Le ricette per le mousse più gustose dell’Estate

Le mousse sono, come dice il loro nome, preparazioni spumose e fresche, perfette per portare in tavola qualcosa di leggero durante i mesi caldi. Ecco allora le ricette di mousse più gustose sia salate che dolci: dalla classica mousse al cioccolato alla mousse di caprino troverete qui tante idee per le vostre ricette estive.

da , il

    ricette mousse

    Oggi vi proponiamo le migliori ricette per le mousse, preparazioni dolci da servire freddissime e quindi perfette per l’Estate.

    Il termine Mousse deriva dal francese e significa schiuma o spuma e quindi in cucina con mousse si intende in generale una preparazione spumosa dolce o salata, dove la consistenza spumosa si ottiene con albumi montati a neve o panna montata, oppure con ricotta o yogurt sbattuti.

    Sicuramente tutti conosciamo la mousse al cioccolato, un dessert tipico della cucina francese e davvero golosissimo ma oggi, oltre alla mousse al cioccolato vi mostreremo tante altre ricette di mousse gustose, sia dolci che salate, perfette per degli aperitivi o delle merende estive.

    Mousse al cioccolato, tutte le ricette

    ricetta mousse al cioccolato

    Iniziamo con la ricetta della classica mousse al cioccolato, che è molto ricca e purtroppo molto calorica, per cui per l’estate vi proponiamo anche la mousse al cioccolato vegana, ideale non solo per chi segue una dieta senza derivati animali ma anche per chi vuole stare attenta alla linea, questa mouse, infatti è senza uova e senza panna. In alternativa, provate la mousse al cioccolato light.

    In estate poi vi suggeriamo di provare la mousse al cioccolato bianco, golosa e decisamente più fresca.

    In ogni caso, visto che le mousse al cioccolato sono un pochino pesanti, vi consigliamo di servirle in piccole porzioni magari in piccoli bicchierini e assieme a della frutta: i lamponi o le fragole sono la scelta migliore per accompagnare la mousse al cioccolato.

    Le ricette di mousse di frutta

    ricette mousse frutta

    Per l’estate le mousse di frutta sono le più consigliate e le ricette possibili sono tantissime, inoltre per le mousse di frutta è possibile in alcuni casi utilizzare ingredienti light come ricotta o yogurt, cosa che le rende ancora più adatte al caldo.

    Vi suggeriamo di provare queste ricette, gustose e fresche:

    Curate particolarmente la presentazione di queste mousse decorandole con della frutta oppure servendole dentro tartellette di pasta frolla o dentro dei frutti scavati per ottenere dei piccoli contenitori.

    Le ricette di mousse salate

    ricette mousse salate

    Le mousse salate sono perfette per un antipasto estivo fresco, per degli stuzzichini per accompagnare l’aperitivo e anche come idea per un buffet.

    Tra le nostre ricette preferite, vi segnaliamo 3 ricette squisite di mousse a base di pesce:

    Se invece preferite le verdure vi suggeriamo:

    Le mousse salate si possono servire anche accompagnandole con fette di pane tostato o cracker su cui spalmarle, oppure utilizzatele per farcire delle verdure fresche, per esempio dei pomodorini o delle coste di sedano.

    Altre ricette di mousse gustose

    Le mousse sempre freschissime sono proprio un’idea vincente per l’estate per cui vi lasciamo altre ricette per mousse gustose, tutte da provare: