Epifania: ricette per la Befana dolci e salate

Le migliori ricette, dolci e salate, da non far mancare in tavola in occasione dell'Epifania. Cimentatevi nelle preparazioni tipiche e non raccolte di seguito che vi permetteranno di dare vita ad un menù ricco e gustoso fatto di antipasti sfiziosi, di primi piatti tradizionali e di dolci per la calza della Befana destinata ai bambini

da , il

    Torta della Befana

    L’Epifania si avvicina: le ricette per la Befana dolci e salate più sfiziose per una festa indimenticabile le trovate di seguito, per non lasciare nulla al caso e fare un’ottima figura con i vostri cari.

    Nonostante sia l’ultima delle festività natalizie, le ricette tradizionali per l’Epifania sono tante, e meritano tutte di essere portate in tavola, ad iniziare dagli antipasti della Befana. Se è vero che chi abbia scelto di non mangiare carne e pesce preferirà un menù dell’Epifania vegetariano, è anche vero che sono tanti a non voler rinunciare alle usanze gastronomiche della nostra Penisola.

    Realizzate un menù che si rispetti servendo ai vostri commensali tante ricette per l’Epifania facili e veloci: non fate mancare i dolci – le torte in primis – che sono quelle solitamente più gettonate, ma non dimenticate i biscotti, che potrete anche inserire nella calza.

    Non vi resta che continuare a leggere per scovare le ricette tipiche per la Befana adatte ai bambini e non solo, e poter organizzare, così, un pranzo ricco adatto a prendere per la gola tutti i presenti.

    Antipasti per l’Epifania

    insalata russa

    Per inaugurare nel migliore dei modi il vostro pranzo della Befana, potrete scegliere degli antipasti sfiziosi per l’Epifania semplici e veloci, come ad esempio i vol au vent con gamberi e funghi. Sono ottimi per accontentare i gusti dei presenti e poter dedicare più tempo alle preparazioni più complesse che troverete di seguito.

    In alternativa, sempre molto graditi risultano i crostini caldi con salsiccia e stracchino, che richiedono pochissimo tempo e regalano un gusto unico. Serviteli su un vassoio disposti ordinatamente: spariranno in men che non si dica.

    Un antipasto decisamente più ricco è rappresentato dall’insalata russa, una preparazione che non passa di certo inosservata.

    Se sono presenti dei bambini perchè non preparare per loro i muffin salati? Arricchite l’impasto con salumi, formaggi, verdure e tutto quello che vi passi per la testa. Non dimenticate anche i bocconcini di prosciutto alla maionese.

    Primi piatti per l’Epifania

    pasta al forno

    Si sa che in un’occasione festiva tanto importante come il pranzo dell’Epifania, le ricette dei primi piatti più proposte sono spesso cotte al forno.

    Non possono quindi mancare le lasagne. Se volete stupire i vostri ospiti, evitate di preparare quelle classiche ma cimentatevi in qualche ricetta più sfiziosa come quella delle lasagne al forno al verde, delle lasagne ai carciofi e patate o delle lasagne al forno di crepes. Tutte sono altrettanto gustose anche il giorno successivo: non temete che avanzino.

    Tra le ricette per la Befana da preparare in anticipo ci sono la pasta al forno, che si può cuocere poco prima di essere portata in tavola, ed i cannelloni con ricotta.

    Da non sottovalutare sono anche i ravioli ricotta e spinaci, da condire con burro e salvia o con un sugo diverso dal solito.

    Secondi piatti per l’Epifania

    arrosto di maiale

    Tra i secondi piatti per la Befana vi proponiamo delle ricette a base di carne come lo spezzatino della Befana, da rendere originale ed ancora più colorato e profumato con il cacao amaro, o l’arrosto di maiale al latte e spezie.

    Gli involtini di carne solitamente accontentano tutti, magari accompagnati da un contorno di patate al forno, così come le polpette al sugo, per le quali i tradizionalisti hanno un debole: impossibile non chiedere il bis ma, soprattutto, non fare la scarpetta, in barba a qualsiasi regola dettata dal bon ton.

    Se preferite i legumi, non perdete i fagioli della Befana, neri come il carbone, o la zuppa di crauti con carne e pancetta, ideale come secondo piatto ricco.

    Facile da preparare ma dalla massima resa è la cotoletta alla Valdostana: filante e saporita, si presta ad un menù festivo come quello del 6 Gennaio.

    Dolci per l’Epifania

    Biscotti Befana

    La categoria delle ricette dei dolci per la Befana è sicuramente la più vasta. Se la mattina del 6 gennaio è fortemente attesa dai più piccoli, i quali non aspettano altro che di correre a scoprire quali dolci per la befana fai da te mamma e papà abbiano nascosto all’interno della calza, anche gli adulti amano gustare qualcosa di goloso per l’occasione.

    I biscotti della Befana ed i frollini della Befana con gocce di cioccolato sono probabilmente i più semplici e pratici da realizzare, ma non sono i soli dolci tipici della Befana fatti in casa che si possano preparare.

    Ottima per la colazione di tutta la famiglia è, ad esempio, la brioche della Befana, soffice e perfetta per l’inzuppo nel latte.

    Tra gli immancabili dolci per la calza della Befana ci sono sia il carbone dolce, che tanto “spaventa” i bimbi, che i dolcetti della Befana, piccoli ed intriganti. Dalla tradizione veneta arriva la pinza della Befana, tipica della festa, mentre da quella spagnola, ecco la Galette des Rois, in onore ai Re Magi.