Le simpatiche uova sode a forma di pulcino per sorprendere i tuoi ospiti

Un antipasto pasquale facile e veloce da preparare che piacerà tantissimo ai bambini ma anche agli adulti: le uova a forma di pulcino si preparano in 10 minuti e in tavola faranno un figurone

da , il

    uova sode pulcino per pasqua

    Le uova sode a forma di pulcino per Pasqua sono un simpaticissimo antipasto da mettere in tavola nei giorni di festa. Ma questa ricetta pasquale può essere riprodotta tutti i giorni dell’anno quando ne avrete voglia, anche perché è un ottimo escamotage per far mangiare i bambini, anche quelli inappetenti, grazie al suo simpaticissimo aspetto. Il figurone con gli ospiti è garantito con una preparazione davvero semplice ma dal grande effetto scenico. Per dare un tocco in più, posizionate i pulcini su un letto di insalata tagliata a striscioline fini per riprodurre il prato, e se proprio volete esagerare create dei piccoli cestini di grana da utilizzare a mo’ di nido. L’antipasto pasquale è servito!

    Foto di @juliainthekitchen per Butta La Pasta

    dav

    Ingredienti

    • 4 uova
    • 1 carota
    • semi di sesamo nero q.b.

    Posizionate le uova con delicatezza in un pentolino sufficientemente grande da contenerle comodamente sul fondo. Ricoprite con abbondante acqua fredda, mettete su fuoco medio e portate l’acqua all’ebollizione. Lasciate bollire per 7 minuti. Scolate poi le uova e lasciatele raffreddare. Se volete utilizzarle subito mettetele in uno scolapasta e passatele sotto l’acqua corrente fredda.

    dav

    Prendete ora le carote, pulitele rimuovendo la parte più esterna aiutandovi con un pelapatate o grattandole leggermente con un coltello. Tagliate poi delle striscioline lunghe e fini e con un coltellino affilato ricavatene dei triangolini molto piccoli per fare i becchi dei pulcini e delle striscioline con tre punte per fare le creste.

    dav

    Prendete ora le uova, sbucciatele con delicatezza facendo attenzione a non rimuovere parti di uovo: il metodo migliore per compiere questa operazione è far rotolare l’uovo su un piano (vanno bene un tagliere o il tavolo stesso, se pulito) facendo una leggera pressione con il palmo, staccando poi i pezzi di guscio uno a uno. Tagliate poi a metà due delle quattro uova sopra un tagliere o un piatto da portata.

    uova a pulcino per pasqua

    Decorate le uova tagliate a metà utilizzando due semi di sesamo nero come occhi e un triangolino di carota come becco. Per quanto riguarda invece le due uova lasciate intere, creiamo dei pulcini tondi utilizzando sempre gli stessi materiali per occhi e becco, e aggiungendo una crestina di carota sulla testa e due triangolini per fare le zampette. I pulcini sono pronti!

    Foto di @juliainthekitchen per Butta La Pasta