Le 5 ricette per le conserve più facili e gustose

L’estate è il momento giusto per dedicarsi alla preparazione di conserve casalinghe: si possono raccogliere tutti i frutti e le verdure di stagione e creare delle preparazioni genuine di cui godere durante tutto il resto dell'anno. Ecco 5 ricette di conserve che dovete assolutamente provare.

da , il

    conserve ricette

    Vi diamo le nostre migliori 5 ricette di conserve, facili e gustose, vi permetteranno di avere i prodotti dell’estate sempre pronti nella vostra dispensa. Prima di svelarvi queste 5 ricette buonissime, dovete però conoscere alcune regole generali per preparare le conserve: da una scrupolosa pulizia dei prodotti, a quali vasetti, utensili e prodotti usare. In particolare per le vostre conserve ricordatevi di scegliere solo prodotti freschissimi, di stagione, sani ed integri; di usare solo barattoli con coperchi nuovi; e rispettare rigorosamente i tempi richiesti nelle preparazioni. Andrebbe sterilizzato ogni tipo di conserva, anche le marmellate, non temete, non perderanno il loro gusto! Ecco allora le 5 ricette per conserve più facili e gustose che possiate preparare!

    Melanzane sott’olio

    ricette conserve melanzane sotto olio

    Le melanzane sott’olio sono forse la conserva casalinga più popolare tra i nostri lettori, e hanno sicuramente ragione visto che queste melanzane sono deliziose. Le melanzane sott’olio sono anche molto versatili in cucina, le potete servire come antipasto, ma sono ottime anche per preparare gustosi panini, quelli con mozzarella o ricotta sono freschi e ideali per l’estate, oppure potete rendere speciale una semplice pizza margherita e aggiungerle a fine cottura. Ci sono mille varianti di questa ricetta, dalle classiche melanzane sott’olio, alla ricetta delle melanzane grigliate sott’olio.

    Marmellata di albicocche

    ricette conserve marmellata albicocche

    La marmellata di albicocche è sicuramente la più apprezzata e consumata, ed ora è il momento giusto per farla, usando le albicocche nel pieno della loro stagione.

    Se amate i sapori nuovi potreste provare anche queste varianti gustose e profumate:

    La marmellata di albicocche oltre ad essere buonissima spalmata sul pane per colazione è la scelta ottimale per preparare una deliziosa crostata di marmellata, o per dei dolcetti come le letterine all’albicocca o i cuori all’albicocca ricoperta di cioccolato.

    La salsa di pomodoro

    ricette conserve salsa di pomodoro

    Agosto è anche il momento giusto per preparare la salsa di pomodoro casalinga, in questo modo avrete a disposizione tutto l’anno un prodotto genuino, gustoso ed economico, e non serve che vi suggeriamo le ricette dove usarla, in fondo la salsa di pomodoro è alla base della cucina italiana.

    Oltre alla salsa, invece, vi consigliamo di provare a preparare anche la conserva di pomodori pelati, usando la ricetta classica oppure la variante più profumata della conserva di pomodori pelati all’alloro, ottima per preparare delle gustose pizze.

    Infine non può mancare la salsa di pomodoro concentrata, che potrete usare in ogni ricetta che richiede del concentrato di pomodoro riducendo di molto l’apporto di sale.

    Peperoni sott’olio

    ricetta conserva peperoni

    I peperoni sott’olio sono secondi noi ancora più buoni delle melanzane sott’olio, e decisamente molto più colorati e pieni del sapore dell’estate. Potete usare i peperoni sott’olio come antipasto, da soli oppure come parte del grande antipasto misto all’italiana.

    Come le melanzane sott’olio, anche i peperoni sott’olio possono esser usati per arricchire dei panini saporiti, provateli per esempio sopra ad un hamburger, invece del solito ketchup, oppure assieme a degli sgombri sott’olio.

    Noi li troviamo anche molto adatti anche per le insalate di riso, una ricetta semplice è usarli assieme a del tonno sott’olio, dei capperi e delle olive nere per condire il riso freddo.

    Acciughe sotto sale

    ricette conserve acciughe sotto sale1

    Le acciughe sotto sale sono le nostre preferite tra le ricette di conserve casalinghe, perché noi siamo liguri e nella cucina ligure le acciughe sono fondamentali per condire tantissimi piatti.

    Preparare le acciughe è facile, l’unica avvertenza è che poi dovete conservare i barattoli di acciughe in un luogo fresco e riparato dalla luce, come una cantina. Avere due acciughe salate in casa permette di preparare in pochi minuti tanti gustosi piatti, provate per esempio:

    Ricette di conserve estive

    Le ricette per conserve a base di prodotti estivi sono tantissime, visto che ogni tipo di verdura o di frutta può essere conservato, ma qui ci limitiamo a segnalarvi altre 5 tra le nostre preferite ricette di conserve di verdure: