Pasqua: le 5 migliori ricette di primi

State organizzando il menù di Pasqua? Scelti gli antipasti, sono i primi piatti pasquali a mettervi in crisi? Niente paura: scoprite le proposte raccolte per aprire alla grande il pranzo festivo con delle pietanze i cui protagonisti assoluti sono i prodotti di stagione e non solo: preparazioni vegetariane, lasagne, ravioli ripieni e tanto altro ancora per rendere tale ricorrenza indimenticabile, ad iniziare dalla tavola

da , il

    4410103441_11a34c6206_z

    E’ quasi Pasqua: siete pronti per le 5 migliori ricette di primi piatti pasquali da poter portare in tavola per prendere per la gola i vostri commensali? La scelta dei primi piatti vi mette in crisi? Niente panico: continuate a leggere per scovare interessanti proposte che vi consentiranno di completare il menù del pranzo di Pasqua con la più totale tranquillità e, naturalmente, con ottimi risultati.

    Nella maggior parte dei casi a base di prodotti di stagione, le ricette dei primi piatti pasquali sfiziosi raggruppate di seguito sono economiche e di facile realizzazione: a prova di principiante, insomma. 5 modi per iniziare il vostro giorno di festa con una marcia in più!

    Tra le ricette dei primi piatti pasquali raccolte ci sono dei deliziosi cannelloni, ma anche le fettuccine, per rimanere sul semplice, e l’immancabile ricetta dei ravioli pasquali, verdi per un vero inno alla primavera.

    Scoprite i primi per Pasqua suggeriti e scegliete il più adatto per voi e per i vostri ospiti. Un menù pasquale deve essere fatto di ricette allettanti, ad iniziare dai primi, che qui non sono solo a base di carne, ma anche vegetariani.

    Photo by Maria Dattola / CC BY

    Cannelloni tricolori

    ricette italiane cannelloni tricolori

    Tra le ricette pasquali, un primo piatto da non sottovalutare è rappresentato da questi cannelloni.

    Alternativa alle solite, seppur sempre apprezzate lasagne, si tratta di una preparazione non troppo elaborata che, state sicuri, non vi metterà a dura prova.

    I cannelloni tricolori sono un primo piatto gustoso e tipicamente italiano, sia negli ingredienti che nelle sfumature di colori che ricordano – come ben si può intuire dal nome – la nostra bandiera.

    Raggruppate pomodori, peperoni, asparagi, basilico, pasta e scoprite la ricetta.

    VAI ALLA RICETTA

    Tagliatelle al ragù di coniglio

    ragù coniglio

    Tra le idee per il menù di Pasqua non può mancare un piatto semplice ma capace di sorprendere al primo assaggio.

    Se volete evitare il classico capretto, perché non puntare sulla carne bianca che solitamente piace a tutti, specie ai bambini?

    Le tagliatelle al ragù di coniglio costituiscono un primo piatto pasquale gustoso e decisamente economico, una valida e particolare alternativa al classico ragù alla bolognese!

    Leggete la ricetta e tutti i passaggi necessari per realizzare questa bontà con la quale poter aprire con gusto il vostro pranzo pasquale!

    VAI ALLA RICETTA

    Ravioli al ripieno verde

    Ravioli Verdi

    Ed eccoci alla ricetta dei ravioli pasquali ripieni di piselli, ricotta e un po’ di prosciutto cotto.

    La loro particolarità sta nel colore che li contraddistingue, il verde, per celebrare una sorta di inno alla primavera, stagione nella quale il giorno di Pasqua cade solitamente.

    Pochi sono gli ingredienti necessari per realizzare questa pietanza da inserire nel menù di Pasqua: porterà allegria sulla vostra tavola.

    Utilizzate degli spinaci sbollentati, scolati, strizzati e tritati per regalare un colore verde brillante alla pasta fresca all’uovo.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di raf58 / CC BY

    Lasagne al forno al verde

    lasagne al forno spinaci

    In un giorno di festa come questo non possono mancare delle lasagne pasquali al forno al verde.

    Realizzate con un gustoso ma delicato ripieno di spinaci e ricotta, rappresentano un primo piatto che piace a tutti.

    Non richiedono particolari abilità: perché non aprire il pranzo di Pasqua con un primo gustoso e cremoso come questo?

    Le lasagne pasquali vegetariane che ne vengono fuori sono perfette sia per chi abbia deciso di escludere carne e pesce dalla propria alimentazione che per tutti gli altri.

    Un piatto decisamente più leggero della versione classica, provare per credere!

    VAI ALLA RICETTA

    Fettuccine cremose ai porri

    Fettuccine ai porri

    Concludiamo le idee per il pranzo di Pasqua con uno dei primi piatti sfiziosi e veloci adatti a soddisfare il palato dei commensali in tutta semplicità.

    Le fettuccine cremose ai porri, pietanza gustosa ed economica, si realizzano seguendo le preferenze degli ospiti in fatto di scelta del formato di pasta.

    Oltre che per le fettuccine, infatti, potrete optare per le tagliatelle, per le farfalle, per i fusilli o, perchè no, per i classici spaghetti, che solitamente risultano adatti a qualsiasi occasione.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by ilsolitomenu foodblog / CC BY