Idee torte di compleanno per bambini e adulti (Foto)

1 di 40
    continua
    http://cucina.buttalapasta.it/foto/idee-torte-di-compleanno-per-bambini-e-adulti_8115.html
    Torta di compleanno
    Torta di compleanno. Non si può festeggiare un compleanno senza una bella torta, che deve essere ovviamente completata con le candeline (vere candeline di cera, o le nuove candeline che fanno delle bellissime fontane di luce colorate). La classica torta di compleanno è fatta con del pan di spagna, bianco o al cacao, farcito con della crema, e poi decorato a piacere. Potete ricoprire la torta con panna montata o crema al burro di vari colori, e completarla con scritte e motivi decorativi fatti usando la tasca da pasticcere, oppure seguire la moda del cake-design optando per la pasta di zucchero. In questo caso non ci sono limiti alla vostra fantasia, e la vostra torta può assumere aspetti ogni volta sorprendenti: può diventare, ad esempio, una borsetta firmata, un personaggio dei cartoni o un campo di calcio.

    Torta di compleanno

    Non si può festeggiare un compleanno senza una bella torta, che deve essere ovviamente completata con le candeline (vere candeline di cera, o le nuove candeline che fanno delle bellissime fontane di luce colorate). La classica torta di compleanno è fatta con del pan di spagna, bianco o al cacao, farcito con della crema, e poi decorato a piacere. Potete ricoprire la torta con panna montata o crema al burro di vari colori, e completarla con scritte e motivi decorativi fatti usando la tasca da pasticcere, oppure seguire la moda del cake-design optando per la pasta di zucchero. In questo caso non ci sono limiti alla vostra fantasia, e la vostra torta può assumere aspetti ogni volta sorprendenti: può diventare, ad esempio, una borsetta firmata, un personaggio dei cartoni o un campo di calcio.

    Torta di compleanno con frutta

    Torta di compleanno con frutta

    Gustosa torta di compleanno farcita con panna e decorata con frutta fresca. Utilizzate un pan di spagna come base, tagliatelo a strati, bagnatelo con una bagna al liquore (o al cacao se il dolce è per i bambini), quindi farcitelo con tanta frutta fresca tagliata a dadini e della panna montata sul momento. Sbizzarritevi con la decorazione con fettine di pesca, mirtilli e ribes da porre anche ai bordi e, con l'aiuto di una sac a poche, create dei ciuffetti con la panna. Mettetevi alla prova.

    Torta di compleanno con i fiori di zucchero

    Torta di compleanno con i fiori di zucchero

    Bastano dei fiori di zucchero ed una scritta a tema per dare vita ad una bella torta di compleanno. Andranno bene quelli già pronti, da acquistare presso i negozi specializzati o nei supermercati più forniti (controllate nel reparto dolci), o fatti con le vostre mani a partire dalla pasta di zucchero da modellare a piacere e dei coloranti alimentari. Preferite quelli in gel o in polvere i quali, rispetto a quelli liquidi, hanno un più alto potere colorante. Completate, ovviamente, con il classico augurio da creare con del cioccolato fondente fuso.

    Torta di compleanno per i bambini

    Torta di compleanno per i bambini

    Per realizzare una torta di compleanno che piaccia ai bambini dovrete puntare tutto sui colori. Potrete fare affidamento alle ostie colorate, magari riproducenti i loro personaggi dei cartoni preferiti, o su quelle più comuni, con soggetti a tema festivo. Non fate mancare delle decorazioni allegre, come dei palloncini da colorare con i pennarelli alimentari in gel, che sono di facile utilizzo anche da parte di chi sia meno abile con il cake design. In quanto alla panna montata, coloratela con dei coloranti naturali e sarete già a metà dell'opera.

    Torta di compleanno con le candeline

    Torta di compleanno con le candeline

    Che torta di compleanno sarebbe senza le candeline? In mancanza di altre decorazioni fanno subito festa. Senza di esse non potrebbe esserci il classico soffio con annesso desiderio e poi, volete mettere la lucina sprigionata nel buio prima di spegnerle? Da sola crea una suspance ineguagliabile. In commercio ne esistono di diverso tipo: dopo avere farcito un base soffice con della crema a piacere, ricopritela con della panna montata, create delle decorazioni sui bordi e, per ultime, applicate loro, le candeline!

