Ricette di Natale per antipasti veloci ed economici

E' possibile, in vista delle festività, preparare delle ricette di Natale per portare in tavola antipasti veloci ed economici con la minima fatica. Scegliete degli ingredienti di qualità e prendete spunto dalle idee raccolte nella galleria. Alle volte basta solo saper abbinare degli ingredienti comuni per raggiungere grandi risultati in termini di sapore: lasciatevi ispirare

da , il

    antipasti natale

    Le ricette di Natale per preparare antipasti veloci ed economici, capaci di esaltare il gusto e stuzzicare il palato, sono diverse e prelibate. Spesso non richiedono che pochi e semplici ingredienti pronti a fondersi insieme regalandoci degli abbinamenti insospettabili.

    Durante le feste natalizie si possono realizzare antipasti deliziosi senza perdere molto tempo e, soprattutto, senza spendere cifre esorbitanti come spesso si rischia di fare presi dall’euforia del momento e dalla voglia di stupire a tutti i costi i commensali. Basterà scegliere ingredienti di stagione, e poi dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività.

    Siete ancora in tempo per organizzare degli stuzzichini veloci – a base di carne, di pesce o vegetariano – impeccabili: scovate, tra le nostre proposte, le ricette che potrebbero adattarsi a quello che avete in programma di preparare. Un consiglio? Tenete in casa delle scorte di quelli che sono gli ingredienti “natalizi” per eccellenza in modo da avere tutto sotto controllo anche in caso di piccoli imprevisti.

    Qui troverete tante idee veloci per l’aperitivo con appetizer facili da realizzare anche se si è alle prime armi con i fornelli. Abbinateli a vini leggeri e dal sapore delicato ed avrete aperto uno dei pranzi più importanti dell’anno nella maniera migliore.

    Frittelle di zucca

    frittelle di zucca

    Le frittelle di zucca costituiscono un’ottima idea per l’antipasto di Natale. Trattasi di una ricetta facile e gustosa da servire durante il periodo delle feste natalizie: una pietanza deliziosa da poter accompagnare con delle salsine, magari ai formaggi, e da gustare tiepida.

    VAI ALLA RICETTA

    Vol au vent ripieni

    vol au vent ricotta

    I vol au vent riscuotono sempre grande successo: se è possibile farcirli in diversi modi, con la ricotta risultano delicati e deliziosi. Posso rappresentare un’idea simpatica per il pranzo di Natale e sono indicati sia per il buffet che come antipasto.

    VAI ALLA RICETTA

    Coppette di avocado e gamberi in padella

    coppette avocado gamberetti

    Un antipasto raffinato ma economico da poter realizzare in casa è rappresentato dalle coppette di avocado e gamberetti. Con la minima spesa potrete portare in tavola una pietanza raffinata e pronta a catalizzare tutte le attenzioni dei presenti.

    VAI ALLA RICETTA

    Baccalà all’insalata

    insalata di baccalà

    Il baccalà è uno dei pesci più economici e versatili. Per tale motivo può essere inserito all’interno di un menù festivo a base di pesce non troppo impegnativo. Proveniente dalla cucina meridionale, quella che vi proponiamo è un’insalata tipica Campana della vigilia di Natale.

    VAI ALLA RICETTA

    Tartine alle noci

    tartine noci e prosciutto

    Ci sono tante ricette di antipasti natalizi economici e veloci che possono davvero stuzzicare il palato dei vostri ospiti, riscuotendo successo e tanti complimenti dai vostri parenti e amici. Un esempio? Le tartine alla salsa di noci e prosciutto crudo, un appetizer che potete servire anche in occasione di un aperitivo invernale.

    VAI ALLA RICETTA

    Crostini di zucca

    bruschetta tonno broccoli

    Le bruschette con crema di zucca e noci, antipasto gustoso adatto per deliziare i vostri commensali durante il periodo delle feste natalizie, sono adatte ad aprire il pranzo di Natale. Si tratta di uno stuzzichino sfizioso indicato non solo per gli antipasti, ma anche per l’aperitivo o come proposta per un ricco buffet.

    VAI ALLA RICETTA

    Sfogliatine prosciutto e formaggio

    sfogliatine ripiene di formaggio e prosciutto

    Tra le ricette antipasti veloci, ecco le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto costituiscono un antipasto semplice, veloce, economico e molto gustoso per le feste natalizie. Pochi ingredienti e poca fatica per preparare una pietanza che fa impazzire i bambini, ma anche gli adulti. Se utilizzate la pasta sfoglia già stesa sarà un gioco da ragazzi farcirla con i tre golosi tipi di formaggio previsti e del buon prosciutto cotto. Queste sfogliatine possono essere servite sia calde che fredde.

