La ricetta della colomba salata per Pasqua

Una golosa e originale variante del classico dolce pasquale, un rustico adatto sia al pranzo con i parenti che al picnic di Pasquetta, un concentrato di sapore che piacerà a grandi e piccini

da , il

    dav

    La colomba salata per Pasqua è una ricetta alternativa al più famoso dolce tipico di queste festività. Una golosissima preparazione da forno farcita con prosciutto cotto e un ripieno filante di fontina. Per prepararlo vi dovrete procurare uno stampo in cartone con la forma tanto caratteristica e state certi che i vostri ospiti resteranno a bocca aperta nel vedervi presentare questa versione salata della classica colomba pasquale. Questo rustico, oltre che da servire durante il pranzo di Pasqua, sarà ottimo da portare anche al classico picnic di Pasquetta, visto che si conserva tranquillamente per 3 giorni se chiuso in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti.

    Foto di @juliainthekitchen per Butta La Pasta

    dav

    Ingredienti

    • 3 uova
    • 350 gr farina
    • 50ml olio evo
    • 300 latte
    • lievito in polvere per impasti salati 15 gr
    • 200 gr di prosciutto cotto
    • 100 gr di formaggio (scamorza o fontina)
    • 100 gr di parmigiano
    • un pizzico di sale
    • semi di sesamo e scaglie di parmigiano per guarnire

    In una ciotola capiente sbattete le uova con un pizzico di sale. Potete utilizzare le fruste elettriche per un risultato più omogeneo, ma in alternativa è possibile utilizzare anche una frusta a mano in modo energico.

    dav

    Aggiungete il parmigiano e poi versate la farina, avendo cura di versarla lentamente poco per volta mentre continuate a mescolare. facendo attenzione a non lasciare grumi.

    dav

    Aggiungete poi l’olio a filo continuando a mescolare e successivamente il latte, continuando sempre a mescolare finché il composto non sarà completamente amalgamato.

    dav

    Versate l’intera bustina di lievito per torte salate o pizza nel composto e continuate a mescolare fino a quando non si sarà amalgamato.

    dav

    Infine aggiungete il prosciutto cotto a cubetti e la scamorza a fettine e mescolate finché non si sara amalgamato il tutto. Versate il composto nello stampo per colombe, precedentemente imburrato.

    dav

    Ricoprite in superficie con il sesamo e con scaglie di parmigiano reggiano e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, fino a quando non la colomba non assumerà un bel colore dorato.

    dav

    Servitela tiepida ai vostri commensali e buon appetito! La colomba salata per Pasqua è servita!

    Foto di @juliainthekitchen per Butta La Pasta