Antipasti per Capodanno: ricette semplici e veloci per il cenone

In cerca di antipasti per Capodanno sfiziosi e semplici da realizzare? Il Cenone, come da tradizione, richiede un gran numero di portate: date un'occhiata alle ricette veloci pensate per un pasto ricco e variegato, capace di accontentare tutti i gusti ma senza costringerci ore ed ore in cucina. Tante proposte, raffinate e rustiche, ma sempre facili da realizzare

da , il

    tavola capodanno

    Il cenone di capodanno è, da sempre, un must per le famiglie italiane. Ma, ormai, dedicare ore e ore alla cucina diventa sempre più complicato; ecco alcune ricette di antipasti per il cenone di capodanno da preparare in maniera semplice e veloce , adatte ad accontentare le preferenze di tutti gli ospiti.

    Per iniziare il cenone di capodanno, gli antipasti sono il modo migliore per accogliere gli amici e parenti pronti per festeggiare una delle serate più attese dell’anno.

    Ecco alcune ricette semplici di antipasti caldi, freddi, di pesce e di carne per un capodanno da ricordare. Gli ingredienti, come salmone, ceci, formaggi e molto altro, sono tutti facilmente reperibili al supermercato.

    Tartine miste

    Tartine miste

    Iniziamo con le tartine miste: uno degli antipasti per le feste che porta un tocco di colore in tavola. Disponetele in maniera ordinata sui vassoi: questo piccolo accorgimento farà la differenza.

    VAI ALLA RICETTA

    Capesante gratinate

    capesante gratinate

    Le capesante gratinate sono un antipasto di Capodanno raffinato e veloce, ma allo stesso tempo semplice da realizzare. Vi faranno fare un’ottima figura con i vostri commensali.

    VAI ALLA RICETTA

    Insalata russa

    insalata russa

    L’insalata russa è un must delle feste. Si tratta di un antipasto semplice ma veramente ricco e gustoso. Questo antipasto potrebbe essere servito con cucchiai da finger food, in modo da renderlo elegante e appetitoso.

    VAI ALLA RICETTA

    Falafel

    falafel

    Per rendere il cenone di Capodanno differente, un’ottima soluzione da proporre sono i falafel. Un piatto etnico, ma allo stesso tempo simile alle classiche polpettine vegetariane della cucina italiana. Saranno sicuramente apprezzati dai commensali che non mangiano carne o pesce e possono essere accompagnati da una salsa a piacere.

    VAI ALLA RICETTA

    Cozze gratinate

    cozze gratinate

    Altro antipasto per Capodanno a base di pesce sono le cozze gratinate. Una portata stuzzicante alla sola vista che va mangiata appena cotta, per poter apprezzare al meglio la fragranza e la “crosticina” croccante.

    VAI ALLA RICETTA

    Bicchierini di salmone

    bicchierini di salmone

    I bicchierini di salmone sono un piatto di Capodanno molto semplice e veloce da realizzare. Nonostante la loro semplicità, donano alla tavola un tocco di eleganza.

    VAI ALLA RICETTA

    Rotolo di salmone

    ROTOLI DI SALMONE

    Il rotolo di salmone è un antipasto poco impegnativo da realizzare. Una volta pronto va tagliato a fette e servito disposto nei piatti da portata. E’ delizioso e non richiede veramente che pochi ingredienti ma ben abbinati tra di loro.

    VAI ALLA RICETTA

    Tartine alla salsa di noci con prosciutto

    tartine salsa noci prosciutto
    Photo by Des Moines I Have a Dream Foundation / CC BY

    Le tartine alla salsa di noci con prosciutto sono a prova di principiante, ma immaginatele insieme agli altri antipasti per Capodanno semplici e veloci realizzati per l’occasione: faranno la felicità di chi avrà la fortuna di gustarle.

    VAI ALLA RICETTA

    Vol au vent con pere e formaggio

    vol au vent  pere e formaggio

    Direttamente dalla cucina francese, un antipasto per il cenone di Capodanno capace di stupire i commensali grazie alla sua semplicità. L’abbinamento tra pere e formaggio è ciò che caratterizza questi vol au vent.

    VAI ALLA RICETTA

    Tartine miste di polenta

    tartina polenta

    Le tartine miste di polenta possono regalare al buffet degli antipasti di Capodanno una marcia in più. Vedrete che, grazie alla loro semplicità e bontà, saranno le prime a sparire e a ricevere tantissimi complimenti.

    VAI ALLA RICETTA

    Gamberetti in salsa rosa

    gamberetti in salsa rosa

    I gamberetti in salsa rosa sono un must per il cenone di Capodanno. Il segreto è utilizzare dei gamberetti freschissimi e una salsa rosa fatta in casa. Fidatevi, il successo è assicurato!

    VAI ALLA RICETTA

    Tartine al salmone e mascarpone

    tartine salmone mascarpone

    Ancora tartine, questa volta con salmone e mascarpone; un antipasto elegante e raffinato per Capodanno. È il perfetto mix tra bontà e velocità di preparazione che renderà felici tutti; chi dovrà prepararli e chi dovrà assaggiarli.

    VAI ALLA RICETTA

    Tramezzini con pesto di rucola e tonno

    Tramezzini con pesto di rucola

    I tramezzini con pesto di rucola e tonno sono allettanti già alla sola vista. Sono perfetti da portare sulla tavola del Cenone di Capodanno. In questo caso, la presentazione è fondamentale; più sarà curata più saranno invitanti per i vostri ospiti.

    VAI ALLA RICETTA

    Frittelle di baccalà con erbe aromatiche

    frittelle baccalà

    Le frittelle di baccalà con erbe aromatiche sono ideali per il menù delle feste. Il baccalà, in questa preparazione, diventa ancora più gustoso. Servitele calde perché una volta fredde perdono parte della loro fragranza.

    VAI ALLA RICETTA

    Involtini di salmone e formaggio caprino

    involtini di salmone e formaggio caprino
    Photo by George M. Groutas / CC BY

    Sono pochi gli ingredienti necessari per la realizzazione degli involtini di salmone e formaggio caprino: possono essere considerati un’idea last minute da inserire nel menù, specie se siete a corto di idee. Prendete nota.

    VAI ALLA RICETTA

    Palline di salmone e pistacchio

    Palline di salmone e pistacchio

    Le palline di salmone e pistacchio sono particolarmente accattivanti, così come tutte le pietanze salate che hanno come protagonista la frutta secca. La loro particolarità sarà ciò che renderà entusiasti i vostri ospiti.

    VAI ALLA RICETTA

    Bruschette alle acciughe

    bruschette alle acciughe

    Le bruschette alle acciughe accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco saranno l’accoppiata vincente per una perfetta cena di Capodanno. Un antipasto a base di pesce ma allo stesso tempo economico. Vi alletta l’idea?

    VAI ALLA RICETTA

    Grissini con mousse di tonno e prosciutto

    Grissini con mousse di tonno e prosciutto

    Insuperabili tra gli antipasti poco impegnativi, i grissini con mousse di tonno e prosciutto si possono realizzare anche poco prima del cenone. Se i grissini sono fatti in casa, allora il risultato sarà ancora più apprezzato.

    VAI ALLA RICETTA