Festa del papà: ricette da preparare con i bambini

Oltre i padri, i protagonisti indiscussi della festa del papà sono proprio i bambini: ecco alcune ricette che potrete scegliere per coinvolgerli nella preparazione di golosi dessert adatti all'occasione. Torte e biscotti, pasticcini e tanto altro per prendere per la gola il proprio genitore il 19 marzo, ovvero il giorno di San Giuseppe, e trascorrere piacevoli momenti in loro compagnia

da , il

    bimba in cucina

    Le ricette per la festa del papà da preparare con i bambini non sono necessariamente le più semplici, ma quelle nelle quali è possibile coinvolgerli, in una fase o nell’altra della preparazione.

    Se siete in cerca di pietanze da realizzare il giorno di San Giuseppe, allora non dovete fare altro che prendere spunto da quelle proposte di seguito. Le ricette per la festa del papà per bambini, per pranzo o cena, sono facili e non aspettano altro che di essere provate. Torte, biscotti, pasticcini e tanto altro, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

    Troverete tante ricette dolci da poter realizzare con i piccoli di casa. Pietanze a portata di bimbo adatte da servire nell’ambito di un pranzo o di una cena in onore del proprio papà.

    Per riscuotere successo non è necessario realizzare chissà quale portata ricercata, ciò che conta è divertirsi in cucina insieme ai piccoli, i quali devono essere i veri protagonisti della festa in cucina.

    Biscotti alla Nutella

    biscotti alla nutella

    Tra le ricette dei biscotti da poter preparare con i piccoli di casa ci sono quelli alla Nutella. Pochi ingredienti per regalare un trionfo di golosità. I bimbi potranno aiutarvi a creare le palline e poi a disporle sulla teglia, per una piacevole esperienza insieme.

    VAI ALLA RICETTA

    Muffin al cioccolato

    MUFFIN AL CIOCCOLATO

    Non hanno bisogno di presentazioni i muffin al cioccolato. Si tratta, probabilmente, dei dolcetti più veloci che possiate realizzare con i vostri figli. Loro potranno disporre i pirottini nello stampo ed assicurarsi che aderiscano bene.

    VAI ALLA RICETTA

    Cupcakes

    Cupcakes

    Dopo i muffin non possiamo non citare i cupcake. La preparazione è più o meno la stessa, ciò che cambia è la copertura, alla quale i bimbi, muniti di sacca da pasticcere, potranno dedicarsi scegliendo la loro preferita.

    VAI ALLA RICETTA

    Strudel di mele e amaretti

    strudel mele

    Altro dolce semplice da poter realizzare con i bambini in giro per la cucina. Potranno aiutarvi nell’arrotolare la pasta sfoglia sopra il ripieno. Un dolce ricco di gusto da preparare anche pochi minuti prima di pranzo o di cena.

    VAI ALLA RICETTA

    Pasticcini di pasta frolla ripieni di marmellata

    pasticcini di pasta frolla ripieni di marmellata

    I pasticcini di pasta frolla ripieni di marmellata rappresentano dei biscottini pronti a stupire al primo assaggio sprigionando il loro goloso ripieno. Possono rappresentare una preparazione adatta alla Festa del papà e di certo risultano adatti ai piccoli, che potrebbero occuparsi di ritagliare la pasta frolla con le apposite formine e di cospargerli, una volta cotti, con dello zucchero a velo.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Chefpercaso

    Brownies al cioccolato

    Brownies al cioccolato

    I più cioccolattosi dei dolci sono loro, i brownies: un impasto denso, ricco di gusto e da poter preparare senza il ricorso a nessun specifico utensile, anzi. Sono ottimi anche il giorno successivo, per una colazione da campioni.

    VAI ALLA RICETTA

    Crostata di marmellata

    Crostata di marmellata

    La crostata di marmellata è una delle torte più apprezzate: risulta adatta a qualsiasi occasione e la Festa del Papà non fa eccezione. I bambini potranno aiutare nel momento della farcitura. Lasciate loro il privilegio di scegliere anche il gusto della marmellata (ottime sono quella alle fragole, alle albicocche o ai lamponi). Il friabile guscio di pasta frolla in contrasto con il ripieno morbido è pronto a conquistare ogni papà.

