Pasta fredda: le migliori 13 ricette estive

La pasta fredda è un must dell'estate. Se cercate idee per preparare l'insalata di pasta in modo sfizioso e originale, ecco le nostre 13 migliori per un primo piatto fresco e saporito da gustare nei mesi estivi.

da , il

    Pasta fredda: le migliori 5 ricette estive

    La pasta fredda è un vero e proprio classico della stagione estiva, quando insieme al caldo arriva anche la voglia di piatti leggeri e sfiziosi. Pomodorini, olive, verdure di stagione, ingredienti freschi e erbe aromatiche sono i protagonisti dell’insalata di pasta, un piatto estremamente versatile che si può preparare in tante varianti gustose. Una delle più amate è senza dubbio quella con tonno, pomodorini e mozzarella, ma un classico dal successo assicurato è la pasta fredda con zucchine, a cui si può abbinare il salmone e una crema fresca allo yogurt, creando così una variante light e estiva delle farfalle con panna e salmone.

    Preparare la pasta fredda è molto semplice, per questo è il piatto preferito di chi vuole godersi l’estate senza passare troppo tempo ai fornelli. È perfetta da portare in ufficio per una pausa pranzo fresca e rigenerante, da proporre ai bambini in spiaggia per fare il pieno di energie, o da gustare durante una cena estiva con famiglia e amici.

    Capita a tutte però di cucinare la pasta fredda con quello che si trova in frigorifero o ricorrendo agli avanzi della dispensa, con risultati non proprio eccezionali. Se cercate delle idee per preparare una pasta fredda davvero deliziosa, troverete qui 13 ricette imperdibili: dal condimento cremoso e delicato della pasta fredda con zucchine e ricotta, a ricette più sfiziose e originali, come la pasta fredda con tonno e prugne, o quella con prosciutto e melone.

    Come preparare la pasta fredda

    pasta fredda estiva

    La pasta fredda, chiamata anche insalata di pasta o pasta all’insalata, è da sempre la protagonista dell’estate ed è talmente buona che spesso viene preparata anche durante i mesi freddi, soprattutto da chi è costretto a mangiare spesso fuori casa a pranzo e non vuole recarsi nelle tavole calde affollate o ricorrere a primi piatti precotti da riscaldare in microonde.

    Eppure nonostante questo piatto sia uno dei più preparati di sempre non è assolutamente banale, la ricetta si presta a tantissime varianti gustose e gli abbinamenti da sperimentare sono davvero infiniti. Ma come preparare un’ottima pasta fredda estiva?

    Innanzitutto dovete assicurarvi che gli ingredienti siano di qualità, d’estate gli ingredienti freschi non mancano quindi usate sempre verdura di stagione e italiana.

    Per quanto riguarda invece il formato della pasta, vi consigliamo di scegliere una pasta corta: penne, rigatoni, fusilli, farfalle o mezzi rigatoni saranno perfetti. Lasciate cuocere la pasta un paio di minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione e attendete che si raffreddi prima di aggiungere il condimento; in alternativa, se volete fare una pasta fredda veloce, scolatela al dente e passatela sotto un getto d’acqua in modo da interrompere la cottura.

    Scopri ora quali sono le 13 migliori ricette di pasta fredda estive!

    Photo by Mark Skalny/Shutterstock.com

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta fredda con zucchine

    pasta fredda con zucchine

    Tra le ricette di pasta fredda estive quella con le zucchine è un vero e proprio classico, un primo piatto light e semplice adatto a chi cerca è in cerca di idee per preparare un pranzo estivo leggero e veloce. Nonostante le zucchine si trovino ormai tutto l’anno, è durante l’estate che potete approfittare di verdure fresche e di stagione e preparare un piatto sano e ricco di gusto.

    La ricetta della pasta fredda con zucchine prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti ed è l’ideale anche per chi segue una dieta vegana o vuole preparare una pasta fredda vegetariana.

    La pasta fredda con zucchine si prepara facendo insaporire le zucchine in padella con della cipolla, o se preferite dello scalogno, ed è resa ancora più saporita e profumata grazie all’aggiunta delle olive taggiasche. In base ai vostri gusti potete arricchire la ricetta di questa pasta fredda con altri ingredienti sfiziosi, vi consigliamo ad esempio di aggiungere della mozzarella a cubetti o di preparare la pasta fredda con zucchine e pomodorini, un abbinamento che riscuote sempre grande successo.

