I 15 polpettoni preferiti da ButtaLaPasta

Uno dei secondi piatti più amati che occupa, ancora oggi, un posto d'onore nell'ambito della cucina italiana: il polpettone mette tutti d'accordo, in tutte le sue varianti. Se di carne rimane un must, di pesce prende per la gola. In crosta si rivela perfetto per le ricorrenze mentre alle verdure accontenta i vegetariani. Scoprite 10 ricette gustose da portare in tavola a pranzo o a cena

da , il

    polpettone di carne

    Tra le ricette dei polpettoni preferiti da Buttalapasta ci sono 15 chicche da non perdere pronte ad accontentare tutti i gusti. Se il polpettone di carne rappresenta uno dei secondi piatti più apprezzati, anche il polpettone di tonno non è da meno, collocandosi tra le ricette a base di pesce da inserire in un menù semplice ma sfizioso.

    Spesso siamo in cerca di idee riguardo il secondo da poter preparare per il pranzo in famiglia così come per quello con amici o parenti. I polpettoni rappresentano spesso la giusta soluzione: solitamente accontentano tutti i palati, da quello dei più piccoli a quello degli adulti. Mettendo in moto la propria creatività in cucina possono soddisfare anche i vegetariani: pensate al polpettone di patate o a quello di verdure, niente di più sano ed appagante allo stesso tempo.

    Ideale per il pranzo della domenica – o delle grandi occasioni in generale – è poi il polpettone ripieno: con patate, con prosciutto e formaggio, con spinaci e con tutto quello che la vostra fantasia suggerisce: non ponetele limiti. Scoprite di seguito i 15 polpettoni più allettanti da fare in casa.

    Foto di Africa Studio / Shutterstock.com

    Polpettone classico

    polpettone classico
    Foto di Africa Studio / Shutterstock.com

    Il classico polpettone al forno è un must. Qualsiasi pranzo può vederlo come protagonista indiscusso insieme ad un contorno di patate fritte, di verdure lesse o cotte al vapore o di un’insalata mista. Realizzarlo non richiede troppe abilità ma una cottura attenta, prima in padella, poi in forno.

    VAI ALLA RICETTA

    Polpettone di tonno

    polpettone di tonno
    Foto di coffeeflavour / Shutterstock.com

    Tra le versioni a base di pesce, il polpettone di tonno e patate è una delle più diffusamente preparate. Si presta anche ad un pic nic e richiede pochi ingredienti. Chiunque lo può realizzare, ed il suo sapore è veramente eccezionale. Se non avete idee per la cena tenetelo in considerazione.

    VAI ALLA RICETTA

    Polpettone di fagiolini

    Polpettone di fagiolini
    Foto Di i_alina / Shutterstock.com

    Una delle versioni vegetariane più conosciute è costituita dal polpettone di fagiolini ligure. Ricetta appartenente alla tradizione, si tratta di un piatto ricco ed appagante ma completamente privo di carne o pesce e adatto, quindi, a chi abbia deciso di eliminarli dalla propria dieta.

    VAI ALLA RICETTA

    Polpettone agli amaretti

    Polpettone agli amaretti
    Foto Di Zoeytoja / Shutterstock.com

    Il polpettone agli amaretti si discosta dall’idea del classico polpettone di carne. Si tratta di un secondo piatto sicuramente da provare, specie nel caso in cui si voglia portare in tavola qualcosa di diverso dal solito. Accertatevi, però, che i vostri commensali abbiano le vedute larghe culinariamente parlando.

    VAI ALLA RICETTA

    Polpettone di salmone

    polpettone di salmone
    Photo di Viktor1 / Shutterstock.com

    Il polpettone di salmone, insieme a quello di tonno, costituisce un secondo di pesce poco impegnativo ma dalla massima resa. Questo, in particolare, si può anche realizzare con gli eventuali avanzi e può essere accompagnato con delle patate cotte al forno o con un’insalata mista.

    VAI ALLA RICETTA

    Polpettone con salsiccia e formaggio

    Polpettone con salsiccia e formaggio
    Photo di Africa Studio / Shutterstock.com

    Non si può dire che il polpettone con salsiccia e formaggio sia poco gustoso: preparato con carne, salsiccia, patate, parmigiano e primo sale, è ricco ed allettante. Sprigiona un profumo irresistibile ed è adatto agli amanti dei sapori rustici. Potete servirlo insieme a delle zucchine grigliate profumate al timo.

    VAI ALLA RICETTA

    Polpettone di sarde al sugo

    Polpettone di sarde al sugo
    Photo Di Joshua Resnick / Shutterstock.com

    Altro polpettone originale è quello di sarde al sugo. Se siete estimatori della cucina siciliana lo apprezzerete in quanto si ispira proprio a questa. Si realizza con il pesce fresco e con pochi altri ingredienti poveri. Risultato garantito.

    VAI ALLA RICETTA

    Polpettone di carne alla ricotta

    Polpettone di carne alla ricotta
    Photo di stockfoto / Shutterstock.com

    Tra le ricette estive, il polpettone di carne alla ricotta è insuperabile. Si prepara con vitello e pollo ed è caratterizzato da una cremosa e leggera farcia alla ricotta fresca. Il tutto completato da una vinaigrette perfetta per renderlo irresistibile al palato.

    VAI ALLA RICETTA

    Polpettone di verdure

    polpettone di verdure
    Photo di Timolina/ Shutterstock.com

    I vegetariani adoreranno il polpettone di verdure che, contrariamente a quanto si possa pensare, è decisamente sfizioso per via dei suoi ingredienti. Patate, ricotta, piselli, emmenthal e carote mescolati insieme per regalarci una cenetta indimenticabile.

    VAI ALLA RICETTA

    Polpettone in crosta con carote

    polpettone in crosta con carote
    Foto Di Galiyah Assan / Shutterstock.com

    Ultimo, ma non per ordine di importanza, è il polpettone in crosta di carote. La sua particolarità? Oltre il fatto di poter essere cotto al microonde, anche la copertura, fatta di friabile ed invitante pasta sfoglia. Un secondo ricco che non passa di certo inosservato.

    VAI ALLA RICETTA

    Polpettone di carne con bietole

    Polpettone di carne con bietole
    Foto di Timolina / Shutterstock.com

    Perfetto per gli amanti delle verdure, il polpettone di carne con bietole soddisfa la voglia di qualcosa di diverso dal solito. Il classico impasto a base di carne viene arricchito dalla verdura a foglia verde. Dategli una possibilità.

    VAI ALLA RICETTA

    Polpettone di carne ai funghi porcini alla riminese

    Polpettone di carne ai funghi porcini alla riminese
    Foto di farbled / Shutterstock.com

    Ideale da portare in tavola durante l’autunno per sfruttare al meglio i funghi porcini freschi, questo polpettone profuma di bosco. Provatelo con la ricetta riminese che vuole l’aggiunta del prosciutto crudo e del parmigiano reggiano.

    VAI ALLA RICETTA

    Polpettone con mortadella e crescenza

    Polpettone con mortadella e crescenza
    Foto Di goffredo iacobino / Shutterstock.com

    Tra tutti i salumi, la mortadella è uno dei più saporiti. L’incontro con la crescenza, che ne smorza in parte la sapidità, sta alla base del segreto del successo di questo polpettone che piacerà a tutta la famiglia.

    VAI ALLA RICETTA

    Polpettone con fagiolini e pancetta affumicata

    Polpettone con fagiolini e pancetta affumicata
    Foto Di Svetlana Foote / Shutterstock.com

    Che ne dite di preparare per cena un polpettone gustoso con fagiolini e pancetta affumicata? Si tratta di un secondo piatto ricco a base di carne che prevede anche degli ortaggi sani e versatili esaltati dalla presenza della pancetta.

    VAI ALLA RICETTA

    Polpettone della nonna

    Polpettone della nonna
    Foto Di marco mayer / Shutterstock.com

    Non ha bisosgno di presentazioni il polpettone della nonna. Che pranzo della domenica sarebbe senza? Accompagnatelo con un contorno di patate cotte al forno per completare alla grande un’occasione conviviale.

    VAI ALLA RICETTA