    Torta di compleanno con la crema di burro

    Torta di compleanno con la crema di burro

    Con la crema di burro si possono creare delle splendide torte di compleanno. Solitamente utilizzata nel cake design, la crema di burro è gustosa ed appagante, e si presta anche alla farcia o, come in questo caso, alla copertura delle torte. Va applicata con una spatola per ottenere un risultato impeccabile e, una volta finito il rivestimento di superficie e bordi, potrete sbizzarrirvi con le decorazioni. Colorate quella rimasta di rosa e, con una sac a poche con bocchetta ondulata, tracciate la circonferenza.

    Torta di compleanno al cioccolato

    Torta di compleanno al cioccolato

    La torta di compleanno al cioccolato rappresenta la scelta perfetta per le feste dei bambini e dei più golosi. Riscuote sempre grande successo ed il suo bello sta nel fatto che sia veramente semplice da realizzare, ed anche da chi non abbia particolare dimestichezza con la pasticceria. Questa è decorata esternamente con dei riccioli di crema al cioccolato e delle fragole fresche le quali, con il cioccolato si sposano alla grande. In alternativa utilizzate dei frutti di bosco come i lamponi o i mirtilli.

    Torta di compleanno alla nocciola

    Torta di compleanno alla nocciola

    Questa deliziosa torta di compleanno è fatta con la crema alla nocciola. Da poter realizzare aggiungendo alla classica crema pasticcera qualche cucchiaio di pasta di nocciole, la torta va dapprima tagliata a strati, poi bagnata con dello sciroppo di acqua e zucchero, quindi farcita e decorata esternamente con una valanga di granella di nocciole, meglio se tostate. Occhio alla qualità: il risultato finale ne risentirà sicuramente. Non dimenticate la scritta in superficie!

    Torte di compleanno semplici

    Torte di compleanno semplici

    Per portare in tavola una torta di compleanno si può ricorrere molto semplicemente ad una singola candelina da porre sopra una crostata di pastra frolla farcita con della marmellata di albicocca e decorata con tanta frutta fresca a pezzi (optate per un mix colorato che salti subito all'occhio). Si prestano anche una cheesecake, un tiramisù, una zuppa inglese, un crumble e qualunque sia il dessert preferito dal festeggiato di turno. Photo by Bonsarto / CC BY

    Idee per torte di compleanno 30 anni

    Idee per torte di compleanno 30 anni

    Voglia di realizzare la torta per un trentesimo compleanno ma nessuna intenzione di passare ore in cucina? Non ci vuole poi molto: procuratevi delle pastiglie di cioccolato di diversi colori e create il numero disponendole sulla superficie del dolce. Ovviamente con le pastiglie potrete creare qualsiasi numero, sia esso l'età di un bambino che quella di un adulto. Disponete dapprima le pastiglie in fila lungo i bordi, quindi dedicatevi al centro. Photo By Roo Reynolds / CC BY

    Torta buon compleanno per bambini

    Torta buon compleanno per bambini

    Una torta di buon compleanno per i bambini è ispirata al circo. Si può realizzare preparando due pan di spagna di diverse dimensioni da sovrapporre (dopo una farcia adeguata, magari a base di crema di cioccolato) e da rivestire completamente con la pasta di zucchero. Per i bordi scegliete quella bianca, per la superficie del primo pan di spagna, invece, optate per quella arancione. Completate la decorazione con dei palloncini di zucchero e dei personaggi a tema. Photo by Daniel's Cake / CC BY

    Decorazioni torte compleanno bambini

    Decorazioni torte compleanno bambini

    Questa è una splendida idea per la decorazione di una torta di compleanno per i bambini. Come è facile dedurre è indicata per i più esperti. Si realizza con una base di pan di spagna da ritagliare in diversi strati rettangolari e da farcire con una crema pasticcera. Una volta messi insieme li si può rivestire con uno strato di pasta di zucchero bianca sulla quale sovrapporre, con molta pazienza, tanti pezzetti di pasta di zucchero colorata, come vedete in foto. Il lavoro è lungo, ma ne vale la pena. Photo by Tama Leaver / CC BY

