Frittelle per Carnevale: le 20 migliori ricette

Se il Carnevale è la festa del fritto, non stupirà il fatto che tra i dolci carnevaleschi più ambiti ci siano proprio le frittelle, dolci e salate. Se siete in cerca delle migliori ricette a riguardo da provare in vista del giovedì grasso non potete perdere quelle raccolte di seguito che accontentano tutti i gusti e rendono uniche le feste in maschera

da , il

    Frittelle Carnevale

    Frittelle per Carnevale che passione! Le migliori ricette da provare non aspettano altro che di essere eseguite e gustate insieme agli amici ed ai parenti in occasione dei giorni di festa.

    I dolci di Carnevale tradizionali fritti solitamente piacciono a tutti, e le frittelle con uvetta, al cioccolato ed alle mele – solo per citare alcune tra le più amate – non fanno eccezione.

    Tra quelle proposte, ogni ricetta ci regala delle frittelle di Carnevale dolci e salate aventi tutte un unico denominatore: la croccantezza esterna, irresistibile al palato, unitamente al contrasto con la consistenza interna, morbida ed in alcuni casi scioglievole.

    Se amate le frittelle di Carnevale ripiene alla crema troverete pane per i vostri denti: un ripieno voluttuoso, uno dei capisaldi della pasticceria classica da non poter non preparare ai bambini in vista delle feste in maschera del periodo.

    Ed allora non vi resta che ampliare la vostra lista personale dei dolci Carnevaleschi fritti tipici e non: le ricette delle frittelle veloci non aspettano altro che di essere testate.

    Frittelle alla crema

    frittelle crema
    Photo by Genny Gallo / CC BY

    Se amate i dolci di Carnevale fritti con la crema non potete sorvolare sulla ricetta di queste deliziose frittelle caratterizzate da un ripieno da fare gola a tutti. La crema pasticcera, tuttavia, può essere sostituita sia con quella al cioccolato che con quella al limone, a seconda dei gusti e della voglia del momento.

    VAI ALLA RICETTA

    Frittelle al semolino

    frittelle di semolino
    Photo by Raffaele Nicolussi / CC BY

    Se siete in cerca di novità, la ricetta delle frittelle di semolino per Carnevale potrebbero fare al caso vostro. Ingrediente comune ma poco utilizzato per tale genere di preparazioni, potrebbe stupire tutti al primo assaggio: del resto il gusto che viene dalla semplicità è unico ed insostituibile, provare per credere.

    VAI ALLA RICETTA

    Frittelle al miele

    frittelle al miele
    Photo by Alpha / CC BY

    Tipiche della cucina spagnola, la ricetta delle frittelle al miele, note anche sotto il nome di loukoumades, si adatta alla grande alle feste in maschera. Inseritele tra le portate del menù di Carnevale e vedrete che successo tra gli ospiti presenti. Non dimenticate la cannella, che sia abbondante!

    VAI ALLA RICETTA

    Krapfen

    krapfen

    Tra le frittelle di Carnevale più golose ci sono sicuramente i krapfen. Ottimi al forno anche se, come è facile dedurre regalano il loro meglio da fritti, sono spesso ripieni. Hanno una crosticina irresistibile e fanno la felicità dei bambini. Farcite i krapfen con marmellata o Nutella, successo garantito.

    VAI ALLA RICETTA

    Frittelle di mele

    frittelle di mele

    La ricetta delle frittelle di mele, adatta ai bambini così come agli adulti, è perfetta per la merenda nei giorni di Carnevale o, in genere, durante le stagioni fredde. Una volta cotte e fredde, irroratele con del miele appena scaldato, che risulta fluido ed ancora più invitante.

    VAI ALLA RICETTA

    Fritole di Carnevale

    Fritole di Carnevale

    Le fritole, tipiche del Carnevale veneziano, altro non sono che delle frittelle soffici e morbide al cui interno è possibile trovare le uvette. Una volta fritte vanno cosparse con lo zucchero a velo o con quello semolato. Tra i dolci carnevaleschi tipici meritano un posto d’onore.

    VAI ALLA RICETTA

    Frittelle di ricotta

    frittelle di ricotta

    Tra i dolci tipici fritti del Carnevale ci sono le frittelle di ricotta le quali, però, in base agli ingredienti utilizzati risultano, se possibile, un po’ più leggere del solito. Potete arricchire l’impasto di questi dolcetti carnevaleschi con gocce di cioccolato o noci tritate.

