Dolci italiani: le 25 migliori ricette

Numerosi sono i dolci tipici italiani famosi: alcuni provengono dalla tradizione regionale altri, invece, uniscono l'intera penisola. Che ne dite di scoprire le migliori ricette dei dessert italiani più buoni e conosciuti, quelli che spesso fanno capolino dai banchi delle migliori pasticcerie o che è facile trovare nelle cucine di mamme e nonne nei giorni di festa? Iniziate con la torta di mele, la crema pasticcera ed il tiramisù

da , il

    Le 20 migliori ricette di dolci italiani

    I dolci italiani non hanno eguali: le migliori ricette raccolte di seguito possono fare per voi nel caso in cui abbiate una festa in programma e tanta voglia di stupire i vostri ospiti con un buffet ricco di dessert.

    Continuate a leggere per scovare i dolci italiani tipici più buoni e famosi, non solo natalizi, da realizzare in casa senza difficoltà ottenendo un risultato eccezionale, esattamente come quelli delle migliori pasticcerie.

    Molte sono le ricette dei dolci italiani regionali: tra i più famosi ci sono la torta caprese, vanto della tradizione campana, e la cassata, regina incontrastata delle tavole siciliane.

    Ovviamente non è possibile stilare un elenco esaustivo dei dolci italiani. Quelli raccolti di seguito, però, possono costituire una degna fonte dalla quale attingere: ben 25 ricette da provare almeno una volta.

    Tiramisù, torta di mele, crema pasticcera, ed ancora pastiera napoletana, zuppa inglese, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

    Torta di mele

    Torta di mele

    Sulla torta di mele non c’è poi molto da dire: proveniente dalla cucina casalinga, profuma di tradizione ed è allettante già alla sola vista.

    VAI ALLA RICETTA

    Crema pasticcera

    crema pasticcera classica

    La ricetta della crema pasticcera classica ci regala la regina delle farce. Ottima come ripieno di torte e crostate, può rappresentare la base di dessert al cucchiaio versatili e di successo.

    VAI ALLA RICETTA

    Tiramisù classico

    tiramisù al caffè

    Uno dei dessert più apprezzati non solo in Italia, ma anche all’Estero. Il tiramisù non passa mai di moda e diverse sono le varianti, alla frutta così come al cioccolato, che lo vedono protagonista.

    VAI ALLA RICETTA

    Pan di spagna

    pan di spagna

    Contrariamente a quanto possa ispirare il suo nome, il pan di Spagna è un dolce tutto italiano. Costituisce la base per eccellenza delle torte farcite ma è ottimo anche inzuppato nel latte a colazione: lo avete già provato?

    VAI ALLA RICETTA

    Crostata di marmellata

    crostata di marmellata
    Photo by rachm3 / CC BY

    La crostata ripiena di marmellata, così come di creme di ogni tipo, costituisce uno di quei dolci senza tempo. Versatile e di facile esecuzione, sbizzarritevi con tutte le possibili aggiunte.

    VAI ALLA RICETTA

    Pastiera napoletana

    Pastiera napoletana

    Non ha bisogno di presentazioni la pastiera napoletana: ricca pasta frolla pronta ad accogliere un ripieno cremoso di ricotta, grano e tanti canditi. Tipica della Pasqua, ogni momento dell’anno è quello giusto per gustarla.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta Margherita

    torta margherita

    Classico intramontabile della pasticceria italiana, tra le ricette dei migliori dolci non può mancare quella della torta margherita: semplice e veloce, è capace di conquistare per la sua consistenza.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta paradiso

    torta paradiso

    La torta paradiso è uno di quei dolci dedicati agli amanti delle preparazioni semplici ma golose. Soffice come poche, è una delizia per il palato ma si presta, all’occorrenza, anche ad essere farcita o glassata.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta Mimosa

    torta mimosa immagine

    Viene associata alla festa delle donne, ma la ricetta della torta mimosa si può gustare davvero tutto l’anno. La sua dolcezza ed il suo ripieno delizioso la rendono ideale alla fine dei pasti.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta caprese

    Torta Caprese mandorle
    Photo By Amelia PS / CC BY

    Ancora un dessert imperdibile dedicato agli amanti del cioccolato. Si narra che la caprese sia nata a causa di un errore del cuoco Carmine Di Fiore il quale, intento nella preparazione di una torta di mandorle dimenticò di aggiungere la farina.

    VAI ALLA RICETTA

    Baci di dama

    baci di dama

    Originari del Piemonte, della città di Tortona nello specifico, i baci di dama altro non sono che dei biscottini di pasta frolla uniti a due a due grazie ad uno strato di cioccolato fuso: uno tira l’altro!