    Photo by Luca Santilli/Shutterstock.com

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta fredda con pesto

    pasta fredda con pesto

    La pasta fredda estiva per eccellenza è quella con il pesto genovese, un primo piatto freddo in cui è racchiuso tutto il profumo del mare e della Liguria. Pomodorini e mozzarella sono i due ingredienti freschi che caratterizzano la tradizionale pasta fredda estiva, ma se volete una versione colorata e ancora più gustosa, la pasta fredda con pesto è sicuramente da provare.

    Se avete tempo e volete rendere ancora più speciale questa insalata di pasta, potete guarnire il piatto con dei pinoli tostati che si sposano alla perfezione con il profumo inconfondibile del pesto.

    Potete preparare questa ricetta anche usando il pesto senza aglio, una versione dal gusto più delicato che conquisterà anche i più piccoli.

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta fredda con prosciutto e melone

    pasta fredda estiva

    Non poteva mancare una delle ricette che segue una golosa tendenza, ovvero quella di mixare la frutta con la pasta. Ecco quindi che nella ricetta della pasta fredda con prosciutto e melone viene sfruttato uno dei più classici abbinamenti per i piatti estivi, per provare anche a portare in tavola un piatto unico.

    Questa ricetta si compone di ingredienti buoni e freschi che creano un primo piatto estivo davvero originale. Alla ricetta base dell’insalata di pasta fredda si aggiungono due ingredienti light come il prosciutto e il melone che lo rendono ancora più gustoso.

    Photo by marco mayer/Shutterstock.com

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta fredda con tonno e prugne

    pasta fredda estiva

    Un’altra ricetta di pasta fredda estiva davvero originale è quella con tonno e prugne, un abbinamento che potrà sorprendervi ma, prima di pensare che sia una scelta azzardata, provate questo piatto, rimarrete stupiti da quanto è buono.

    Se volete sorprendere famiglia e amici con una pasta fredda con tonno diversa dal solito aggiungete alla preparazione le prugne, le olive nere e i pomodori: tanti ingredienti colorati per un primo sfizioso e saporito, da completare con il profumo del basilico fresco e del pepe rosa.

    Foto di Jeremy Bronson

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta fredda con salmone e zucchine

    pasta fredda

    Anche la coppia salmone e zucchine è un abbinamento classico e gustoso per preparare una pasta fredda estiva. Se vi piace l’idea, vi consigliamo di provare questa ricetta di pasta fredda con salmone e zucchine da condire con una cremina gustosa a base di yogurt e erba cipollina. La cremosità e la freschezza dello yogurt renderanno più delicato il sapore del salmone affumicato per un primo piatto unico e nutriente che potete preparare nelle giornate più calde quando non avete voglia di stare ai fornelli ma non volete rinunciare ad un piatto ricco e gustoso.

    La pasta salmone e zucchine si prepara solitamente con le farfalle, me se preferite potete usare altri formati di pasta corta, vi consigliamo le classiche penne al salmone oppure le mezze maniche o i rigatoni.

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta fredda con aragosta

    pasta fredda

    Se il vostro obiettivo è quello di preparare un primo piatto molto chic, potete cimentarvi nella preparazione delle pennette fredde all’aragosta, arricchita da pomodorini e cipolla. Si tratta di una pasta fredda estiva e molto invitante che può essere un ottimo piatto da servire durante una cena “importante” per sorprendere tutti i vostri ospiti con un primo a base di pesce che sia facile e veloce da preparare.

    Photo by Alessio Orru/Shutterstock.com

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta fredda vegetariana

    pasta fredda con verdure

    Nella nostra classifica poi non poteva mancare una delle ricette più colorate e estive di sempre, ovvero la pasta fredda con verdure o pasta fredda vegetariana, un must della cucina estiva. Potete usare tutte le verdure di stagione che preferite, noi vi consigliamo di provare questa squisita ricetta con peperoni e melanzane.

    Essendo solo a base di verdure, è ottima per chi segue una dieta vegana ma nulla vieta ai vegetariani o a chi vuole trasformare questa pasta fredda in un piatto unico di aggiungere del formaggio a cubetti: un primo sale o una mozzarella renderanno la vostra pasta ancora più fresca e estiva. Ricordatevi di condire usando rigorosamente olio extravergine di oliva a crudo, sale, pepe e tanto basilico.

