In cucina senza sale: le ricette più gustose

Vediamo come cucinare senza sale e come ridurre il suo uso riuscendo comunque preparare ricette sfiziose e saporite. Ecco le ricette più gustose senza sale, talmente particolari e saporite che non vi sembrerà vero.

da , il

    ricette senza sale

    Cucinare senza sale non è una condanna, perché ci sono tante ricette senza sale gustose ed invitanti. Per dimostrarlo vi diamo prima due semplici regole per cucinare senza sale:

    • evitare i cibi conservati con il sale,
    • usare tantissimi aromi, erbe aromatiche e spezie.

    Sappiate poi che cucinare senza sale non serve solo a chi per ragioni mediche deve seguire una dieta iposodica, ma questo tipo di alimentazione permette di ridurre l’accumulo di liquidi nei tessuti, e quindi aiuta anche a controllare il peso ed a combattere la cellulite. Ultimo consiglio: evitate anche i cibi pronti di ogni genere, perché sono sempre troppo ricchi di sale.

    Evitare i cibi conservati con il sale

    cibi conservati sale

    La prima regola per cucinare senza sale è evitare l’uso di cibi conservati con il sale, e purtroppo visto che dall’antichità il sale è utilizzato per la loro conservazione questi alimenti sono tantissimi.

    Tra i cibi ricchi di sale che dovreste evitare vi ricordiamo acciughe, capperi sotto sale, olive in salamoia e il baccalà. Evitate anche i pesci in scatola, i pesci affumicati, e tutti i salumi, ma non solo, anche il concentrato di pomodoro, e i formaggi.

    Poi ci sono dei condimenti ricchi di sale come i dadi o il granulare per preparare il brodo, che possono esser sostituiti dall’estratto di carne Liebig non addizionato di sale.

    Non scoraggiatevi, anche senza usare sale e rinunciando a questi alimenti potrete comunque preparare tantissime ricette gustose.

    Spezie piccanti per gustose ricette senza sale

    tabasco salsa piccante

    Rimpiazzare il sale con delle spezie piccanti permette di non usare o comunque ridurre il sale; ma ciò non vuol dire che ogni pietanza avrà lo stesso gusto infuocato, usate un pochino della spezia scelta, e poi se serve aggiungetene ancora.

    Oltre al pepe nero e al pepe bianco (più piccante del primo), potete usare il pepe verde più delicato (secco e non in salamoia), il pepe di Schiscuan molto aromatico, il pimento o Pepe della Jamaica, i mille tipi di peperoncino rosso, ed il pepe di Cayenna, che è poi un particolare peperoncino ridotto in polvere.

    Provate anche la salsa Tabasco a base di peperoncino rosso decisamente piccante, bastano poche gocce per rendere piacevolmente ed uniformemente piccanti i cibi, e permette di raggiungere il livello di piccante voluto versandola goccia a goccia.

    Aromi, erbe e spezie dolci per cucinare senza sale

    erbe aromatiche spezie dolci

    Anche le spezie dolci, cioè non piccanti, permettono di ridurre o eliminare il sale, provate per esempio il curry non piccante, lo zenzero in polvere, il cumino in polvere, e la paprica dolce.

    Anche l’uso di aglio e/o cipolla permette di ridurre fortemente il sale, e vi suggeriamo di provare l’aglio in polvere che può essere dosato molto finemente.

    Infine le erbe aromatiche come l’origano, il prezzemolo, il basilico, il finocchio, il dragoncello, il rosmarino, la maggiorana e la menta, freschi o secchi, aggiungono tanti profumi ai cibi che aiutano a dimenticare il sale, usatele in abbondanza da sole o mescolate tra loro.

    Non dimenticate che anche i condimenti acidi, come l’aceto ed il succo di limone, aiutano a limitare l’uso del sale.

    Ricette senza sale di carne e di pesce

    pollo piccante senza sale

    Il brasato di carne light può essere cucinato senza usare il sale, basta aumentare l’uso degli aromi e delle spezie previste, e rimpiazzare il concentrato di pomodoro con del pomodoro fresco privato della pelle e dei semi.

    Il pollo all’indiana è una versione semplificata di una ricetta tradizionale dove l’uso della miscela di spezie Tandoori permette di evitare il sale, similmente una speciale miscela di spezie ed erbe aromatiche per pesci permette di cucinare un cefalo al forno senza sale.

    È possibile evitare il sale anche nelle preparazioni a crudo, questa ricetta per la crudità di scampi è ottima anche eliminando il sale, e il carpaccio di carne condito con una senape aromatizzatanon richiede il sale.

    Ricette senza sale a base di verdure

    condimento curry senza sale

    Se amate le ricette di verdure sappiate che potete prepararle senza sale o con pochissimo sale, senza dover rinunciare al gusto. Per esempio potete preparare una gustosa insalata condita con la zenzerette, che non vi obbliga ad aggiungere del sale, allo stesso modo questa insolita insalata di patate al curry è rigorosamente iposodica.

    La peperonata express è ottima anche senza sale, magari aggiungendo un pezzetto di peperoncino piccante.

    Il sugo di pomodoro preparato con questa ricetta può essere cucinato senza sale ed essere usato per condire la pasta oppure nella preparazioni di altre ricette.

    Infine vi proponiamo il cuous cous con pesce e verdure, una nostra ricetta iposodica, ipolipidica e ipocalorica, dove i sapori di ingredienti freschi come pesci, verdure ed erbe aromatiche, lo fanno risultare naturalmente saporito senza richiedere né sale né olio.

    Ricette semplici per cucinare senza sale

    Vi diamo altre ricette senza sale, cioè che possono essere preparate anche eliminando il sale senza pregiudicare il risultato finale: