Curry: ricette e consigli

Miscela di spezie proveniente dalla tradizione indiana e largamente utilizzata in preparazioni etniche e non, il curry - la cui composizione varia di zona in zona - rappresenta un condimento prezioso anche nell'ambito della cucina casalinga. Scoprite come si usa ed i consigli utili per dare vita a ricette con il riso, con le verdure e con la carne, ad iniziare dal famoso pollo

da , il

    curry

    Le ricette con il curry ed i consigli a riguardo suscitano il vostro interesse? Mix di spezie proveniente dalla tradizione indiana e diffusamente utilizzato nella cucina orientale, le ricette con il curry sono tantissime e tutte degne di essere provate almeno una volta, specie nel caso in cui siate amanti delle pietanze etniche.

    Sfatiamo, prima di tutto, la credenza che il curry sia una spezia ottenuta da una specifica pianta: si tratta, infatti, di una miscela di spezie la cui composizione non è standard e può variare leggermente di Paese in Paese.

    Come e dove si usa il curry? Sarebbe riduttivo, qui, fare un elenco dei suoi possibili impieghi considerando il fatto che possa veramente essere unito ai piatti più semplici per rallegrarli e rinnovarli.

    Prima di proseguire un cenno meritano le proprietà del curry: spezia dai diversi benefici, è utile nell’evitare l’affaticamento del fegato e nel proteggere stomaco e intestino favorendo la digestione. Avrebbe caratteristiche antiossidanti oltre svolgere un’importante funzione nel regolare il metabolismo.

    Le ricette con il curry – insostituibile spezia dal sapore piccante in grado di dare una marcia in più a numerosi piatti – ed i consigli riguardo il suo utilizzo in cucina in piatti etnici e tradizionali vi aspettano di seguito.

    Che cos’è il curry?

    Che cos'è il curry?

    Qual è la composizione del curry e cosa contiene nello specifico è presto detto.

    Nella cucina occidentale indica una miscela di spezie in polvere dal colore generalmente giallastro più o meno piccante, che di solito contiene coriandolo, cumino, fieno greco, curcuma, pepe, peperoncino, opzionalmente cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, anice stellato, e altri.

    Nella cucina indiana, invece, curry indica un generico piatto in umido a base di carne, pesce e/o verdure mentre la miscela di spezie in questione viene definita garam masala.

    Si prepara lavorando tutte le sue componenti – che possono variare di zona in zona – a lungo nel mortaio fino ad ottenere la classica polverina gialla, dall’odore inconfondibile, che tutti conosciamo. Di seguito alcune ricette con il curry in polvere da annotare.

    Ricette con curry e riso

    curry e riso

    Tra le ricette con il curry e riso spiccano alcuni primi piatti da poter proporre per pranzo o cena.

    Il riso al curry è un primo di grande appagamento, si ottiene con pochi e semplici ingredienti ma è davvero ricco di gusto, così come il riso basmati al curry, probabilmente più leggero ma non meno invitante.

    La zuppa di ceci al curry, un gustoso piatto unico, si presta a risolvere il pranzo fuori casa, magari in ufficio.

    Un classico è, ancora, il riso basmati con pollo, profumato incredibilmente con il curry in polvere. Se preferite, invece, la versione al pesce, annotate il riso al curry con gamberetti.

    Ricette con curry e pasta

    Pasta curry

    Tra le ricette con il curry con la pasta da non sottovalutare è la pasta con salmone e curry, primo a tratti raffinato da poter inserire nel menù di una cena formale.

    Tra i piatti freddi ecco la pasta fredda al curry e l’insalata di pasta al salmone e curry, ottima per i pasti fuori casa.

    Le penne con pancetta e curry sono adatte a soddisfare gli amanti dei sapori rustici.

    Le tagliatelle alla zucca e curry , invece, agli estimatori di tale ortaggio autunnale, protagonista indiscusso di numerosi piatti insieme alla miscela di spezie più gettonata che ci sia con la quale, tra l’altro, si sposa alla perfezione.

    Ricette vegetariane con il curry

    verdure con il curry

    Le ricette vegetariane con il curry sono svariate e ideali per accontentare chi abbia scelto di non mangiare carne nè pesce.

    Tra queste la quinoa al curry, sicuramente particolare, si presta ad essere inserita nell’ambito di una cena con amici e può essere arricchita a piacere con verdure di stagione.

    Tra le ricette con il curry in polvere non potete perdere, ancora, il curry di ceci, pietanza vegetariana allettante da poter realizzare anche in anticipo così come le lenticchie rosse al curry.

    Amate gli champignon? Preparate i funghi al curry: con latte di cocco, vi sorprenderanno per il loro gusto unico.

    Ricette con curry e verdure

    verdure al curry

    Proseguendo con le ricette di verdure e curry, segnatevi i finocchi gratinati con il curry, un contorno/secondo piatto adatto a tutti.

    Le zucchine e patate al curry sono profumate ed appaganti e perfette per un pranzo veloce.

    I peperoni al curry, ancora, con uvetta e pinoli, sono stuzzicanti alla sola vista.

    Anche l’insalata di patate al curry si presta a costituire un contorno delizioso: abbinatele a secondi di carne, pesce, uova o formaggi a vostro piacimento.

    Un’idea per un appetizer sfizioso è costituita dai mini muffin con pomodorini e curry, da servire per un aperitivo in compagnia.

    Ricette con curry e carne

    curry con carne

    Come non proseguire con le classiche ricette con curry e carne? In fondo bisogna accontentare tutti i gusti.

    Ed allora, tra le prime troviamo il curry di carne : realizzatelo a piacere con pollo, tacchino, vitello o maiale.

    Il curry rosso di carne si prepara, è bene specificare, con la spezia in pasta nella sua versione rossa – più piccante – ed è adatta agli amanti del genere.

    Il curry di agnello risulta gustoso e perfetto per accontentare anche i palati più restii mentre il tacchino in salsa di curry si presta al pranzo in famiglia, anche quello di tutti i giorni.

    Pollo al curry

    POLLO AL CURRY

    Un capitolo a parte merita il pollo al curry, in tutte le sue varianti. E’ probabilmente il piatto indiano più conosciuto ed apprezzato in Italia e non solo e si presta a costituire una portata intrigante in qualsiasi occasione.

    Il curry di pollo al miele costituisce una versione deliziosa del piatto, così come il curry verde di pollo.

    Tutti da scoprire sono il curry di pollo di Zanzibar e il pollo allo zenzero e curry.

    L’insalata di pollo al curry, invece, è un piatto fresco e leggero da poter gustare in estate. Ideale come piatto unico è, infine, il cous cous di pollo al curry con carote.

    Ricette con curry e pesce

    gamberetti al curry

    Il pesce ben si abbina al curry. I crostacei, in particolare, sono spesso utilizzati in abbinamento alla miscela.

    Iniziamo con i gamberetti al curry, secondo piatto allettante e semplice da realizzare. Stesso discorso vale per le capesante al curry, che rappresentano allo stesso tempo un piatto afrodisiaco.

    Ideali come antipasto o come secondo piatto, sono anche le cozze al curry, perfette per una cena romantica.

    Adatta ad una cena corroborante è la vellutata di pesce al curry che si prepara con nasello e gamberetti.

    Consigli sull’uso del curry

    Consigli sull'uso del curry

    Acquistando il curry si corre spesso il rischio di portare a casa un prodotto non autentico. Cercate, se possibile, il garam masala, lo stesso utilizzato nella cucina indiana.

    Se preferite, invece, dedicarvi alla realizzazione delle ricette occidentali optate pure per il classico curry, ma evitate quello dei barattolini che si trovano nei supermercati.

    Si consiglia di acquistarlo in piccole quantità, in modo da averlo sempre fresco. Il suo profumo, infatti, tende a svanire con il passare del tempo.

    Tenete sempre del curry a disposizione in dispensa perchè vi permette di ridurre l’uso del sale e di rendere più saporito anche il più misero piatto dietetico, come un passato di verdura scondito, le verdure cotte o un’insalata.