Le ricette per riciclare l’uovo di Pasqua avanzato

Quali sono le migliori ricette per riciclare l'uovo di Pasqua? Noi abbiamo raccolto le migliori per un risultato gustoso e adatto a tutti come la torta con cioccolatini kinder o i dolci con le uova di Pasqua. Un modo per non sprecare nulla in cucina e riciclare le uova di Pasqua avanzate, diventando in questo modo un'aggiunta golosa a un dolce al cioccolato al latte o fondente da preparare in qualsiasi occasione

da , il

    Torta al cioccolato

    L’uovo di Pasqua si sa, è il dolce che più di tutti fa parte della tradizione pasquale da nord a sud. Eppure solitamente alle fine delle feste ci ritroviamo con tante uova ancora da scartare e tanto cioccolato avanzato. Vediamo qui come riciclare le uova di Pasqua al latte e fondente che non mangiamo durante i giorni di festa. Le ricette per riciclare l’uovo di Pasqua avanzato sono tantissime e davvero tutte molto buone da preparare! Se vi state chiedendo anche voi come utilizzare il cioccolato rimasto delle uova di pasqua, le ricette con le uova di pasqua avanzate sono tante e ce n’è per tutti i gusti! Cioccolatini, torte con cioccolato al latte e altre mille preparazioni possono essere realizzate con i pezzi di uovo di pasqua avanzati, unite tutto il cioccolato in vostro possesso e scatenatevi con tantissime creazioni a base di fantasia! Il miglior modo per consumare le uova di Pasqua è creare dolci al cioccolato per ogni occasione con pochi passi semplici e veloci.

    Torta con uova di Pasqua avanzate alla stracciatella e marmellata

    Torta alla stracciatella

    La torta alla stracciatella con marmellata è perfetta per utilizzare gli avanzi dell’uovo di Pasqua, un’alternativa altrettanto golosa alle gocce di cioccolato. A rendere ancora tutto più goloso, la marmellata rossa renderà la vostra torta non troppo secca e adattabile ai vostri gusti, scegliete infatti quella che più preferite tra ciliegia e fragole. Vi basteranno uova, farina e burro, per un impasto tipo quello della torta paradiso, impreziosita da lamponi e gocce di cioccolato. L’impasto dovrà poi andare in forno: non sentite già l’odore di torta invadere tutta la casa?

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Nazario Sauro Tosoni

    Torta con cioccolatini kinder

    Torta cioccolato kinder

    I bambini vanno pazzi per il cioccolato della nota casa dolciaria, quindi una torta con i cioccolatini kinder non può che essere un dolce che verrà apprezzato dai piccoli ma anche dagli adulti. Quali sono gli ingredienti? Biscotti secchi al cioccolato, mascarpone, burro, cioccolatini kinder e panna. Questa ricetta è buona anche perché non richiede cottura, può essere gustata a freddo. Frulliamo i biscotti, sopra i quali facciamo cadere il burro fuso: questa sarà la nostra base da mettere a riposare nel frigo. In una ciotola poi aggiungiamo mascarpone e cioccolato kinder fuso, aggiungendo anche la gelatina (colla di pesce fatta scaldare) e la panna che avrete precedentemente montato. Il composto ottenuto verrà versato sulla base, potrete anche aggiungere il cioccolato delle uova di pasqua al cioccolato fondente avanzate dalle feste. Come decorazione potete aprire a metà degli ovetti di pasqua e porli al centro della torta ed il risultato è garantito.

    Foto di Oscity/Shutterstock.com

    Salame di cioccolato con gli avanzi dell’uovo Pasqua

    salame al cioccolato

    Come riciclare le uova di Pasqua al latte o al cioccolato fondente? La ricetta del salame di cioccolato è un’altra idea per utilizzare gli avanzi dei dolci di Pasqua, soprattutto delle uova di cioccolato, magari ancora da scartare ma che ovviamente non volete buttare perché sarebbe uno spreco. Vi serviranno uova, zucchero, cioccolato e biscotti, per un dolce che mette sempre d’accordo tutti, che si può realizzare in pochissimo tempo e che vi farà riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua che è avanzato.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di FrancescaV.com

    Dolci con le uova di Pasqua avanzate: dolci con cioccolato al latte e frutta secca

    Cioccolatini

    Realizzate tantissimi dolcetti di cioccolato e frutta secca per utilizzare gli avanzi dell’uovo di Pasqua! Vi suggeriamo una preparazione davvero facilissima e veloce da realizzare! Non potete farvi mancare dei piccoli stampini diversi per realizzare le forme che pensate possano piacere di più ai vostri amici. Una volta sciolto il cioccolato infatti basterà solo farlo colare dentro degli stampi di silicone e il gioco è fatto. Sono anche dei regali perfetti, magari per qualche amico che compie gli anni in questo periodo. Gli ingredienti fondamentali che dovrete avere in aggiunta alle vostre uova di pasqua avanzate sono davvero facili da reperire in qualsiasi cucina.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di °La ciliegina°

    Dolci con il cioccolato avanzato: alchechengi alla cioccolata

    alchechengi alla cioccolata

    Gli alchechengi alla cioccolata sono dei dolcetti deliziosi e davvero facili da preparare. Scopri la nostra ricetta per servire ai vostri ospiti un dessert davvero fuori dal comune! Vi basteranno delle uova di Pasqua avanzate, che verranno sciolte a bagnomaria, del liquore al cioccolato e i frutti dolci alchechengi. Per una fonduta di cioccolato davvero golosa e non banale

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Eva

    Uova di Pasqua avanzate: la ricetta della cioccolata al peperoncino

    Cioccolata al peperoncino

    La cioccolata al peperoncino è un’idea gustosa e particolare per assaggiare il sapore intenso della spezia piccante con quello dolce del cacao. Ideale per i periodi più freddi, questo tipo di cioccolata può essere gustata anche in primavera sotto forma di tavoletta di cioccolato! Puntate sul peperoncino in polvere, che verrà aggiunto alla cioccolata sciolta a bagnomaria, con aggiunta di panna liquida e latte.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di SiamoDonne