    Photo by Melinda Fawver/Shutterstock.com

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta fredda con salmone, sedano e limone

    pasta fredda con salmone

    Rapidissima da realizzare, fresca e perfetta per un pranzo veloce dopo una lunga mattinata in spiaggia, la pasta con salmone, sedano e limone è tra le ricette più leggere e fresche per preparare un’insalata di pasta. Utilizzate il salmone affumicato tagliato a listarelle e il sedano a pezzetti e condite il tutto con abbondante succo di limone. Se preferite potete optare per una variante di questa ricetta e scegliere la pasta fredda con salmone fresco, dal gusto più delicato rispetto al salmone affumicato.

    Photo by Bochkarev Photography/Shutterstock.com

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta fredda con i frutti di mare

    pasta fredda estiva

    La pasta fredda può essere anche un piatto raffinato se come in questa ricetta usate i frutti di mare per condirla.

    Un piatto di pasta fredda con i frutti di mare è una scelta perfetta per una cena estiva, magari su una terrazza o al mare. La ricetta prevede di usare cozze e vongole, ma potete arricchirla con altri frutti di mare con il guscio, oppure con dei gamberetti, delle seppioline o calamaretti piccolissimi.

    Photo by From my point of view/Shutterstock.com

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta fredda alla greca

    pasta fredda estiva

    Questo piatto colorato e freschissimo è la pasta fredda alla greca, non si tratta di una ricetta della cucina greca ma semplicemente di utilizzare gli ingredienti della notissima insalata greca per creare una delle pastasciutte sfiziose che ci siano. Preparate questa pasta fredda con feta, pomodori, cipolle rosse, olive nere e olive verdi. Infine condite il tutto con olio d’oliva extra vergine.

    Potete rendere ancora più particolare questa ricetta aggiungendo alla vostra pasta fredda con feta altri ingredienti a piacere, come i cetrioli, un classico dell’insalata greca. E se non amate la feta potete sostituirla con formaggi a pasta dura dal gusto più delicato come il quartirolo lombardo, che ha meno calorie del formaggio greco ed è quindi la scelta ideale anche per chi vuole gustare un’ottima pasta fredda light. Anche il tofu è un ottimo sostituto della feta, la consistenza è simile e potrete aggiungerlo a cubetti, esattamente come la feta greca, trasformando così quest’insalata di pasta in un piatto vegano.

    Photo by Magdalena Karbowiak/Shutterstock.com

    VAI ALLA RICETTA

    Insalata di pasta con i ditalini

    insalata di pasta fredda estiva

    Anche i formati piccoli di pasta, di solito usati per minestre, sono adatti a preparare una pasta fredda estiva. L’insalata di ditalini è un piatto che si prepara facilmente ed è perfetto anche da portare in ufficio per una pausa leggera e rigenerante o da portare in spiaggia e gustare freddo in riva al mare.

    In questa ricetta i ditalini sono conditi con verdure fresche ed erbe aromatiche, alle quali, per renderla ancora nutriente abbiamo aggiunto dei cubetti di prosciutto cotto. Ai bambini piacerà moltissimo ma, se preferite una pasta fredda vegetariana, potete preparare questa insalata di pasta sostituendo al prosciutto dei cubetti di tofu.

    Foto di D’Amico Sons

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta fredda con peperoni e melanzane

    pasta fredda estiva

    La pasta fredda con peperoni e melanzane è un piatto squisito e originale che eleva questa pasta fredda a un vero e ricchissimo primo piatto. Una pietanza che si contraddistingue per la presenza dei peperoni, delle melanzane, del sedano e di una crema di noci e pinoli. Prima di servire questa prelibatezza, completate con foglie di prezzemolo e menta tritate.

    Photo by Olga Nayashkova/Shutterstock.com

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta fredda con pomodori secchi

    pasta fredda

    La pasta fredda con pomodori secchi è una ricetta davvero semplice, veloce e deliziosa. L’utilizzo dei pomodori secchi e delle melanzane conferisce al piatto un gusto deciso. Adatta da consumare durante il caldo afoso dell’estate, è ideale per chi desidera qualcosa di fresco. Potete conservarla in frigorifero, all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente, fino al giorno seguente la preparazione.

    Photo by Martin Turzak/Shutterstock.com

    VAI ALLA RICETTA