    Idee per torte di compleanno per 40 anni

    Idee per torte di compleanno per 40 anni

    Con la pasta di zucchero si può realizzare questa bella torta per festeggiare i quarant'anni. Avete una festa in programma? Perchè non prepararla per il festeggiato o, meglio, per la festeggiata? La base può essere una torta farcita, di quelle "secche" da poter arricchire con creme varie. In questo caso potrete optare per una chantilly con gocce di cioccolato. Una volta terminata l'operazione rivestite completamente la torta di pasta di zucchero ed applicate sopra le lettere che compongono il nome del destinatario di questa delizia. Completate con un bouquet di fiori realizzati sempre con la pasta di zucchero ed accendete le candeline! Photo by Keith Laverack / CC BY

    Idee torte di compleanno per battesimo

    Idee torte di compleanno per battesimo

    Questa bellissima torta rosa e azzurra è perfetta per festeggiare il compleanno ed il battesimo nello stesso giorno. Si tratta di una torta composta da due strati dei quali il più grande rappresenta la base. Perchè non optare per una torta al cioccolato farcita con panna montata? Il rivestimento, invece, è costituito da pasta di zucchero colorata mentre le farfalle altro non sono che dei biscotti di pasta frolla glassati. Un'idea originale oltre che molto golosa da tenere a mente in vista di un doppio festeggiamento.Photo by April Julian Cake / CC BY

    Torte di compleanno con pasta di zucchero

    Torte di compleanno con pasta di zucchero

    Con la pasta di zucchero si possono fare fantastiche torte di compleanno come questa. Se il destinatario è un bimbo, ad esempio, si può optare per delle carote in pasta di zucchero. La parte divertente sta nel modellarle dando loro una forma più che somigliante all'originale. Una volta pronte vanno poste sopra la torta già farcita, spalmata interamente con della crema di burro e rivestita con cura con uno strato di pasta di zucchero ben stesa. La sorpresa sarà unica! Photo by Cake Lady JHQ / CC BY

    Torte di compleanno originali

    Torte di compleanno originali

    Ci sono poi le torte super originali, che magari riproducono uno dei giochi di società più amati. In questo caso il lavoro richiesto è super minuzioso. Dovrete stendere la pasta di zucchero già colorata che andrà a costituire la copertura ed imprimere sopra una sorta di griglia fatta di tanti quadratini. Su alcuni di essi andrete ad apporre quelli con la scritta "Buon Compleanno": ispiratevi alla foto, sarà molto più semplice di quanto si pensi ottenere una torta come questa in casa.Photo by Dawn / CC BY

    Torta compleanno bambino 2 anni

    Torta compleanno bambino 2 anni

    Se il festeggiato è un bambino al suo secondo compleanno potreste optare per un dolce come questo: preparate la base (una torta al cioccolato magari) in uno stampo a forma di tale numero o direttamente in uno stampo rettangolare. In tal caso, una volta fredda, ritagliate la torta seguendo la sagoma del numero due. Rivestitela di pasta di zucchero blu e apponete sopra dei pois bianchi. Photo by Dawnies Cakes / CC BY

    Torte particolare per compleanni

    Torte particolare per compleanni

    La destinataria è una donna? Magari è amante della moda? Allora non potete non festeggiarla con una torta a tema a forma di borsa. Anche in questo caso il lavoro richiede pazienza, soprattutto per ciò che concerne i particolari. Ritagliate la torta utilizzata come base creando un rettangolo al quale andrete ad arrotondare la parte superiore. Rivestite la torta con della pasta di zucchero di due diverse gradazioni di colori e dedicatevi, infine, ai dettagli. Lo stupore è assicurato! Photo by Dawnies Cakes / CC BY

    Ostie per torte di compleanno

    Ostie per torte di compleanno

    Se vi piace vincere facile facendo un'ottima figura con festeggiato ed invitati non potete che ricorrere alle ostie. In commercio ne esistono tantissime e riproducono praticamente qualsiasi soggetto. Vi basterà porla sulla torta spalmata di panna montata e farla aderire bene quindi completare disegnando ai bordi dei ciuffetti di panna montata con una sac a poche. Photo by Antonio Tombolini / CC BY

