Antipasti di Pasqua, tante idee per un giorno di festa in famiglia

Il pranzo di Pasqua si avvicina ed è ora di cominciare a pensare al menu, per i primi e i secondi molto spesso ci affidiamo alla tradizione e alle classiche ricette pasquali che ci hanno tramandato le nostre nonne; perché allora non portare un tocco di originalità con gli antipasti di Pasqua? Stuzzichini sfiziosi e finger food saranno da abbinare alle tradizionali uova di Pasqua, agli asparagi e ad altre verdure primaverili. Ecco le migliori ricette per antipasti di Pasqua sfiziosi e originali.

da , il

    Preparare gli antipasti di Pasqua è la parte più divertente quando si tratta di comporre il menu pasquale. Per i primi e i secondi, infatti, ci si affida spesso alle ricette della nonna, piatti tipici che si preparano ogni anno rispettando la tradizione di famiglia. Allo stesso modo, terminato il pranzo di Pasqua, tra uova di cioccolato e dolci tipici pasquali, non rimane molto spazio per ricette originali e creative. Allora perchè non sperimentare qualcosa di diverso creando degli antipasti di Pasqua gustosi e originali? Gli antipasti pasquali dovranno comprendere piatti a base di uova ma anche ricette che con verdure di stagione, ad esempio gli asparagi freschi sono perfetti per creare delle ricette pasquali e primaverili. Portate in tavola stuzzichini sfiziosi da aperitivo e finger food originali, abbinandoli alle torte salate pasquali e alle classiche tartine e bruschette. Coinvolgete i vostri bambini nella preparazione e lasciatevi trasportare dalla fantasia e dalla creatività per realizzare abbinamenti gustosi e sorprendenti! Scoprite le migliori ricette per antipasti di Pasqua sfiziosi e veloci che conquisteranno tutta la famiglia e gli amici.

    Funghetti di mozzarella e pomodoro

    I funghetti di mozzarella e pomodoro sono una delle ricette pasquali che portano in tavola la primavera! Perfetti se cercate antipasti di Pasqua veloci e facili da realizzare, per crearli bastano solo due ingredienti:

    • pomodori ciliegino;
    • bocconcini di mozzarella.

    Create questi antipasti per Pasqua insieme ai bambini, il procedimento, infatti, è davvero semplicissimo:

    1. Lavate bene i pomodorini e asciugateli;
    2. Svuotateli, aiutandovi con un cucchiaino e togliete i semini interni;
    3. Dopo aver scavato i pomodorini, create sulla loro superficie esterna dei piccolissimi taglietti e mettete tutto da parte;
    4. Prendete un bocconcino di mozzarella, tagliatelo in piccoli pezzetti e inserite un pezzetto in ogni taglietto creato sul pomodoro;
    5. Adagiate ora ora il pomodorino decorato sopra ad un bocconcino di mozzarella, in modo da creare il cappello del fungo.

    Per terminare il tutto con un tocco di creatività in più, adagiate su un vassoio da portata alcune foglie di insalata verde, che ricorderanno il prato, adagiatevi i funghetti e servite ai vostri ospiti questi piccoli antipasti sfiziosi.

    Se preferite, al posto della mozzarella potete usare delle uova di quaglia, in questo modo il vostro antipasto pasquale sarà perfetto anche se uno dei vostri invitati o famigliari è intollerante al lattosio.

    Uova sode ripiene di zucchine

    Le uova sode ripiene sono un classico del pranzo di Pasqua, le ricette pasquali più famose sono quelle delle uova tonnate, farcite quindi con tonno e maionese, ma se cercate una variante originale, vi proponiamo le uova farcite con zucchine, perfette anche per chi cerca una ricetta per uova ripiene vegetariane.

    Per ogni uovo utilizzato, otterrete due porzioni, vi suggeriamo quindi di non esagerare con la quantità e di calcolare un uovo per ogni commensale, probabilmente, infatti, servirete le uova farcite insieme ad altri antipasti pasquali.

    Per realizzare le uova sode ripiene con zucchine, procedete in questo modo:

    1. Fate bollire le uova in un pentolino per circa 10 minuti, in modo da farle rassodare;
    2. Intanto, lavate le zucchine e tagliatele a dadini;
    3. In una padella antiaderente fate saltare le zucchine con un filo di olio, sale e pepe.
    4. Quando le uova saranno cotte, lasciatele raffreddare sotto l’acqua corrente, rimuovete il guscio e tagliatele a metà per la loro lunghezza.
    5. Togliete il tuorlo dalla uova e mettetelo in una ciotola insieme alle zucchine cotte. Aiutandovi con un frullatore elettrico create una crema amalgamando bene questi due ingredienti.
    6. Farcite gli albumi sodi con la crema di zucchine e disponetele su un piatto da portata.

    I vostri antipasti di Pasqua sono pronti per essere gustati da tutta la famiglia!

    Caramelle di pasta sfoglia e uova di quaglia

    Le caramelle di pasta sfoglia ripiene con uova di quaglia sono l’antipasto di Pasqua ideale per far rimanere a bocca aperta tutti i vostri ospiti! Diverse dalle solite ricette con uova sode, queste caramelle di pasta sfoglia sono tra le idee per il pranzo di Pasqua più originali e facili da preparare. Si tratta, infatti, di antipasti di Pasqua veloci e facili da fare ma di grande effetto scenografico; ai bambini piaceranno moltissimo!

    Per questa ricetta vi occorreranno due uova di quaglia per ogni commensale così da realizzare due caramelle per ospite, e uno o due rotoli di pasta sfoglia, a seconda di quanti di questi antipasti pasquali deciderete di preparare. Una volta recuperati questi semplici ingredienti, ecco il procedimento da seguire:

    1. In un pentolino lasciate bollire le uova di quaglia per 5 minuti;
    2. Durante il tempo di cottura stendete il rotolo di pasta sfoglia e suddividetelo in rettangoli.
    3. Una volta che le uova sono cotte, fatele raffreddare sotto l’acqua corrente e rimuovete il guscio.
    4. Ponete quindi un uovo al centro del rettangolo di pasta sfoglia e chiudete il tutto arrotolando le estremità in modo da formare una caramella.
    5. Spennellate le caramelle di pasta sfoglia con un uovo sbattuto e infornate per 10 minuti a 180°.

    Estraete le vostre caramelle dal forno solo quando saranno ben dorate e croccanti e portatele in tavola ancora calde!