Pasqua: 5 ricette dolci facili e veloci

Ecco alcuni dolci per Pasqua facili e veloci con tanto di foto dalle quali prendere ispirazione per rendere il vostro menù pasquale ancora più goloso e completo. Dessert veramente semplici che allieteranno il palato: provenienti dalla tradizione e non, per accontentare tutti i gusti, anche quelli dei più piccoli che solitamente sono i più difficili da soddisfare

da , il

    Pastiera napoletana

    5 ricette dolci facili e veloci a Pasqua possono rendervi felici nel caso in cui stiate organizzando il menù del pranzo ma non abbiate ancora pensato alla parte relativa ai dessert.

    Per concludere in bellezza il vostro pranzo con parenti e amici ci vogliono dei dolci per Pasqua facili come quelli che seguono, che vi permetteranno di fare un’ottima figura con i vostri commensali ma, soprattutto, che non vi prenderanno troppo tempo ai fornelli (non vorrete mica stressarvi in cucina?).

    Ogni festività è fortemente attesa anche – ammettiamolo – per i dessert ad essa legati. E allora, cosa aspettate? Continuate a leggere per scoprire tutte le ricette pasquali dolci facili e veloci con foto dalle quali prendere ispirazione.

    Raccolti per voi in modo da poterli realizzare per deliziare tutti i vostri ospiti, i dolci per Pasqua facili dai quali poter attingere non sono mai abbastanza: se preparare la colomba è un’impresa lontana dalle vostre intenzioni, perché non utilizzare quella già pronta in una bontà inaspettata? Puntare sui dolci pasquali facili e veloci alla portata di tutti, anche dei principianti, vi sarà di grande aiuto.

    Vi lasciamo alle ricette dei dolci pasquali che renderanno il vostro menù una vera bomba!

    Photo by alba b / CC BY

    Nidi di cioccolato con ovetti

    dolci pasqua nidi ovetti

    Tra i dolci di Pasqua più carini e colorati che possiate preparare, ci sono i nidi di cioccolato con gli ovetti. Un dessert pasquale tenero ed allegro, veloce da realizzare, delizioso al palato, soprattutto quello dei piccoli di casa!

    Scegliete il cioccolato e gli ovetti che più preferite così da rendere davvero perfetta questa composizione alla quale dovrete dedicarvi con la massima cura.

    Optate per dei colori pastello, in modo che risultino in perfetta sintonia con la primavera e che portino un tocco di allegria anche in tavola.

    I nidi di cioccolato si realizzano con pochi ingredienti quali il cioccolato (fondente o al latte) fuso con il miele ed i cornflakes, che vanno incorporati al composto. Una ricetta a prova di bambino.

    VAI ALLA RICETTA

    Coniglietti da passeggio

    coniglietti pasquali

    Tra i tanti dolci pasquali facili e veloci da poter proporre in vista della festa, i coniglietti da passeggio sono golosissimi e davvero invitanti con il loro aspetto così simpatico.

    Ideali per rendere felici i vostri bambini, questi dolcetti sono costituiti da una base di pan di spagna e sono farciti con della mousse di cioccolato bianco.

    Una volta pronti, vanno muniti di stecco e diventano pratici da gustare anche in giro, tra una passeggiata e l’altra.

    Vanno preparati in anticipo e lasciati in frigo fino al momento di essere serviti in quanto il loro delicato ripieno potrebbe sciogliersi irrimediabilmente.

    VAI ALLA RICETTA

    Mini pastiera

    mini pastiera

    La mini pastiera è la versione ridotta del classico dolce della tradizione pasquale.

    Preparate l’impasto, il ripieno e cuocete tutto in piccoli stampini tondi oppure ovali che vi suggeriamo di decorare con simpatici disegnini in pasta frolla.

    La pastiera napoletana è uno dei dolci pasquali della tradizione italiana più amati, non può assolutamente mancare in tavola seppur in formato mini.

    Servitela sui vassoi insieme ad altri pasticcini mignon come i babà o le tartellette di frutta. I vostri commensali non avranno che l’imbarazzo della scelta.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta di ricotta alle fragole

    torta di ricotta alle fragole

    Che primavera sarebbe senza una fresca ed allettante torta alle fragole e ricotta?

    A base di frutta di stagione pronta ad impreziosirla con il suo profumo, forse si tratta di un dolce di Pasqua insolito ma che renderà golosa la festa.

    La torta di ricotta alle fragole è costituita da un alto e gustoso pan di spagna che viene poi farcito con una ricca crema al sapore di ricotta e fragole davvero semplicissima da creare.

    Curate al meglio la presentazione e vedrete che soddisfazione nel momento in cui i vostri commensali chiederanno il bis e magari il tris!

    VAI ALLA RICETTA

    Colomba con zabaione e fragole

    Colomba

    Per variare il solito dolce di Pasqua vi suggeriamo di realizzare una colomba con zabaione e fragole, il dessert perfetto per concludere in bellezza il vostro pranzo pasquale.

    Se la colomba rappresenta un’istituzione nel campo della pasticceria italiana, non a tutti piace al naturale.

    Che ne dite di accompagnarla con una deliziosa farcitura di zabaione e fragole? La freschezza di queste ultime non può che regalarle una marcia in più.

    Non solo: a vostro piacere potrete anche variare il tipo di frutta optando per lamponi, mirtilli, ananas e kiwi.

    VAI ALLA RICETTA