Come cucinare l’agnello: le migliori ricette per Pasqua e non solo

Tante ricette adatte al pranzo di Pasqua a base dell'immancabile agnello. Al forno con patate, alla cacciatora, in padella, in umido, al vino rosso o bianco: non avete che l'imbarazzo della scelta. Optate per il secondo che meglio si abbina al menù pasquale che avete in mente completandolo con antipasti, primi e dessert di grande gusto come ogni ricorrenza festiva prevede

da , il

    Agnello arrosto

    Come cucinare l’agnello per Pasqua? Le migliori ricette sono raccolte di seguito per consentirvi di non arrivare impreparati al giorno di festa. Che rappresenti la tipologia di carne più gettonata in tale occasione è risaputo, ma l’agnello può trovare spazio nelle più svariate ricorrenze.

    Versatile come pochi, le ricette dell’agnello al forno si sprecano, ma non è la sola tipologia alla quale si possa ricorrere. Ottimo è anche l’agnello in umido, che può essere accompagnato con numerosi contorni trovando collocazione ideale nel menù del pranzo di Pasqua.

    Tra le altre ricette pasquali anche quelle dell’agnello in padella riscuotono grande successo. Richiedono probabilmente poco impegno ed una cottura più breve. Fondamentale, nella maggior parte dei casi, è sapere come marinare l’agnello alla perfezione. Si tratta di una carne tenera ma allo stesso tempo non facilissima da preparare.

    Da non sottovalutare sono, ancora, le ricette con l’agnello arrosto, che vantano il primato di mettere tutti d’accordo, così come, del resto, le costolette di agnello, immancabili nell’ambito del pranzo di Pasqua.

    State iniziando a pensare all’organizzazione della ricorrenza? Nel caso in cui siate indecisi, inserite nel vostro menù pasquale l’agnello a pezzi al forno: andrete sul sicuro!

    Agnello al forno con patate

    agnello al forno

    L’agnello al forno, con o senza patate, rappresenta la portata principale di ogni pranzo pasquale che si rispetti anche se ogni occasione è buona per prepararlo. Non esiste una ricetta ufficiale in quanto ogni regione vanta la propria. Qualche esempio? L’agnello al forno con patate e piselli secondo la ricetta napoletana e l’agnello al forno alla pugliese.

    VAI ALLA RICETTA

    Agnello al vino rosso

    agnello al vino rosso1
    Photo by recipe4success / CC BY

    Da abbinare con un contorno a base di patate al forno o con dei carciofi in padella, l’agnello al vino risso costituisce un’idea semplice ma particolare da inserire nel menù di Pasqua. Non sottovalutatelo, piacerà soprattutto agli uomini.

    VAI ALLA RICETTA

    Agnello con i piselli

    agnello con i piselli
    Photo by J mark dodds / CC BY

    L’agnello ai piselli è un must, non c’è Pasqua nella quale non venga apprezzato. Realizzarlo è veramente semplice, piace molto ai bambini anche se gli adulti, state certi, chiederanno sicuramente il bis, preparatene in quantità.

    VAI ALLA RICETTA

    Agnello con cipolle

    Agnello con cipolle

    Direttamente dalla cucina indiana arriva un secondo a base di carne di agnello. Ricorretevi qualora vogliate proporre una pietanza alternativa per discostarvi dalla tradizione pur utilizzando il tipo di carne immancabile in tale festività.

    VAI ALLA RICETTA

    Crocchette di agnello e salsiccia

    Crocchette di agnello e salsiccia

    Anche queste crocchette sono perfette per i bambini i quali, vedendole così piccole e tonde non sapranno resistere. Servitele con delle patatine fritte, con delle carotine lesse o con degli spinaci filanti: andranno a ruba.

    VAI ALLA RICETTA

    Costolette di agnello in crosta di mandorla

    Costolette di agnello in crosta
    Photo by Alessio Nesi / CC BY

    Le costolette di agnello, siano esse fritte, al forno, marinate o impanate, rappresentano, esattamente come la ricetta precedente, una delle pietanze più gettonate durante il periodo pasquale. Quì vi suggeriamo una versione gourmet, ovvero le costolette di agnello in crosta di mandorle, da leccarsi i baffi!

    VAI ALLA RICETTA

    Polpettine di agnello

    Polpettine di agnello

    Le polpettine di agnello costituiscono un secondo piatto facile e veloce adatto per portare in tavola la carne in maniera più sfiziosa. Servitele insieme ad un purè di patate, di carote o di cavolfiore oppure con delle verdure di stagione.

    VAI ALLA RICETTA

    Agnello con pesto di menta

    agnello con  pesto di menta
    Photo by Donnie Ungaro / CC BY

    Perfetto da proporre nell’ambito di una grigliata, magari in occasione della Pasquetta, l’agnello con pesto di menta è un secondo piatto pronto a stupire ma di semplice realizzazione.

    VAI ALLA RICETTA

    Agnello con i carciofi

    agnello capretto carciofi

    Tra le tante ricette con l’agnello questa con carciofi (alla quale poter unire anche delle patate o dei piselli) costituisce un secondo completo di contorno. In questo caso la carne viene cotta in umido ma nulla di vieta di realizzare l’agnello con carciofi al forno.

    VAI ALLA RICETTA

    Agnello agli agrumi

    Agnello agli agrumi

    Perchè non provare questo agnello agli agrumi, profumato ed insaporito alla grande con arancia, limone e pompelmo? Preferite quelli provenienti da agricoltura biologica per andare sul sicuro in quanto dovrete utilizzare le scorze.

    VAI ALLA RICETTA

    Cosciotto di agnello al vino bianco

    Cosciotto di agnello al vino bianco

    Per renderlo saporito dovrete prima prestare attenzione a come marinare l’agnello: questo il segreto del successo di questo piatto. Un secondo adatto a qualsiasi menù di Pasqua. Vino bianco, aglio e buccia di limone, gli ingredienti indispensabili.

    VAI ALLA RICETTA

    Agnello alla cacciatora

    agnello alla cacciatora

    Secondo di carne dal sapore rustico ed appagante, l’agnello alla cacciatora si prepara molto facilmente in padella. Quella che trovate quì è la ricetta base che può essere arricchita dando vita all’agnello alla cacciatora con olive.

    VAI ALLA RICETTA

    Spezzatino di agnello con patate

    spezzatino di agnello con patate
    Photo by Guido Sansoni / CC BY

    Lo spezzatino di agnello con patate, che in molti cuociono in pentola a pressione, oltre che in padella o al forno, è un secondo che piace a tutti, anche ai bambini, per i quali non si deve pensare, così, ad un’alternativa per il pranzo.

    VAI ALLA RICETTA

    Agnello al forno

    agnello al forno piatto

    L’agnello al forno ottenuto seguendo questa ricetta viene dapprima marinato in un composto di vino rosso ed erbe aromatiche, quindi cotto a dovere secondo le procedure indicate per un piatto ricco di gusto.

    VAI ALLA RICETTA

    Agnello cacio e uova

    agnello cacio e uova
    Photo by SherryBerryVA / CC BY

    L’agnello cacio e uova abruzzese costituisce una ricetta tipica della tradizione. Cotto al forno, può anche essere realizzato con il Bimby. Per un risultato più leggero sgrassate la carne prima dell’utilizzo.

    VAI ALLA RICETTA

    Curry di agnello

    curry di agnello
    Photo by Dave Raffaele / CC BY

    Concludiamo con una ricetta insolita per cucinare l’agnello, quello al curry con il procedimento facile e capace, con pochi e semplici ingredienti, di regalare una pietanza etnica sorprendente.

    VAI ALLA RICETTA