    Idee torte di compleanno estive

    Idee torte di compleanno estive

    Per una torta di compleanno estiva ci vuole tanta frutta fresca colorata e succosa. Se durante la bella stagione le fragole, le pesche, le albicocche ed i frutti di bosco la fanno da padrone sarebbe un vero peccato non approfittarne per creare un dolce bello alla vista e piacevole al palato. La frutta fresca si abbina bene sia alla crema pasticcera che a quella chantilly. Come base utilizzate una torta allo yogurt. Photo by Quasimime / CC BY

    Torte di compleanno per bambini di 1 anno

    Torte di compleanno per bambini di 1 anno

    La torta di compleanno di un bimbo di un anno non può che essere allegra e caratterizzata da un'esplosione di colori. Acquistate della pasta di zucchero bianca e tanti coloranti alimentari ben accesi quindi iniziate a dividere la pasta in porzioni ed a colorarla a piacere. Una volta finita tale operazione iniziate a rivestire il vostro dolce esattamente come vedete in foto. Non fate mancare il fiocco e posizionate in cima, in bella vista, la prima candelina che soffierà in vita sua.

    Torte di compleanno per bambini Disney

    Torte di compleanno per bambini Disney

    Un'altra torta di compleanno per i più piccoli, per le bimbe in particolare, vede protagonista La Sirenetta, uno dei personaggi più belli di Disney. Procuratevi un'ostia che la ritragga, quindi ponetela sopra una torta farcita con della crema al cioccolato al latte rivestita di pasta di zucchero blu. Completate con della finta sabbia (da ottenere con lo zucchero di canna) e delle conchigliette commestibili. Photo by Mellisa Marte / CC BY

    Idee torte di compleanno 18 anni

    Idee torte di compleanno 18 anni

    I 18 anni si festeggiano una volta sola: segnano l'ingresso nell'età adulta, ecco perchè l'occasione richiede un dolce scenografico. Anche in questo caso la torta è a due strati, sui bordi dei quali (con un pennarello in gel per pasticceria) potrete scrivere il nome del festeggiato. Ma non finisce qui, perchè a sormontare il tutto c'è una macchina pronta ad essere guidata, ovviamente realizzata con la pasta di zucchero come il resto. Per festeggiare i 18 anni non c'è soluzione migliore!

    Idee torte di compleanno 12 anni

    Idee torte di compleanno 12 anni

    Ecco qui una torta golosa per festeggiare i 12 anni. Ricoperta da una montagna di panna montata, riuscite ad immaginarvi qualcosa di più goloso? Farcitela all'interno con panna e Nutella, quindi spolveratela sopra con dei confettini di cioccolato colorati e tutto quello che la vostra fantasia suggerisca. Non fate mancare le candeline a forma di numero 12 da accendere al momento giusto. Photo by Cassidy / CC BY

    Idee torte di compleanno 50

    Idee torte di compleanno 50

    Poteva mancare una torta dedicata ai 50 anni? Vi suggeriamo una semplice torta ricoperta di pasta di zucchero sulla quale, però, andrete ad applicare una scritta apposita, ovvero una dedica al festeggiato con il numero degli anni e degli auguri personalizzati. Completate con un bordo alla sua base fatto con la pasta di zucchero ed un fiocchetto per chiuderlo.

    Torta compleanno Cars

    Torta compleanno Cars

    I vostri bimbi sono appassionati del cartone Cars? Allora create per loro, in vista del compleanno, le macchinine protagoniste con la pasta di zucchero, quindi utilizzatele per andare a decorare una torta simpatica come questa. Rivestite con della pasta di zucchero di un colore diverso la superficie del dolce, in modo tale da fare spiccare queste buffe macchinine. Non dimenticate qualche decorazione sparsa qua e la come le nuvolette bianche. Photo by Weennee / CC BY

    Decorazioni torte compleanno bambini

    Decorazioni torte compleanno bambini

    Con la crema di burro, la pasta di zucchero ed i coloranti alimentari si possono creare tante splendide decorazioni per le torte di compleanno. Se sono destinate ai bambini allora potrete sbizzarrirvi con colori accesi e vivaci, come quella che vedete in foto che si realizza con la crema di burro colorata di rosa e tanti dischetti di pasta di zucchero colorata con tonalità pastello. Creare un dolce così allegro è facile e divertente. Photo by Elaine Ashton / CC BY Foto di hfb