    VAI ALLA RICETTA

    Polpettine di ricotta

    polpette ribes

    Le polpettine di ricotta rappresentano un prelibato antipasto indicato per sorprendere gli ospiti nell’ambito dei pranzi e delle cene natalizie. Gli ingredienti previsti sono pochi, facilmente reperibili e soprattutto economici. La preparazione è semplice e veloce. Potrete servire le polpettine in svariati modi: sfoderate la vostra creatività in cucina. Un prelibatezza irresistibile e sfiziosa.

    VAI ALLA RICETTA

    Ceci fritti

    ceci fritti piccanti

    I ceci fritti piccanti possono andare a costituire un antipasto semplice, veloce ed economico. I ceci rappresentano un’ottima fonte di proteine, minerali, vitamine e fibre. Per preparare questa stuzzicante ricetta di origine indiana occorrono pochissimi ingredienti e pochissimo tempo. Friggete i ceci e conditeli con sale e paprika (più o meno piccante): otterrete una vera delizia per il palato. Sono gradevoli al palato per via della loro croccantezza ed uno tira l’altro.

    VAI ALLA RICETTA

    Crocchette di spinaci

    Crocchette di spinaci

    Antipasto gustoso e vegetariano, le crocchette di spinaci sono particolarmente adatte ai menù festivi. Economiche e veloci, rappresentano una risorsa nel caso in cui abbiate tra gli invitati dei vegetariani. Si tratta di una ricetta a prova di principiante a base di spinaci, uova e pangrattato. La cottura avviene in maniera salutare dentro il forno per un risultato più leggero. Potete prepararle anche con i bambini che si divertiranno un mondo ad impastare con le mani insieme a voi.

    VAI ALLA RICETTA

    Antipasti di salmone affumicato

    stuzzichini mela salmone

    Se vi hanno regalato una confezione di salmone affumicato, potete utilizzarla per realizzare diversi antipasti gustosi, sia alla Vigilia che per il menu di Natale. Vi proponiamo di dare un’occhiata al link sottostante per prendere diverse idee sfiziose e scenografiche per antipasti con salmone perfetti per i nostri pranzi natalizi!

    VAI ALLA RICETTA

    Tartine al tonno

    tartine al tonno in salsa rosa

    Un’idea last minute da poter realizzare anche all’ultimo secondo, magari per rimediare a qualche contrattempo in cucina. Queste semplici tartine al tonno in salsa rosa possono fare al caso vostro: sono intriganti alla vista e si realizzano in pochi minuti. Perfette per i pranzi e le cene del periodo natalizio. Ricorrete al tonno sott’olio ma in vasetto, che è più tenero e gustoso. Perché poi non creare delle belle decorazioni con capperi, olive o pomodori?

    VAI ALLA RICETTA

    Millefoglie di funghi secchi e champignon

    millefoglie funghi

    Fra gli antipasti semplici da poter portare in tavola a Natale c’è la millefoglie di funghi secchi e champignon. Realizzabile con la comune pasta sfoglia, si basa sull’abbinamento di due tipi di funghi, freschi e secchi. Preparatela secondo la grandezza desiderata ma, se troppo piccola, servitene due per ogni commensale. Il bis è consentito.

    VAI ALLA RICETTA

    Tramezzini con pesto di rucola e tonno

    tramezzini rucola tonno

    Un’idea semplice ma non scontata per la realizzazione di un antipasto festivo pronto a deliziare il palato dei presenti. Come è consigliabile per ogni tipo di tramezzino, l’importante è scegliere degli ingredienti di qualità per la farcitura. Un pesto di rucola, realizzato con mandorle, capperi e olio, rappresenta la base di quelli che vi proponiamo.

    VAI ALLA RICETTA

    Canapè con Roquefort ed uva nera

    canapè formaggio frutta

    Nella lista degli antipasti veloci non poteva mancare questa gustosa ricetta. L’abbinamento tra la frutta fresca ed il formaggio viene in nostro soccorso per consentirci di preparare e servire agli ospiti dei deliziosi canapè. Raffinati alla vista, potrete decidere di sostituire il formaggio con un altro di vostro gradimento.

    VAI ALLA RICETTA