Come utilizzare la besciamella avanzata: le ricette

E' la regina delle salse e diversi sono i piatti della tradizione che la vedono protagonista. Per tale motivo può accadere di prepararne più del necessario ma niente paura perchè le ricette con la besciamella avanzata sono tante e tutte gustose. Dalla pasta ai contorni con patate, zucchine e verdure fino alla carne, bianca e rossa: scopritele tutte

da , il

    besciamella

    Come utilizzare la besciamella avanzata? Quali ricette scegliere per evitare di doverla buttare? Quando si prepara questa, che è una tra le salse più utilizzate nell’ambito della cucina italiana, si eccede spesso con le dosi. Accade, così, che avanzi.

    Fortunatamente i piatti a base di besciamella sono tantissimi: da sola è in grado di regalare a molte pietanze una marcia in più, ad iniziare dalla cremosità.

    Ecco, così, che le ricette della pasta con besciamella risolvono alla grande molti pranzi in famiglia, e come le ricette con besciamella e patate, zucchine e verdure in genere, ci regalano dei secondi piatti vegetariani per nulla tristi.

    Se siete in cerca di preparazioni da provare continuate a sfogliare la galleria ricca di spunti interessanti che, prima o poi, possono tornarvi utili.

    Photo by Maria Ferri /CC BY

    Melanzane gratinate con besciamella

    melanzane gratinate con besciamella

    Iniziamo con le melanzana gratinate con besciamella. Perfette da servire come secondo piatto, adatte a solleticare il palato anche dei bambini. Al primo morso rivelano tutta la loro bontà e chiedere il bis diventa un obbligo.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Sheep Sheep / CC BY

    Zucchine alla besciamella

    Zucchine alla besciamella

    Come le melanzane, anche le zucchine con la besciamella costituiscono un piatto da non poter non servire ai propri amici. Arricchitele con formaggi filanti ed erbe aromatiche per aumentarne il gusto.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Lynn Gardner / CC BY

    Pollo alla besciamella

    pollo e besciamella

    La besciamella può arricchire anche dei comuni e banali secondi piatti a base di carne. Provate il pollo con la ricetta che trovate cliccando sul link: scoprirete una pietanza che si presta a rendere il pranzo decisamente più allettante.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by jplahm / CC BY

    Patate alla besciamella e prosciutto

    patate alla besciamella e prosciutto

    Delle deliziose patate ripiene di prosciutto cotto e besciamella: cosa volere di più? Si possono preparare in anticipo e scaldare appena prima di essere portate in tavola. Una delle classiche pietanze salva cena: economiche e sfiziose.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Morgan /CC BY

    Lasagne agli asparagi con besciamella

    lasagne agli asparagi con besciamella

    Le lasagne agli asparagi con besciamella sono un must tutto primaverile ma, utilizzando tali ortaggi surgelati, avrete il piacere di poterle gustare tutto l’anno. Sono cremose, amarognole quanto basta e perfette per il pranzo della domenica.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Chefpercaso /CC BY

    Finocchi gratinati

    finocchi gratinati

    Contorno vegetariano per nulla banale, i finocchi gratinati al forno realizzati, in questo caso, anche con i broccoli e con i porri, mettono d’accordo un po’ tutti. Provate a prepararli il giorno prima e scaldateli all’ora di pranzo: la soddisfazione sarà massima.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Franz R. / CC BY

    Pasta gratinata in bianco

    pasta gratinata in bianca

    Un primo piatto che non ha nulla da invidiare a ricette ben più elaborate. Il prosciutto cotto e la mozzarella filante sono i veri protagonisti di questa pietanza che si presta anche al pranzo di tutti i giorni.

    VAI ALLA RICETTA

    Crepes con radicchio e speck

    Crepes con radicchio e speck1

    Le crepes con radicchio e speck sono caratterizzate da un sapore ben bilanciato. La delicatezza della besciamella, infatti, viene esaltata dalla sapidità dell’insaccato. Il risultato? Provate la ricetta e lo scoprirete!

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Maria / CC BY

    Conchiglioni al forno con funghi e piselli

    conchiglioni al forno con piselli e funghi

    I conchiglioni al forno con funghi e piselli si prestano come pochi alla stagione autunnale. Tuttavia, optando per i funghi secchi o per quelli surgelati, potrete goderne in qualsiasi stagione.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Scotty / CC BY

    Lasagne verdi ai formaggi

    lasagne verdi formaggi

    Le lasagne verdi ai formaggi sono perfette come alternativa a quelle al ragù. Voglia di gustarle? Perchè non seguire le indicazioni che trovate cliccando sul link? Sono a prova di principiante ai fornelli.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Gourmet Gourmand / CC BY

    Pasta gratinata col cavolfiore

    pasta gratinata con cavolfiore

    Anche la pasta gratinata col cavolfiore può essere annoverata tra le ricette della pasta con besciamella da provare. Avete cotto del cavolfiore in più ed avete a disposizione qualche avanzo di besciamella? Cosa aspettate?

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Kate / CC BY

    Crostata di tagliolini

    crostata di tagliolini

    Un piatto unico impedibile nel quale besciamella, piselli e carne tritata si fondono insieme a dei tagliolini lessati a metà cottura. Trasferite il tutto in una teglia e fate cuocere in forno per circa tre quarti d’ora: la sorpresa al primo assaggio sarà enorme.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Charver / CC BY