    Idee torte di compleanno bimbo

    Idee torte di compleanno bimbo

    La fattoria con tutti gli animali di pasta di zucchero, rappresenta una bella idea per decorare la torta di compleanno per un bimbo. Preparate una torta al cioccolato al latte, dividetela a strati e farcitela con della crema bianca o al cioccolato. Ponete sopra il dolce del cioccolato fuso e spolveratelo con lo zucchero colorato per creare un bel prato. Ponete sopra, adesso, anche tutti gli animaletti di zucchero realizzati con le vostre mani (o acquistati presso i negozi specializzati). Il destinatario non starà nella pelle per vederla ed assaggiarla. Photo by Guillaume Brialon / CC BY

    Torte di compleanno per bambini decorate

    Torte di compleanno per bambini decorate

    Per i compleanni dei bambini potrete sbizzarrirvi con la crema di burro che, contrariamente a quanto si pensa, non è adatta solo alla farcitura. Che ne dite di riprodurre questo cavallino? Se il bimbo pratica equitazione sarà una bella sorpresa vederlo sulla propria torta di compleanno. Colorate una parte della crema e ottenete la decorazione grazie ad una sac a poche con una bocchetta piccola. La sagoma del cavallo è, invece, di pasta di zucchero. Photo by Cat / CC BY

    Torte di compleanno facili

    Torte di compleanno facili

    Se non avete dimestichezza con il cake design o avete poca manualità per ciò che riguarda le decorazioni, potete sempre ricorrere ad una torta di compleanno piuttosto semplice. Del resto l'importante è il pensiero, no? Ed allora, basta ricoprire una torta farcita con crema al burro e completarla con una scritta con glassa colorata, magari con una dedica personalizzata. Potete renderla unica in maniera facile con caramelle e cioccolatini da spargere sopra se la scritta vi sembra troppo essenziale. Photo by Stephanie Flores / CC BY

    Torte di Topolino

    Torte di Topolino

    Le torte ispirate ai personaggi della Walt Disney sono sempre molto spiritose ed apprezzate dai piccoli e grandi fans. Quella di Topolino è perfetta, ad esempio, per rendere unico il compleanno di un bimbo o di una bimba, così come quella di Minnie, di Paperino o di Pluto, del resto. Il procedimento non è difficile: ritagliate la sagoma di Topolino su una torta quadrata o rettangolare, tagliatela a strati, farcitela con della crema gianduia e completatela con delle gocce di cioccolato. A questo punto arriva la parte divertente, ovvero la decorazione: crema di burro bianca e nera per creare il viso, le orecchie, il naso e gli occhi. Un pennarello alimentare rosso in gel, invece, per le scritte. Photo by Meg / CC BY

    Torta di compleanno con i fiori freschi

    Torta di compleanno con i fiori freschi

    Dalla natura arriva un'idea originale per rendere unica la torta di compleanno dedicata agli amanti dei fiori. Raccogliete quelli freschi e (non velenosi) più belli e, dopo averli ben puliti posizionateli sopra la torta in bella mostra. Ovviamente non andranno mangiati ma faranno solo da scenografia per la felicità del destinatario. Parola d'ordine: colore! Sbizzarritevi con le tipologie più belle per fare colpo. Tanti fiori freschi decorano, così, questa deliziosa torta di compleanno. Photo by Emilie Hardman CC BY

    Torta di compleanno Hello Kitty

    Torta di compleanno Hello Kitty

    Hello Kitty piace a grandi e bambine. Sono in molte a volersela ritrovare davanti, magari proprio come decorazione della propria torta di compleanno. Ottenerla non è difficile ricorrendo alla versatile pasta di zucchero. Rifornitevi, però, di una grande quantità di colorante rosa: vi servirà! Gli appassionati della gattina più famosa del momento saranno felici e a voi non resterà altro da fare che raccogliere i meritati complimenti. Photo by Dawn CC BY

