste servire delle tartine miste ritagliando il pane utilizzato, però, con uno stampino apposito, adatto a renderle decisamente romantiche.

    Se avete voglia di qualcosa di pratico ma di sicuro effetto puntate sui cuori di sfoglia salati ripieni: farcite la sfoglia con formaggio e prosciutto e ritagliatela con degli stampini di tale forma. Fate cuocere a 180 °C per circa 8-10 minuti.

    Primi piatti facili per San Valentino

    taglierini tartufo

    La portata principale di un menù romantico ma semplice deve essere comunque all’altezza della situazione.

    Tra i primi piatti a base di carne per San Valentino potrete scegliere tra il risotto alle mele e salsiccia, adatto agli amanti dei sapori rustici e la pasta speck e trevisana, per la quale vale la stessa premessa.

    Per quanto riguarda, invece, i primi piatti di pesce potrete sbizzarrirvi con i bucatini con sugo di gamberi rosato, con gli spaghetti con asparagi e cozze e con i tagliolini con ostriche e rucola.

    Altri primi piatti semplici e veloci per la cena romantica del 14 Febbraio sono i taglierini al tartufo ed i maccheroni alla Casanova, entrambi pronti in poco meno di trenta minuti per l’assaggio.

    La pasta con bottarga e limone, ancora, semplice nel sapore ma dall’ottima resa, è un primo veloce con il quale poter conquistare l’amato/l’amata. La pasta al salmone, un classico, rimane un asso nella manica sul quale poter sempre fare affidamento.

    Secondi piatti facili per San Valentino

    pollo al cocco

    Il menù di una cena a due in casa per San Valentino deve obbligatoriamente prevedere anche dei secondi piatti, semplici e veloci ma anche ricchi di gusto ed intriganti già alla sola vista. L’obiettivo non è quello di conquistare la propria metà a partire dalla tavola?

    Ed allora, tra quelli a base di carne ci sono il pollo al miele ed aceto balsamico, il pollo al cocco e vaniglia, dal profumo irresistibile, le polpette di pollo alla rucola ed il vitello tonnato.

    Non sottovalutate anche il maiale con le albicocche, sicuramente diverso dal solito.

    A base di pesce sono invece queste ricette per san Valentino di secondi piatti romantici: la coda di rospo all’americana, i moscardini piccanti e le sogliole con le nocciole, che puntano il segreto del loro successo sul contrasto tra le diverse consistenze, quella morbida del pesce e quella croccante della frutta secca.

    Dolci facili per San Valentino

    muffins san valentino

    Non possiamo che concludere con dei dolci golosi, che siano facili e che rendano il vostro san Valentino ancora più piacevole. Tra le ricette dolci semplici ne spiccano alcune al cioccolato da non perdere.

    I tartufi al cioccolato e Gran Marnier appartengono a tale categoria, così come la torta di riso soffiato, che si realizza con pochissimi ingredienti ma che al primo morso rivela tutta la sua goduriosità.

    I cioccolatini al cocco sono intriganti e perfetti da gustare sul divano, al termine della cena romantica a due, in dolce compagnia. Non possono però mancare dei dessert a forma di cuore, come i dolci di pasta sfoglia con crema a cuore e le gelatine a forma di cuore.

    Se preferite stupire, allora puntate tutto sui cupcake di San Valentino, o sulla mousse di miele ed arancia, dal profumo invitante, senza dimenticare i biscotti alle mandorle e zenzero.