    VAI ALLA RICETTA

    Cannoli siciliani

    Cannoli siciliani

    Fiore all’occhiello della pasticceria siciliana, i cannoli ripieni di ricotta sono imperdibili. Non c’è occasione in cui non valga la pena portarli in tavola ed uno tira l’altro.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta sbrisolona

    sbrisolona

    Dolce di origine lombarda, il suo tratto distintivo sta nell’aspetto sbriciolato. Si spezzetta con le mani e si gusta a piacere intinta nella crema pasticcera.

    VAI ALLA RICETTA

    Babà

    babà
    Photo by Maritè Toledo / CC BY

    Tipico della cucina campana, il babà è un inimitabile dolce lievitato imbevuto, successivamente, di rum. Il suo accompagnamento ideale? Un ciuffo di panna montata al centro: pura goduria!

    VAI ALLA RICETTA

    Cantucci

    cantucci
    Photo by Chefpercaso / CC BY

    Generalmente accompagnati con il Vin Santo, i cantucci rappresentano uno dei prodotti di punta della cucina toscana. Croccanti quanto basta, se quelli alle mandorle sono insuperabili, provate anche la versione con le gocce di cioccolato.

    VAI ALLA RICETTA

    Krumiri

    krumiri

    Fragranti ed invitanti biscotti, i krumiri sono tipici di Casal Monferrato. Sono perfetti da gustare in qualsiasi occasione, dalla colazione alla merenda, fino al dopo cena.

    VAI ALLA RICETTA

    Cassata siciliana

    cassata siciliana
    Photo by Paolo Valdemarin / CC BY

    Non si può dire che la cassata siciliana passi inosservata: rappresenta un dessert sontuoso capace di regalare ad ogni occasione quel tocco di festa che non guasta. La sua preparazione non è velocissima, è vero, ma organizzando le varie fasi, otterrete un risultato eccezionale.

    VAI ALLA RICETTA

    Torrone

    torrone
    Photo by Francesco Pozzi / CC BY

    Spicca tra i dolci natalizi e non a caso è uno dei doni più presenti all’interno delle caratteristiche ceste. Se quello bianco duro è il classico, oggi è possibile preparare diverse varietà di torrone, più o meno golose, ad iniziare da quello al cioccolato.

    VAI ALLA RICETTA

    Panna cotta

    panna cotta
    Photo by Navaloshaces / CC BY

    Dessert al cucchiaio fresco e versatile, la panna cotta è caratterizzata da una preparazione a prova di principiante. E’ ideale a conclusione di pranzi e cene con amici e può essere arricchita con topping e salse dolci.

    VAI ALLA RICETTA

    Lingue di gatto

    lingue di gatto
    Photo by Consy / CC BY

    Utilizzate spesso come completamento di diversi tipi di dolci al cucchiaio, gelati compresi, le lingue di gatto sono ottime anche da sole: sgranocchiatele durante il pomeriggio per una merenda deliziosa.

    VAI ALLA RICETTA

    Pasticciotto leccese

    pasticciotto lecchese
    Photo by Daniela Casole / CC BY

    Tra le chicche della pasticceria pugliese c’è anche il pasticciotto leccese. Un bauletto di friabile pasta frolla ripieno di crema pasticcera: ottimo se gustato tiepido ed accompagnato al caffè.

    VAI ALLA RICETTA

    Zuppa inglese

    zuppa inglese

    Strati di savoiardi intervallati da crema pasticcera ed al cioccolato, il tutto spruzzato di Alchermes: la zuppa inglese, perfetta come dolce di fine pasto ed anche in occasione di feste di compleanno, è un must.

    VAI ALLA RICETTA

    Canestrelli

    ricetta canestelli biscotti

    Dalla consistenza così friabile da risultare scioglievole al palato, i canestrelli sono dei biscottini di origine ligure adatti all’ora del té. Ma attenzione, assaggiato il primo sarà la vostra fine.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by GIeGi

    Zeppole di San Giuseppe

    zeppole di san Giuseppe

    Tipiche della Festa del papà, ogni momento è quello giusto per mettersi a preparare le zeppole di San Giuseppe. Come resistere a queste simil frittelle sormontate da crema pasticcera ed amarene sciroppate?

    VAI ALLA RICETTA

    Castagnaccio toscano

    castagnaccio toscano
    Photo by Francesca / CC BY

    Dolce ma non troppo, il castagnaccio non rientra nella categoria dei dessert “comuni”. Tipico della tradizione toscana, si realizza con farina di castagne, pinoli, uva passa, noci e rosmarino.

    VAI ALLA RICETTA