Carote: 10 ricette per un contorno buono e sano

Ricche di preziose proprietà nutritive e capaci di regalare benefici alla nostra salute, le carote, insieme alle patate, sono uno degli ortaggi più amati. Se siete stufi di sgranocchiarle e basta, approfittate della nostra raccolta di contorni. Semplici e leggeri, gustosi e light, ma con qualche concessione alla golosità.

da , il

    Carote glassate

    Amatissime dai bambini per il loro sapore dolce, la consistenza croccante e il colore arancione brillante, le carote sono ingredienti assai versatili in cucina, adatte sia a preparazioni salate che dolci. Dal punto di vista nutrizionale, le carote sono ricche di proprietà benefiche e salutari: tutti sappiamo che aiutano la vista grazie alla presenza di vitamina A, che, insieme al betacarotene, dà anche un valido aiuto in casi di inestetismi cutanei come acne, pelle secca ecc. E’ una sorta di leggenda, invece, il fatto che mangiare carote possa favorire l’abbronzatura: il betacarotene infatti ha effetto benefico a livello di derma (lo strato più profondo della pelle, per intenderci), ma non sull’epidermide, lo strato cioè che esponiamo al sole. Il betacarotene è in grado però di contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare. Le carote contengono pochissime calorie (40 per 100 grammi), quindi vanno benissimo se siete a dieta. Bene anche se soffrite di ulcera o gastrite, in quanto contribuiscono a ristabilire la flora intestinale. Insomma, tutti validissimi motivi per fare scorpacciate di carote, no? Potete sgranocchiarle crude durante la giornata, o cimentarvi nella preparazione di queste facili ricette di contorni, dove le carote sono indiscusse protagoniste. Cliccate per scoprire tutte le nostre ricette light con le carote!

    Photo by Mike / CC BY

    Carote in agrodolce

    Carote in agrodolce

    Le carote in agrodolce piacciono a tutti: sono perfette per prendere per la gola anche chi con le verdure in genere non abbia un buon rapporto. Pronte in pochi passaggi, una volta assaggiato il primo boccone non potrete fare a meno di finirle.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Cdk / CC BY

    Carote alla parmigiana

    carote alla parmigiana

    Contorno ricco, le carote alla parmigiana rappresentano una variante del classico piatto a base di melanzane da non perdere. Perfette per l’autunno, non potete non portarle in tavola alla prima occasione.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by porkbelly24 / CC BY

    Carote al latte

    carote al latte

    Piacciono molto ai bambini (e non solo) e rappresentano il contorno ideale per il loro pranzo. Avete preparato una cotoletta di pollo? Le carote al latte saranno perfette! Intolleranti al lattosio? Niente paura: potrete utilizzare il latte di soia o di riso in alternativa a quello vaccino previsto.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by William Blake / CC BY

    Carote alla cannella

    Carote alla cannella

    Ingentilite dall’aggiunta di cannella e limone, le carote che otterrete seguendo questa ricetta sono profumate e ricche di gusto. Ottime insieme a secondi a base di pesce.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Kelly / CC BY

    Carote con aceto balsamico con il Bimby

    carote con aceto balsamico con il Bimby

    Un classico tra i contorni con le carote. Aceto balsamico, sale e prezzemolo costituiscono il condimento saporito di una pietanza realizzabile in poche mosse con l’aiuto del Bimby. Da non sottovalutare.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Steven Depolo / CC BY

    Carote al mascarpone

    carote al mascarpone

    Molto più ricco di un comune contorno, le carote al mascarpone risultano essere cremose e più caloriche del solito: la scarpetta finale è d’obbligo. Sono ottime insieme a secondi piatti di carne o pesce particolarmente leggeri.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Pille / CC BY

    Carote al burro

    carote al burro

    Ricetta semplice ma gustosa, le carote al burro si sposano alla grande con contorni di carne cotti sulla griglia. Burro, brodo vegetale e succo di limone ne costituiscono il condimento insostituibile.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by cuoca_miss / CC BY

    Carote al Marsala

    carote al marsala

    Scegliete delle carote non troppo grandi e tenere ed assicuratevi che il Marsala sia secco e non particolarmente dolce per ottenere il massimo dei risultati. Perfette anche insieme alle uova sode.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Lynac / CC BY

    Carote alle spezie

    carote alle spezie

    Ideali insieme agli arrosti, le carote alle spezie sono pronte a portare in tavola profumi e sapori di Paesi lontani. Quelle utilizzate in questa ricetta sono il coriandolo ed il cardamomo, facilmente reperibili presso la maggior parte dei supermercati.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Pillsbury / CC BY

    Carote ripiene di tonno

    carote ripiene di tonno

    Ideali sia come contorno ricco che come secondo piatto leggero, le carote ripiene di tonno possono essere inserite nel menù di un pranzo o di una cena con amici. Semplici da realizzare, portano in tavola un tocco di novità.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Tiffany Steinke / CC BY