Pandoro: ricette con gli avanzi

Come utilizzare il pandoro avanzato dalle feste di Natale? Siete in cerca di ricette con gli avanzi di tale famoso dolce natalizio? Fortunatamente non avete che l'imbarazzo della scelta. Utilizzatelo per la creazione di un goloso tiramisù o di una millefoglie, abbinatelo alla crema pasticcera o al mascarpone o farcitelo con la Nutella: il risultato è sempre vincente

da , il

    pandoro piatto
    Foto di vasanty / Shutterstock.com

    In cerca di ricette con gli avanzi del pandoro? Archiviate del tutto – o quasi – le feste, è più che plausibile voler cercare di usare quello rimasto in casa per non doverlo poi gettare.

    Come utilizzare il pandoro? Fortunatamente le ricette con gli avanzi di pandoro, come quelle dei dolcetti, del tiramisù, delle charlotte (tanto per citarne alcune) sono numerose e tutte all’altezza dei golosi più incalliti.

    La scelta è vasta: non dovete fare altro che sprigionare la vostra creatività sfruttando al meglio gli ingredienti già presenti in casa come la frutta fresca o quella secca, il cioccolato o ancora la marmellata, quindi combinarli insieme dando vita a dessert invitanti.

    Riutilizzare il pandoro in ricette imperdibili non sarà mai stato tanto semplice. Potrete proporle nel corso delle vostre cene con amici o dei pranzi della domenica: risulteranno sempre gradite.

    Non vi resta che raccogliere gli avanzi di pandoro e mettervi all’opera. Le feste sono quasi concluse: date una possibilità alle idee su come usare un pandoro trasformandolo in un dolce unico ed originale proposte di seguito.

    Pandoro alla Nutella

    pandoro nutella (1)
    Foto di Franz R. / CC BY

    Pandoro avanzato? Perchè non farcirlo con la Nutella? Inutile dire come verrà fatto fuori in pochi minuti. Portatelo in tavola alla fine di un pranzo o di una cena, oppure per la merenda di tutta la famiglia. Non riuscirete a fermarvi ad un solo pezzo, è un avvertimento.

    VAI ALLA RICETTA

    Zuccotti al torroncino

    zuccotti al torroncino
    Foto Di angelo gilardelli / Shutterstock.com

    Un dolce con gli avanzi di pandoro è rappresentato da questi zuccotti al torroncino. Costituiscono uno dei tanti dessert da poter realizzare con quanto non consumato durante le feste. Se siete in cerca di spunti interessanti su come riutilizzare il pandoro in pasticceria ne avete trovato uno da non perdere. Anche il torrone appartiene alla categoria dei dolci natalizi: utilizzate quello rimasto in questi raffinati dessert.

    VAI ALLA RICETTA

    Pandoro farcito

    pandoro farcito
    Foto di Icerunner / CC BY

    Se il pandoro farcito con mascarpone è un must delle feste, anche questo con la crema non è da meno. Tra le ricette con il pandoro avanzato questa è quella che meglio si presta a concludere un pranzo in famiglia al quale sono presenti dei bambini. Crema alla vaniglia, noci, uvetta e poco altro per regalare un gusto eccezionale.

    VAI ALLA RICETTA

    Coppette di pandoro con gelato e panna

    copette pandoro
    Foto by Lucrezia Coralia / CC BY

    Le coppette di pandoro con gelato e panna rappresentano un’idea semplice e golosa per presentare in maniera nuova ed appetibile il pandoro natalizio. Portarle in tavola è veramente a prova di principiante ma, nonostante questo, vi stupirete di come gli avanzi del pandoro risulteranno tanto intriganti in questa preparazione perfetta per il dessert di fine pasto.

    VAI ALLA RICETTA

    Rotolo di cioccolato con pandoro

    Rotolo di cioccolata
    Foto di Giuliana / CC BY

    Il rotolo di cioccolato con pandoro è ottimo per utilizzare gli avanzi di tale famoso dolce natalizio. La preparazione è simile a quella del salame di cioccolato: burro, cacao amaro e zucchero a velo sono i pochi ingredienti necessari per realizzare questo dolcetto perfetto come dessert o per la colazione. Non sottovalutatelo nell’ambito delle feste di compleanno dei bambini: riscuote sempre grande successo!

    VAI ALLA RICETTA

    Pandoro con crema al mascarpone e brandy

    Pandoro con crema al mascarpone
    Foto by Silvia Sartori / CC BY

    Il pandoro con crema al mascarpone e brandy è una variante gustosa e diversa dal solito per servire in tavola un intrigante dessert di fine pasto! Questa ricetta, infatti, è in grado di donare un valore aggiunto al tipico dolce delle feste natalizie. Se ne amate la versione classica, non potrete fare altro che apprezzare anche questa.

    VAI ALLA RICETTA

    Millefoglie di pandoro

    millefoglie pandoro
    Foto by Desirèe D. / CC BY

    La millefoglie di pandoro è la ricetta perfetta per trasformare un semplice pandoro in una sofisticata millefoglie con crema. Arricchito con lamponi, è ideale come dolce da servire nelle occasioni speciali, ad iniziare dalle feste di compleanno o dagli anniversari romantici: perchè no? Proponetelo insieme ad un bicchierino di prosecco.

    VAI ALLA RICETTA