Festa del papà: le ricette dolci

Il 19 marzo si celebra, come ogni anno, la festa del papà. Il giorno di San Giuseppe diventa, così, un'occasione perfetta per ringraziare il proprio di tutto quello che quotidianamente fa per l'intera famiglia. Fatelo con una delle tante ricette dolci pensate per la ricorrenza: zeppole ripiene di crema, dorate frittelle di riso e torte semplici ma perfette per prenderlo per la gola

da , il

    festa del papà

    Le ricette dolci per la festa del papà sono preziose per chi voglia ringraziare l’uomo più importante della propria vita. Da poter realizzare anche con i bambini, i dessert raccolti sono tutti a prova di goloso.

    Se siete in cerca di ricette facili per dei dolci per la festa del papà che lascino il segno non potete non continuare a leggere per prendere spunto dalle proposte che trovate di seguito.

    Oltre le zeppole con la ricetta tipica per la festa del papà troverete tanti dolcetti invitanti pronti a rendere il 19 marzo una data ancora più piacevole. Vorreste cimentarvi in una delle torte a tema? Ne trovate una capace di lasciare di stucco il papà di turno.

    Le tradizionali zeppole di San Giuseppe costituiscono solo una delle preparazioni più indicate per festeggiare questo appuntamento… i bambini saranno entusiasti di poter preparare una torta per il papà semplice adatta anche al suo compleanno. Proseguite nella lettura!

    Sfinci di San Giuseppe

    Sfinci San Giuseppe
    Photo by Greenpointers Brooklyn / CC BY

    Gli sfinci di San Giuseppe sono dei dolci tipici siciliani che vengono realizzati in occasione della festa del papà. Queste golose frittelle sono semplici da realizzare e buonissime da mangiare, soprattutto grazie al loro ripieno di crema di ricotta e canditi.

    VAI ALLA RICETTA

    Bignè di San Giuseppe

    Bigné di san giuseppe
    Photo by Enrico / CC BY

    I bignè di San Giuseppe provengono dalla tradizione romana e sono tipici della festa del papà. Veloci da realizzare, è d’obbligo servire queste prelibatezze con abbondante zucchero a velo: spargetelo a pioggia.

    VAI ALLA RICETTA

    Zeppole di San Giuseppe

    ricetta zeppole san giuseppe
    Photo by Fulvio Minichini / CC BY

    Le zeppole di San Giuseppe costituiscono un dolce tipico della Campania: si realizzano durante il periodo della festa del papà e sono ottime da appena cotte. Gustatele entro poche ore dalla loro preparazione.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta pallone di calcio

    Torta pallone di calcio
    Photo by Speranza De Bellis / CC BY

    Per i papà appassionati di football il dolce che non può mancare è la torta pallone da calcio, la scelta migliore per festeggiare questa ricorrenza! Al contrario delle aspettative questa torta è davvero semplice da realizzare.

    VAI ALLA RICETTA

    Pasticcini croccanti di mandorle

    Pasticcini croccanti di mandorle

    Dei biscotti per la festa del papà non possono mancare: ed allora che ne dite di sfornare questi croccanti pasticcini di mandorle? Sono dei dolcetti fatti in casa con ingredienti sani e comuni ma pronti a stupire il proprio papà.

    VAI ALLA RICETTA

    Gocciole (biscotti al cacao)

    Gocciole (biscotti al cacao)

    Dei biscotti perfetti da preparare con i bambini in occasione della festa del papà. Assomigliano ai famosi dolcetti di una nota marca presente in commercio ma con un valore aggiunto, ovvero l’assenza di additivi e conservanti.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta espressino

    torta espressino
    Photo by Emma Edwards / CC BY

    I papà amano il caffè: ed allora perchè non deliziarli con questa torta espressino? Un pieno di energia e golosità da non far mancare in tavola il 19 marzo. La festa del papà non sarà la stessa con questo dessert cremoso ed invitante.

    VAI ALLA RICETTA

    Frittelle di riso

    Frittelle di riso

    Famose sono le frittelle di riso di San Giuseppe, una ricetta toscana che si è soliti proporre per la festa del papà. Si tratta di una preparazione genuina che profuma di tradizione e che è talmente semplice da realizzare da non poterla non portare in tavola.

    VAI ALLA RICETTA

    Biscotti marmorizzati

    biscotti marmorizzati1
    Photo by Irma / CC BY

    Anche questi sono dei biscotti adatti ad ogni papà: potranno gustarli al mattino insieme al caffè prima di correre a lavoro. I bambini potrebbero farli trovare al proprio sul tavolo con un bigliettino di auguri ed una tazza come regalo.

    VAI ALLA RICETTA

    Bavarese al caffè

    bavarese al caffè
    Photo by Giovanna Brunetti / CC BY

    Un altro dolce al caffè, questa volta al cucchiaio. Questa bavarese, che si presta ad essere inserita tra le tante ricette per la festa del papà adatte a costituire un menù d’effetto, merita veramente una possibilità: preparatela il giorno prima.

    Donuts

    Donuts

    Rimanendo in tema frittelle, ecco i donuts, i dolci preferiti da uno dei papà più famosi, Homer Simpson. Si possono gustare al naturale, ovvero cosparsi di zucchero a velo, oppure essere ricoperti con le glasse più svariate, tutte colorate ovviamente.

    VAI ALLA RICETTA

    Palline alle mandorle

    Palline alle mandorle

    Le palline alle mandorle piaceranno molto ai papà. Sono dei pasticcini da poter assaporare alla fine dei pasti, magari insieme al caffè, o alla sera, durante un momento di relax spaparanzati sul divano a vedere la tv.

    VAI ALLA RICETTA

    Dolcetti delle fate

    Dolcetti delle fate

    I dolcetti delle fate altro non sono che dei muffin o cupcakes ricoperti con glassa colorata e con decori di zucchero. I bambini saranno felici di poterli realizzare in occasione della festa del papà per prendere per la gola il proprio.

    VAI ALLA RICETTA

    Dolcetti morbidi al cocco

    dolcetti morbidi al cocco

    Deliziose palline caratterizzate da un morbido cuore di ricotta, questi dolcetti farebbero la felicità di chiunque. Preparateli e trasferiteli su un vassoio da incartare per l’occasione. Fate completare la confezione ai bimbi con una loro cartolina.

    VAI ALLA RICETTA