    VAI ALLA RICETTA

    Frittelle alle castagne

    Frittelle alle castagne

    Dolce adatto al Carnevale, le frittelle di castagne provengono dalla cucina povera ma sono contraddistinte da un sapore eccezionale, merito dei frutti autunnali che si prestano sia alle ricette salate che a quelle dolci. Se non le avete mai provate dovete seguire assolutamente il procedimento cliccando sul link.

    VAI ALLA RICETTA

    Bignole rosa

    Bignole rosa

    Le bignole altro non sono che un tipico dolce di Carnevale, simile alle castagnole, ma colorato di rosa grazie all’aggiunta dell’Alchermes. Potete servirle ad una festa in maschera, insieme ad altri dolcetti, come le chiacchiere o le castagnole.

    VAI ALLA RICETTA

    Frittelle di riso

    Frittelle di riso

    Se non le avete ancora provate, vi consigliamo la ricetta delle frittelle di riso, facile da fare e, tra i tanti dolci di Carnevale, una delle più intriganti. Le frittelle di riso hanno una consistenza ed un gusto speciali dati dall’ingrediente principale.

    VAI ALLA RICETTA

    Castagnole

    castagnole

    In vista della festa più divertente dell’anno non potete perdere la ricetta originale delle castagnole di Carnevale morbide. Con ricotta, possono anche essere cotte al forno anche se il loro meglio lo regalano quando sono appena scolate e tiepide, sommerse di impalpabile zucchero a velo.

    VAI ALLA RICETTA

    Bignè antillani

    Bignè antillani

    I bignè antillani costituiscono dei particolari dolci di Carnevale non appartenenti alla tradizione italiana ma che meritano di essere realizzati almeno una volta. Si ottengono a partire dai bignè fritti francesi realizzati nelle colonie delle Antille.

    VAI ALLA RICETTA

    Zippulas o cattas

    zippulas

    Le zippulas, o cattas, sono delle frittelle dolci tradizionali della cucina sarda. Si presentano come delle ciambelline fatte di una pasta molto soffice per via dell’aggiunta di una patata lessa. Friggete in un olio di semi leggero.

    VAI ALLA RICETTA

    Frittelle di pane e arance

    Frittelle di pane e arance

    Se avete in dispensa del pane raffermo da dover fare fuori vi suggeriamo di provare queste frittelle deliziose, super profumate e pronte a stupire al primo morso. In cucina basta solo un po’ di inventiva a volte per tirare fuori delle preparazioni super appetitose.

    VAI ALLA RICETTA

    Bugnes

    Bugnes

    Di origine francese sono anche le bugnes, frittelle dolci di Carnevale profumate dall’acqua di fior d’arancio. Hanno una particolare forma a nodo ma ne esistono numerose varianti. Nella regione di Lione, ad esempio, è possibile trovarle sottoforma di rombi.

    VAI ALLA RICETTA

    Fritelle a nodo

    frittelle a nodo
    Photo by Frank Perrone / CC BY

    Tra i dolci tipici di Carnevale ecco anche le frittelle a nodo, che si caratterizzano per la particolare forma. Una volta ritagliato l’impasto starà a voi modellarlo secondo le vostre preferenze. Prestate particolare attenzione alla scelta dell’olio per la frittura. Ottimo è anche lo strutto.

    VAI ALLA RICETTA

    Ciliegie fritte

    Ciliegie fritte

    Durante il Carnevale è tipico sentire nelle case degli italiani il profumo di cannella ed il rumore dell’olio che frigge i tipici dolci carnevaleschi di tale festa. Che ne dite di seguire la tradizione dando una possibilità alle ciliegie fritte? Utilizzate quelle confezionate da cocktail.

    VAI ALLA RICETTA

    Frittelle vegane

    frittelle di carnevale vegane

    Queste frittelle vegane sono ideali per accontentare tutti, ma proprio tutti, durante il Carnevale. Non sono dolci tradizionali, è vero, ma si prestano ad andare incontro alle esigenze alimentari di chi abbia abolito carne, pesce e derivati dalla propria alimentazione.

    VAI ALLA RICETTA

    Frittelle di zucca dolci e salate

    frittelle zucca dolci e salate

    A Carnevale anche le ricette salate riscuotono grande successo, così come le frittelle di zucca che potete preparare in entrambe le versioni. Il Carnevale è la festa del fritto, si sa, ed allora date libero sfogo alla vostra creatività per soddisfare il palato dei vostri invitati.

    VAI ALLA RICETTA

    Frittelle di pasta cresciuta napoletane

    frittelle pasta cresciuta

    Chiudiamo con una ricetta salata che si adatta al Carnevale. Le frittelle di pasta cresciuta si possono servire come antipasto insieme a salumi e formaggi. Unica raccomandazione: gustatele tiepide per apprezzarne al meglio la fragranza unica.