    Torta di compleanno Homer Simpson

    Torta di compleanno Homer Simpson

    Homer Simpson rende questa torta di compleanno veramente originale oltre che facile da realizzare grazie all'uso di una cialda. La potete trovare nei negozi specializzati in articoli da pasticceria. Ricoprite la vostra torta farcita con della panna montata quindi applicate in superficie l'ostia premendo bene e decoratela ai bordi con ciuffi di panna montata ed una bella scritta "Buon Compleanno" con del cioccolato fuso. Completate con dei fiorellini di ostia del colore preferito. Indicato per gli amanti del cartone, la torta di compleanno dei Simpson spopolerà. Photo by fstraps / CC BY

    Torta di compleanno con le rose

    Torta di compleanno con le rose

    La torta di compleanno perfetta per una signora è decorata con le rose fresche. E' possibile, con dei particolari trattamenti, preservarne la freschezza. Potreste, ad esempio, spennellarne i petali con dell'albume e spolverarla di zucchero semolato. Asciugandosi, si manteranno al meglio per diverse ore se non giorni. Ponetele su una torta farcita con crema al limone e rivestita di pasta di zucchero colorata di rosa tenue. Non fate mancare un nastro di raso per renderla ancora più elegante. Photo by mokapest / CC BY

    Torta di compleanno con i Teddy Bears

    Torta di compleanno con i Teddy Bears

    Questa è la torta capace di mettere in moto la creatività e la manualità degli appassionati del cake design. Che ne dite di modellare, con la pasta di zucchero, due simpatici Teddy bears come quelli che decorano quella in foto? Realizzarli non è difficile, così come non lo è creare la base sulla quale poggiarli. Un pan di spagna farcito con crema al cioccolato e crema alla nocciola spalmato sui bordi e sulla superficie con della crema di burro e rivestito, infine, di pasta di zucchero bianca. Decoratela in basso, lungo la circonferenza, con delle palline di zucchero sui toni del rosa. Photo by Dawn / CC BY

    Torte di compleanno classiche

    Torte di compleanno classiche

    Una torta di compleanno classica è quella a forma di numero, lo stesso che segna l'età del festeggiato. Come sempre, è necessaria giusto un pizzico di manualità per ritagliare una torta rettangolare (in mancanza dello stampo apposito) ottenendo quello necessario. Effettuata tale operazione, la decorazione diventa un gioco da ragazzi. Potrete utilizzare della crema di burro o della panna montata o, in alternativa, anche la pasta di zucchero. Impreziosite il tutto con dei fiorellini di zucchero ed un cordoncino di panna montata colorata da spargere lungo i bordi con una sac a poche. Photo by Dawn / CC BY

    Torta di compleanno con il trenino

    Torta di compleanno con il trenino

    Preparare una torta di compleanno col trenino è sempre una buona idea quando si parla di bambini o di appassionati di viaggi. Anche in questo caso la decorazione prevede una copertura di pasta di zucchero sulla quale andare a posizionare un trenino, con tanto di binario, fatto con le proprie mani con gli appositi strumenti per il cake design. E' necessario essere dotati di pazienza e di manualità, tuttavia non è difficile ottenere un risultato apprezzato. La torta di compleanno con il trenino non avrà eguali. Photo by Dawn / CC BY

    Torta di compleanno monoporzione

    Torta di compleanno monoporzione

    La torta di compleanno monoporzione o, più precisamente, il cupcake di compleanno è ideale per un primo festeggiamento mattutino. Potete prepararla per la colazione e svegliare il/la festeggiato/a con una tortina tutta per lui/lei con sopra una candelina pronta da spegnere. Non è necessario chissà quale preparazione elaborata. Realizzate un muffin al cioccolato o alla vaniglia e ricopritelo con una cupola di crema di burro rosa, quindi create la scritta buon compleanno con le letterine di zucchero ed accendete la candelina. Photo by F_A / CC BY

    Torta di compleanno con il fiocco

    Torta di compleanno con il fiocco

    Un bel fiocco decora in modo discreto ed elegante questa torta di compleanno che va bene per grandi e piccoli. Non è necessario strafare quando si realizza una torta di compleanno. Un fiocco, pur nella sua semplicità, regala al festeggiato la sensazione di avere ricevuto un dono prezioso. Quello che vedete in foto si realizza con delle striscioline di pasta di zucchero annodate tra loro in superficie e va a ricoprire una qualunque torta farcita e ricoperta di pasta di zucchero arricchita con pois di glassa. Photo by eurritimia / CC BY