Le ricette con gli avanzi della colomba

Avete degli avanzi di colomba pasquale e non sapete come riutilizzarli? Esistono molte ricette dolci realizzare con la colomba avanzata, come ad esempio pudding e tiramisù. Volete scoprirle tutte? Scopriamo insieme le più facili e buone

da , il

    Colomba pasquale

    La colomba pasquale è il dolce tipico della tradizione italiana da sud a nord, presente su ogni tavola che si rispetti durante le feste di Pasqua. Spesso però succede al temine delle festività di avere una quantità di colomba in eccesso da smaltire. Vi presentiamo qui delle sfiziose ricette per riciclare la colomba di Pasqua.

    Realizzare le ricette con gli avanzi della colomba, è davvero un gioco da ragazzi! Poche semplici mosse e una grande fantasia sono gli ingredienti necessari per far rivivere le colombe creando nuovi modi per degustarle. Se avete ricevuto quantità industriali di questo dolce pasquale e non sapete come farle sparire, scoprite insieme a noi come riutilizzarle per creare ricette diverse e sapori nuovi da gustare. Vediamo insieme come fare per riciclare la colomba pasquale creando ricette da leccarsi i baffi.

    Photo by Nicola / CC BY

    Crumble alle mele

    crumble di mele

    Il crumble alle mele è una ricetta facile per riutilizzare la colomba di Pasqua anche se è composta da pochissimi pezzi! Questa torta di mele è perfetta se servita appena sfornata e accompagnata con gelato alla vaniglia o panna montata. Per realizzarla con gli avanzi della colomba pasquale occorrerà semplicemente sbriciolare quest’ultima e usarla al posto del classico composto di zucchero, pangrattato e noci previsto nella ricetta originale del crumble alle mele.

    VAI ALLA RICETTA

    French toast

    French Toast

    Con gli avanzi della colomba pasquale potrete realizzare un french toast buonissimo: si tratta di una pietanza capace di unire gusti dolci e salati, assolutamente da provare. Per questa ricetta con la colomba di Pasqua, basterà usare le fette che sono avanzate sostituendole al pane della ricetta originale, quindi passarle nelle uova e poi farle dorare in padella con una noce di burro.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Alpha / CC BY

    Tiramisù classico

    Tiramisù

    Il tiramisù con la colomba al posto dei savoiardi è uno dei dolci di Pasqua più buoni tra quelli creati con gli avanzi della colomba pasquale. Per realizzare la ricetta di questo tiramisù speciale, occorrerà semplicemente utilizzare le fette di colomba avanzata al posto dei classici biscotti; in questo caso, poiché la consistenza rischia di essere un po’ troppo cremosa, è meglio far seccare la colomba prima di utilizzarla, visto che andrà bagnata con il caffè.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Suzie Y / CC BY

    Summer pudding

    2691901739_cbfed381b7_z

    Il summer pudding è una delle ricette dolci della cucina inglese più amate, e realizzarlo con ciò che resta della colomba pasquale è facilissimo. Il summer pudding è un budino che si prepara, tradizionalmente, con il pane bagnato ai frutti di bosco; per preparare questo dolce con la colomba avanzata, basterà usarne la stessa quantità inizialmente indicata per il pane. Poiché la pagnotta, nella versione classica, dovrà essere compatta, vi consigliamo di usare una colomba pasquale vecchia di almeno un paio di giorni, in modo che il dolce non si sfaldi.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Candy Wong / CC BY

    Zuppa inglese

    zuppa inglese
    Foto di: Redazione Buttalapasta

    Anche la zuppa inglese può essere preparata usando gli avanzi della colomba pasquale al posto dei biscotti savoiardi utilizzati nella ricetta classica. Poiché la colomba dovrà essere imbevuta di liquore, assicuratevi che la sua consistenza sia abbastanza compatta e rigida prima di iniziare con la preparazione; in caso contrario il dolce potrebbe sfaldarsi. Come trucchetto, potreste preparare la zuppa inglese con la colomba avanzata in piccoli contenitori di vetro per fare delle monoporzioni.

    VAI ALLA RICETTA

    Cassata siciliana

    Cassata

    Con la colomba pasquale avanzata dal pranzo potete realizzare anche una buonissima cassata siciliana. In questo caso occorrerà sostituirla al pan di spagna utilizzato nella versione originale della ricetta: per un risultato migliore, meglio usare la colomba senza canditi se ne siete in possesso. Buon appetito!

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by mark gordon photography / CC BY

    Aggiornamento a cura di: Redazione Buttalapasta