Ricette di Natale che possiamo preparare prima e congelare

In vista delle festività invernali pensare al menù può mettere in difficoltà. Dimenticatevi delle lunghe ore passate in cucina tra pentole e fornelli il giorno di Natale: segnate le tante ricette da poter preparare anche qualche giorno prima e congelare in vista delle ricorrenze. Al momento di portarle in tavola potrete limitarvi a cuocerle o, addirittura, solo scaldarle: successo assicurato

da , il

    tacchino ripieno

    Fortunatamente le ricette di Natale che possiamo preparare prima e congelare sono parecchie, e tutte ci permettono di poter organizzare al meglio i nostri menù festivi senza stress ed imprevisti vari.

    Dimenticate le lunghe ore passate in cucina tra pentole e fornelli: grazie ai suggerimenti che trovate di seguito riscoprirete il piacere di cucinare per i vostri ospiti senza fatica e con allegria.

    Scorrete la galleria nella quale troverete primi e secondi di pesce da fare in anticipo ma anche a base di carne e di verdure.

    Ecco come organizzare il Natale in anticipo facilitando la preparazione del vostro cenone ed ottimizzando, allo stesso tempo, le tempistiche ed i costi.

    Timolina / Shutterstock

    Involtini di salmone e caprino

    involtini di salmone e formaggio caprino

    Il formaggio caprino costituisce il ripieno cremoso di questo antipasto semplice e gustoso con il salmone affumicato. Pronti in pochissimo tempo, questi involtini si possono realizzare con anticipo e conservare in freezer fino a poco prima di essere portati a tavola.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by George M. Groutas / CC BY

    Ostriche e capesante gratinate

    ostriche capesante gratinate

    Piatto raffinato, adatto come pochi al pranzo festivo come quello del Natale o del Capodanno, le ostriche e capesante gratinate possono essere congelate prima della cottura, già condite con il pangrattato. Al momento di portarle in tavola fatele cuocere semplicemente in forno per il tempo richiesto.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Omni Royal Orleans / CC BY

    Mousse di salmone

    Mousse di salmone

    Ottima da preparare un paio di giorni prima ma, all’occorrenza, anche da congelare, la mousse di salmone porta in tavola un tocco di festa. Solitamente piace a tutti, è raffinata ma molto gustosa.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Man of Yorkshire /CC BY

    Torta salata ai frutti di mare

    torta salata frutti mare

    Preparate e cuocete la torta salata ai frutti di mare. Una volta fredda congelatela e tenetela in freezer fino a poche ore prima dell’occasione nella quale verrà servita. La torta va prima fatta scongelare, quindi passata in forno per 10 minuti circa.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Jen H. / CC BY

    Mousse di tonno

    Mousse di salmone

    La mousse di tonno è una ricetta semplicissima da realizzare per un antipasto di gusto ed economico. Vi suggeriamo di riporla in uno stampo prima di congelarla così da mantenere il tutto più compatto.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Marina Palumbo / CC BY

    Sformatini di scalogni

    sformatini scalogni per natale

    Preparate l’impasto di base, trasferitelo negli stampini appositi e congelateli prima della cottura. Al momento di portarli in tavola potrete inserirli direttamente in forno per i pochi minuti richiesti, quindi servite gli sformatini di scalogni ben caldi per l’antipasto natalizio.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by / Winam / CC BY

    Lasagne al radicchio

    LASAGNE AL RADICCHIO FINALE

    Da proporre come primo piatto in alternativa a quelle al ragù, le lasagne al radicchio possono essere realizzate in anticipo, anche di qualche giorno, per poi essere cotte sul momento. Possono anche essere cotte e poi congelate, ma al momento di portarle in tavola passatele in forno caldo per 15 minuti almeno. Risultato eccezionale.

    VAI ALLA RICETTA

    Ravioloni di pesce

    ravioloni ripieni di pesce

    Ottima soluzione per i pranzi e le cene del periodo natalizio. Questi ravioloni ripieni di pesce possono essere realizzati e subito congelati quindi, prima di essere portati in tavola, potrete semplicemente lessarli in acqua bollente e condirli a vostro piacere.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Girogustando / CC BY

    Vincisgrassi

    vincisgrassi

    Direttamente dalla tradizione marchigiana ecco un primo ricco e gustoso che nulla ha da invidiare alle classiche lasagne. Realizzatelo in anticipo senza problemi, si mantiene in freezer per qualche giorno.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by David K. / CC BY

    Schiaffettoni ripieni

    schiaffettoni ripieni 2

    Un primo piatto proveniente dalla tradizione calabrese che ha come protagonista assoluto il peperoncino. Lasciatevi conquistare da questa pietanza ricca da poter preparare, congelare e cuocere solo sul momento in poco meno di 30 minuti.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Ikon s.r.l. passion inside / CC BY

    Gnocchi di semolino al grana

    gnocchi semolino grana

    Preparazione appartenente alla nostra tradizione, gli gnocchi di semolino al grana sono sempre graditi, anche nell’ambito di pranzi importanti.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Cindistar / CC BY

    Mini quiche di carote e zucchine

    miniquiche

    Le mini quiche di carote e zucchine costituiscono un’idea particolare per un aperitivo davvero gustoso! Realizzatele anche un paio di giorni prima, congelatele e, al momento del bisogno, fatele scaldare in forno a 200°C per qualche minuto.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Rayka. / CC BY

    Sugo d’anatra

    sugo anatra

    Il sugo d’anatra può essere considerato un’ottima alternativa al classico ragù alla bolognese. Come quest’ultimo, una volta cotto e freddo può essere posto all’interno di contenitori ermetici e congelato per diversi giorni.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by A and J SeppySills / CC BY

    Tortellini in brodo di carne

    Tortellini in brodo

    Ecco la ricetta originale dei tortellini in brodo di carne tipici della cucina bolognese. Perfetti per gli amanti di tale formato di pasta all’uovo e base ideale per primi piatti di grande gusto. Non occorre scongelarli ma semplicemente cuocerli nel brodo.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Ellen Bouckaert / CC BY

    Rotolo di vitello farcito

    rotolo di vitello farcito

    Un classico dei giorni di festa è il rotolo di vitello farcito. Preparatelo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e congelatelo. Cuocerlo, poi, sarà un gioco da ragazzi.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by helena14057 / CC BY

    Clafoutis ai cavolini di Bruxelles

    clafoutis ai cavolini di bruxelles 1

    Piatto festivo vegetariano per accontentare tutte le esigenze. Il clafoutis ai cavolini di Buxelles è semplice da realizzare ma dalla massima resa.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by lise.charmel / CC BY

    Tacchino arrosto ripieno

    Tacchino arrosto ripieno

    Che Natale sarebbe senza un tacchino arrosto ripieno di ogni prelibatezza? Seguite la ricetta che trovate cliccando sul link ma destinate la cottura al momento di portarlo in tavola. Nel frattempo conservatelo in freezer.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Dianne Rosete /CC BY

    Babbo Natale di fragole e panna

    Babbo Natale di fragole e panna

    Questi piccoli Babbo Natale sono velocissimi da realizzare ma, all’occorrenza, possono essere preparati molto prima ed essere congelati per le occasioni natalizie. Fragole fresche e panna montata di qualità ne costituiscono i tratti distintivi.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by fbenneig / CC BY

    Crema al mascarpone

    crema al mascarpone1

    E’ una delle presenze fisse del periodo natalizio. Si presta ad accompagnare sia il pandoro che il panettone oltre a costituire una base perfetta per numerosi dolci al cucchiaio. La crema al mascarpone è ottima con le pere e con le noci.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by San Patrignano / CC BY

    Coppette di pandoro con gelato e panna

    ricette avanzi pandoro gelato e panna

    Oltre che per fare fuori gli avanzi, le coppette di pandoro con gelato e panna possono rappresentare un dessert di fine pasto tutto natalizio da portare in tavola. Assemblate le coppette, mettetele nel freezer e tiratele fuori una decina di minuti prima di portarle in tavola.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Rhosoi / CC BY

    Crème brulée al cioccolato

    Creme Brule

    La crème brulée al cioccolato è un dessert goloso e semplicissimo da realizzare grazie all’utilizzo di pochissimi ingredienti. Dal momento della congelazione, può durare in freezer fino ad un paio di mesi.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by frederick hansen / CC BY