    VAI ALLA RICETTA

    Girandole di zucchero e cioccolato

    girandole di zucchero e cioccolato

    Facilità e velocità di preparazione contraddistinguono le girandole di pasta sfoglia con zucchero e gocce di cioccolato, le quali sembrano essere pensate proprio per i più piccoli. Prepararle per il papà sarà quasi un gioco. Gli ingredienti necessari sono pochi e tutti racchiusi nel titolo della ricetta: più semplice di così!

    VAI ALLA RICETTA

    Torta pan di stelle

    torta pan di stelle 2
    Photo by Glamorous jungle / CC BY

    Nonostante possa non sembrare, la torta pan di stelle è particolarmente semplice da preparare e non richiede chissà quanti ingredienti. I bimbi potrebbero passarvi i biscotti tra una fase e l’altra della preparazione.

    VAI ALLA RICETTA

    Biscotti al cocco

    biscotti al cocco

    Un profumo delizioso contraddistingue questi biscotti al cocco, che si preparano con pochissimi ingredienti tra i quali la farina di cocco, facilmente reperibile presso qualsiasi supermercato. Ottimi anche con le gocce di cioccolato.

    VAI ALLA RICETTA

    Plumcake allo yogurt

    Plumcake allo yogurt

    Il dolce perfetto per la colazione del 19 marzo, da gustare al mattino in famiglia mentre i bimbi consegnano il loro regalo al proprio papà. Il plumcake allo yogurt è super soffice: potrete inzupparlo nel latte o farcirlo con la marmellata.

    VAI ALLA RICETTA

    Palline alle mandorle

    palline mandorle

    Le palline alle mandorle costituiscono un dolcetto di così facile esecuzione da risultare alla portata dei più piccoli. Golose e caratterizzate dall’inconfondibile sapore di mandorla, sono pronte in pochi passaggi. I bambini non dovranno fare altro che amalgamare tutti gli ingredienti insieme, quindi modellare ogni singola pallina, operazione nella quale sono imbattibili.

    VAI ALLA RICETTA Foto | Via Mike The Dude

    Salame di cioccolato

    salame di cioccolato

    Il salame di cioccolato è uno dei dolci preferiti dai bambini. Goloso e di facile preparazione, può essere realizzato in anticipo per poter fare una gradita sorpresa. I piccoli potranno aiutare la mamma a frantumare i biscotti, operazione per la quale sembrano essere particolarmente portati. Non richiedendo l’utilizzo di coltelli e neanche una cottura sul fuoco la ricetta è totalmente a prova di bimbo.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via FrancescaV.com

    Torta magica al caffè

    Torta magica al caffè

    La torta magica al caffè non è che una delle numerose versioni di tale dessert il cui nome non può che suscitare l’interesse dei bambini. I papà solitamente amano il caffè, da quì la scelta di un gusto così particolare. La torta magica, esistente anche al cacao, al limone, alla nutella ed al cocco, tante per citarne alcune, ha la caratteristica di essere composta da tre diverse consistenze a partire da un unico impasto.

    VAI ALLA RICETTA Foto | Via Sarah Ceccarelli

    Tartufini al caffè e cioccolato

    Tartufini caffè e cioccolato

    Sulla stessa scia del dessert precedente ecco un altro dolce al caffè: che ne dite di realizzare questi tartufini? Il consiglio è quello di lasciare una parte di impasto non aromatizzata in modo che anche i bimbi li possano mangiare, o, in alternativa, utilizzare del caffè d’orzo. I tartufini al caffè e cioccolato faranno felice ogni papà.

    VAI ALLA RICETTA Foto | Via Tim Pierce

    Torta kinder delice

    torta kinder delice

    Per i papà più golosi, quelli che non riuscirebbero a resistere di fronte ad un dolce tanto godurioso, ecco la torta kinder delice. Una torta al cioccolato farcita con nutella e panna da far perdere la testa. Adatta anche a compleanni e ricorrenze di qualsiasi altro tipo, non è per nulla difficile da realizzare: i bambini, neanche a dirlo, ne vanno matti.

    VAI ALLA RICETTA Foto | Via Betty Crocker Recipes