Per Carnevale tavole in maschera

Festa in maschera in vista? L'obiettivo deve essere quello di rendere l'atmosfera divertente e disimpegnata. Ecco i consigli e le idee su come apparecchiare la tavola di Carnevale, abbellire i posti a sedere e decorare l'ambiente con un tocco di colore. Divertimento assicurato per voi ed i vostri ospiti, siano essi adulti o bambini

da , il

    tavola di carnevale

    Per trasformare le tavole di Carnevale in maschera, ovvero adatte al clima festivo ed allegro che si confà alla ricorrenza, è bene curare al massimo i dettagli, e non solo per quello che riguarda le ricette carnevalesche dolci e salate da servire ai propri ospiti.

    Le idee per una tavola di Carnevale impeccabile sono tantissime, non abbiate paura di osare con le decorazioni. Coriandoli, stelle filanti, ghirlande e mascherine dovranno fare parte integrante della festa.

    Iniziamo col dire che la tavola di Carnevale deve essere colorata, e su questo punto non si transige. Per l’occasione potreste fare ricorso ad un set di piatti e posate vivaci, che mettano allegria alla sola vista.

    Le feste in maschera non sono solo quelle tra bambini: la ricorrenza rappresenta motivo di divertimento anche per gli adulti i quali possono travestirsi e passare una giornata diversa dal solito. Se organizzate una festa in casa vostra dovrete rendere l’atmosfera divertente e disimpegnata. Non ci vuole poi molto: scegliete un menù allegro e colorato e prendete spunto, continuando a leggere, dalle idee su come apparecchiare e decorare la tavola di Carnevale in modo spiritoso.

    Come apparecchiare la tavola di Carnevale

    piatti colorati

    Per apparecchiare una tavola di Carnevale al meglio è opportuno iniziare dalla tovaglia: ne vendono di apposite, anche usa e getta. Scegliete dei piatti di carta o plastica colorati utilizzando, perchè no, anche quelli rossi di Natale ed integrandoli con altri. Stessa cosa vale per i bicchieri sui quali, invece del nome dell’invitato, potreste scegliere di scrivere quello della maschera che indossa. Se non gradite tale tipologia di stoviglie potreste ricorrere a quelle in plastica, reperibili presso i negozi specializzati nell’organizzazione dei party in casa. Attenzione, però, ai prezzi, spesso troppo elevati.

    Decorazioni per la tavola di Carnevale

    decorazioni tavola carnevale

    Cercate di decorare anche la tavola spargendo su di essa delle stelle filanti, dei coriandoli (potete scegliere sia quelli di carta che quelli fatti da voi, magari con ritagli di scorze di limone e arancia) o delle mascherine in plastica. Anche le pareti dovranno essere addobbate a festa: appendeteci sopra delle ghirlande colorate e festose. Le pietanze dovranno essere servite all’interno di insalatiere colorate, tutte diverse l’una dall’altra. Se avete tempo e pazienza, scrivete il menù della cena su tanti cartoncini da distribuire, scegliendo per i piatti dei nomi inconsueti e carnevaleschi, in modo che i commensali, siano essi grandi o piccini, potranno giocare ad indovinare cosa li aspetta.

    Come abbellire la tavola di Carnevale

    tovaglioli colorati

    Che ne dite di apparecchiare e decorare la tavola carnevalesca con segnaposti e tovaglioli stampati con motivi particolari? I negozi specializzati ne sono ricchi, specie in vista della festa, non avrete difficoltà nel reperirne di originali. Stesso discorso vale, ovviamente, per gli addobbi per la tavola di Carnevale: non dimenticate di porre un centrotavola spiritoso ed originale, acquistato per l’occasione o fatto con le vostre mani (regalerà alla vostra festa un valore aggiunto). Per il resto non dovrete fare altro che scatenare la vostra creatività: ciò che ne verrà fuori sarà sicuramente all’altezza della situazione.

    Centrotavola di Carnevale

    centrotavola carnevale

    In quanto al centrotavola, che è uno dei protagonisti della festa, potrete optare per un vaso di vetro trasparente da riempire con caramelle e cioccolatini all’interno del quale posizionare delle bandierine colorate o delle mascherine di cartoncino, fatte con le vostre mani, da tenere incollati, ad un’estremità, con un bastoncino di legno. Alla fine della festa gli invitati potranno portarle via come ricordo della ricorrenza. In linea con il centrotavola potrete realizzare dei segnaposto a tema, magari dei bigliettini sui quali incollare una mascherina con le iniziali degli invitati.

    Idee per la tavola di Carnevale

    ciotole caramelle

    Ma non è finita qui. Si può rendere la tavola di Carnevale ancora più allegra posizionando sopra delle ciotoline di ceramica da riempire con svariate tipologie di caramelle colorate, che portano tanta allegria. Non solo: che ne dite di far trovare agli invitati, all’interno del loro piatto, uno dei cappellini tipici da party (con tanto di elastico) e dei fischietti? Potrete anche porre sulla tavola, qua e la, dei pirottini colorati (usate quelli per i muffin) da riempire con dei coriandoli che serviranno ai presenti durante la festa. Se amate i fiori potrete metterli dentro un vaso optando per un mazzo tutto variopinto.

    Cosa portare in tavola per Carnevale

    torta di Carnevale

    Saranno le portate, poi, a contribuire maggiormente: la scelta del menù di Carnevale deve essere accurata, i piatti devono essere tutti colorati o comunque in perfetta sintonia con la tradizione. Ecco qualche esempio che potrete servire sia per i più piccoli che per i più grandi.