Latte: ricette dolci e salate

Il latte e' un protagonista indispensabile in cucina, immancabile sia nelle preparazioni dolci che salate, ma ci sono alcune ricette che riescono ad esaltare questo ingrediente dando vita a piatti gustosi e originali. Vediamo quali sono le migliori ricette con il latte, sia dolci che salate.

da , il

    ricette latte

    Il latte è il protagonista principale di tantissime ricette dolci e per questo è può essere difficile trovare delle ottime ricette dolci senza latte; oggi però vogliamo non vi parleremo delle solite creme, gelati e budini, ma di dolci golosi e poco conosciuti in cui il latte è l’ingrediente principale. Inoltre il latte è alla base anche di numerosi piatti salati, come la besciamella e o le vellutate, ma con il latte potete anche preparare zuppe, primi piatti asciutti, e soprattutto cuocere la carne di maiale rendendola morbidissima. Questo ingrediente, oltre ad essere un grande alleato in cucina, è anche ottimo per la salute ed è noto, fin dai tempi antichi, per essere uno degli alimenti più ricchi e nutrienti. Scopriamo quali sono le proprietà di questo alimento e le migliori ricette a base di latte.

    Le proprietà del latte

    ricette con il latte

    Il latte è ricco di proprietà benefiche ed è noto per essere uno degli alimenti più completi e nutrienti. In particolare, il latte è fondamentale per il corretto sviluppo delle ossa e dei denti perché contiene calcio e vitamina D, inoltre è un’ottima fonte di energia per chi pratica attività sportiva, basti pensare che 1 litro di latte intero contiene circa 35 gr. di proteine, 45 grammi di zuccheri e 10 gr. di sali minerali.

    Grazie alle sue proprietà benefiche, il latte è indispensabile per la salute, soprattutto dei bambini e degli anziani. Spesso, crescendo si riduce il consumo di latte credendo che questo alimento sia riservato ai bambini o temendo che il latte possa far ingrassare; invece è ottimo se consumato a colazione o come merenda perchè ha un elevato potere saziante e quindi aiuta anche chi vuole stare attento alla linea a non esagerare con spuntini calorici e poco sani.

    Ricette primi piatti con il latte

    zuppa al latte

    Il latte può essere usato per preparare delle gustose e nutrienti minestre o zuppe, e infatti possiamo trovare questa combinazione in tantissime ricette della tradizione regionale. Ci limitiamo a segnalarne alcune, come la minestra di zucca e latte, la potia di zucca della cucina piemontese, o la zuppa di ortiche, tutte rese cremose dal latte. Ci sono anche delle ricette di primi piatti a base di latte, come il risotto al latte della cucina lombarda, oppure degli speciali gnocchi fatti di latte e farina.

    Il maiale al latte

    maiale al latte

    Cuocere la carne con il latte permette di renderla morbida e succosa anche se si tratta di tagli che facilmente diventano asciutti e stopposi, come la lombata o arista di maiale. Questa combinazione la troviamo nei piatti della nostra tradizione, come il purcit tal lat (maiale al latte) della cucina friulana, ma la possiamo ritrovare in tante varianti, a riprova che è davvero azzeccata. Infatti, potete provare anche l’arrosto di maiale al latte e spezie, il carré di maiale al latte con il Bimby, e l’arista di maiale con il latte scremato.

    Ricette dolci con il latte

    riso latte dolce

    Per evitare le scelte ovvie abbiamo deciso di esplorare l’abbinamento latte e riso declinato dolce. Il riso e latte dolce, cioè riso cotto nel latte fino a diventare un composto cremoso, è un goloso dolce al cucchiaio, facile da preparare, e di sicuro successo; provate per esempio il riso al cioccolato e il riso e latte al cioccolato bianco, oppure la quinoa al latte. Il riso e latte sono anche i protagonisti delle torte dolci di riso, come la torta degli addobbi della cucina emiliana, oppure questa golosa torta di riso con fragole.

    Ricette con il latte da provare

    Le ricette con il latte, dolci o salate, sono veramente migliaia, qui ne riportiamo ancora qualcuna delle meno note, ma sempre gustosissime, facili da preparare, e perfette per introdurre tanto calcio nella nostra alimentazione.