I 5 piatti estivi più facili e veloci per una cena

Se avete deciso di organizzare una cena estiva tra amici o in famiglia ma non sapete cosa cucinare, ecco 5 ricette facili e veloci che potete preparare con ingredienti di stagione, per piatti estivi e sfiziosi.

da , il

    piatti estivi

    Vi proponiamo 5 piatti estivi, per comporre il menu per una cena, che riteniamo i più facili e veloci da cucinare, e che possono essere preparati con ingredienti di stagione facilmente reperibili. Ecco il nostro menu estivo: Caprese, pasta aglio e olio, trancia di pesce in padella con insalata fresca e gelato affogato. Avete ragione sembra quello di una pizzeria di terz’ordine o di una trasmissione televisiva nota per la banalità delle sue ricette, ma continuate a leggere e vedrete come abbiamo interpretato in modo speciale questi piatti estivi. Vi garantiamo che avrete successo con i vostri ospiti con una cena preparata in pochissimo tempo e con pochissima fatica in cucina.

    La caprese, antipasto estivo

    caprese

    La caprese è la famosissima insalata di mozzarella, pomodori e basilico, che si prepara in due minuti ed è un perfetto piatto estivo, ma se aprite la vostra cena con essa tutti penseranno “la solita caprese”. Provate invece queste nuove interpretazioni della classica ricetta:

    Pasta aglio e olio, primo piatto estivo

    spaghetti aglio olio
    POhoto by Sadzak Photography/Shutterstock.com

    Per il primo piatto estivo abbiamo pensato alla pasta aglio, olio e peperoncino in una delle nostre speciali varianti.

    Rosolate nell’olio un peperone tagliato a striscioline sottili, prima di gettarvi il peperoncino e l’aglio e avrete l’aglio, olio, peperone e peperoncino; oppure frullate dell’aglio fresco con un pezzetto di peperoncino e dell’olio e condite la pasta con questa emulsione, ed ecco la pasta all’aiolli.

    Poi c’è l’aglio, olio, peperoncino e ricotta (il morbido dolce della ricotta equilibra il gusto deciso degli altri ingredienti), ed infine l’aglio e olio in giallo, arricchito dalle spezie.

    Trancio di pesce in padella, secondo piatto estivo

    trancio pesce

    Il pesce è la scelta di rigore tra i secondi piatti estivi e, al contrario di quanto si pensa, ci sono tante ricette facili e veloci per cucinare il pesce in modo sfizioso.

    Se siete al mare utilizzate dei tranci di pesci locale, altrimenti troverete certamente il classico salmone che si presta a tantissime ricette; le nostre preferite sono il salmone al limone e il tonno al limone.

    Altrimenti cuocete il pesce scelto in padella con pochissimo olio e un pizzico di sale e servitelo condito da un olio aromatico, cioè ottenuto frangendo le olive assieme ad ingredienti aromatici come agrumi o spezie, come questo pesce spada al cardamomo.

    Gelato affogato, dolce estivo

    ricette estive

    Per concludere la nostra cena a base di piatti estivi vi consigliamo un gelato affogato, come l’affogato al cioccolato preparato usando gelato al cioccolato fondente, e una salsa di cioccolato bianco.

    Altrimenti usate gelato alla crema e affogatelo con: salsa di frutti di bosco, vi basterà procurarvi dei frutti di bosco, anche surgelati, e dello zucchero a velo e amalgamarli in una crema schiacciandoli con una forchetta. Potete anche usare lo stesso procedimento con le banane oppure preparare dei cubetti di ananas saltati in padella con zucchero di canna, cannella in polvere e un po’ di rum.

    Infine, se preferite qualcosa di più fresco provate gelato al limone o alla fragola affogato con il limoncello.

    I migliori piatti estivi, facili e veloci

    Per concludere vi segnaliamo altri piatti estivi facili e veloci.