Le ricette preferite dal commissario Montalbano

Dalla pasta ncasciata agli arancini al ragù, dai cannoli alla granita al caffè: scopriamo come preparare in casa le ricette di Montalbano, gustose preparazioni che vediamo sulla tavola imbandita del commissario più famoso della tv

da , il

    Montalbano ricette

    Le ricette del commissario Montalbano sono una vera festa in tavola. Il personaggio creato dalla penna di Camilleri ha avuto la fortuna di avere i natali in Sicilia, una regione con una cultura culinaria fra le più ricche, saporite e indimenticabili. Vi sarà sicuramente capitato di vedere il commissario Montalbano seduto nella sua sala da pranzo affondare la forchetta in un luculliano piatto di pasta ncasciata e di sentire improvvisamente la voglia di sedervi di fianco a lui per condividere l’irresistibile banchetto. Ma niente paura, noi vi proponiamo qui di seguito le ricette di Montalbano per trasformare il vostro sogno in realtà e portare sulla tavola di casa queste specialità siciliane da leccarsi i baffi.

    La pasta ncasciata di Montalbano

    PASTA NCASCIATA

    Partiamo dal piatto più iconico, la pasta ncasciata. Un trionfo di sapore che vede il primo piatto per eccellenza del nostro Bel Paese condito con melanzane fritte, un corposo ragù di carne e dadini di caciocavallo, per poi essere infornato per conquistare la croccantezza filante che lo contraddistingue.

    VAI ALLA RICETTA

    Gli arancini al ragù di Montalbano

    arancini al ragù di montalbano

    Che siciliano sarebbe Montalbano se non mangiasse i celeberrimi arancini (o arancine che dir si voglia, dipende di quale provincia siciliana siete sostenitori)? In particolare, il commissario è un grande appassionato di quelli al ragù: gustosi, filanti e soprattutto fritti come tutte le migliori ricette della tradizione sicula.

    VAI ALLA RICETTA

    I cannoli siciliani di Montalbano

    cannoli sicialiani

    Impossibile pensare alla Sicilia senza che si formi in automatico nelle nostre menti l’idea del cannolo. E’ il dolce per eccellenza, che nella sua terra natia assume tra l’altro dimensioni impegnative per gli stomaci umani a differenza delle ridotte imitazioni che spesso si trovano in varie pasticcerie sparse per l’Italia. Una cialda croccante ripiena di freschissima ricotta di capra decorata con pistacchi e gocce di cioccolato. Ciao proprio.

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta con le sarde di Montalbano

    PASTA CON LE SARDE

    La pasta con le sarde è un primo piatto semplice ma ricchissimo di gusto. Preparato con materie prime diffusissime in una terra circondata dal mare quali sarde e acciughe, e arricchito con sapori tipici e caratteristici come il finocchietto, le mandorle e l’uvetta sultanina.

    VAI ALLA RICETTA

    La caponata di Montalbano

    caponata siciliana

    Con la ricetta della caponata ritorna alla grande un ingrediente super presente in Sicilia e pietra miliare di numerosissimi piatti: la melanzana. E anche questa volta andrà fritta (tanto per cambiare!) e unita ad altre verdure che crescono nell’orto: sedano, pomodori, cipolle e capperi.

    VAI ALLA RICETTA

    I pomodori secchi sott’olio di Montalbano

    pomodori secchi sottolio

    Quale tortura sarebbe doverci limitare a mangiare i pomodori soltanto in estate, quando sono di stagione? I pomodori secchi sott’olio sono una ricetta frutto di una tradizione antichissima che permetteva di beneficiare dei prodotti dell’orto anche nelle stagioni in cui non erano disponibili. Ma noi li continuiamo a mangiare perché sono davvero buonissimi!

    VAI ALLA RICETTA

    La pasta con i ricci di mare di Montalbano

    Spaghetti con i ricci di mare

    I ricci di mare sono una vera specialità e abbinati alla pasta creano un’esplosione di sapore veramente unica. Con i ricci freschi appena pescati nei mari siciliani questo piatto è una vera delizia che non possiamo farci mancare per un’esperienza culinaria davvero sublime.

    VAI ALLA RICETTA

    Sarde a beccafico di Montalbano

    sarde a beccafico

    Le sarde a beccafico sono una ricetta che porta il mare in tavola e sono ottime sia come antipasto che come secondo. Un piatto veloce da preparare che vede tra gli ingredienti anche l’uvetta, lo zucchero e la scorza d’arancia, creando così quel giusto mix agrodolce che tanto piace ai siciliani.

    VAI ALLA RICETTA

    La granita al caffè di Montalbano

    granita al caffe

    Non c’è niente di meglio per concludere un pasto della granita siciliana al caffè. Molto più fresca e rilassata del classico espresso, in Sicilia è inflazionatissima anche a colazione, specialmente se sormontata da un generoso ciuffo di panna e accompagnata dalla classica brioche col tuppo.

    VAI ALLA RICETTA