Zucca come contorno: le ricette più buone, facili e veloci

Con l'arrivo dell'autunno inizia a fare la sua comparsa sui banchi della frutta. Ha un sapore delicato ma ben si abbina a diversi ingredienti dando vita a pietanze sfiziose e leggere. Ecco la zucca come contorno: provatela in padella, arrosto, fritta, in agrodolce o insieme ai funghi per portare in tavola dei piatti versatili in qualsiasi occasione, dal pranzo in famiglia a quello delle ricorrenze

da , il

    Zucca come contorno: siete in cerca di ricette, buone facili e veloci? Allora non potete che continuare a leggere per scoprire quelle raccolte di seguito.

    All’arrivo dell’autunno non si può resistere di fronte ad uno degli ortaggi più amati delle stagioni fredde. Se ottimi sono i primi e secondi piatti che la contengono, i contorni con la zucca gialla e rossa sono irresistibili.

    Come dire di no ad una zucca in agrodolce, vanto della cucina siciliana? Come non sbavare di fronte ad un piatto di zucca e funghi, piatto tipicamente autunnale ideale per accompagnare alla grande carne o pesce?

    Sfogliate la galleria e prendete nota: troverete la zucca arrostita, quella cotta in padella e tanto altro ancora.

    Photo by alaczek / CC BY

    Zucca al forno con rosmarino

    Un contorno semplice ma profumato, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne e pesce, di uova o formaggio, anche piuttosto elaborati.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Fugzu / CC BY

    Zucca e patate al forno

    Piatto perfetto per chi vuole portare in tavola un contorno di verdure sano ma appagante. La zucca con patate al forno piace anche ai bambini i quali per una volta non faranno i capricci di fronte ad una porzione di ortaggi.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Peter Grossetti / CC BY

    Gratin di zucca e patate

    Voglia di un piatto a base di verdure totalmente diverso dal solito? Allora date una possibilità al gratin di zucca e patate: molto più di un semplice contorno, viene arricchito con besciamella per un risultato cremoso ed a prova di schizzinosi in fatto di verdure.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Ellen Bouckaert / CC BY

    Parmigiana di zucca

    Molto più che un semplice contorno, la parmigiana di zucca è un piatto cremoso ed appagante, nonchè una versione originale della classica, che si prepara con le melanzane.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Abdullah Albargan / CC BY

    Zucca al forno con patate

    Un delizioso tortino perfetto anche per la festa di Halloween nel quale la zucca e le patate, a strati, vengono cotte insieme a pomodori a cubetti e poco altro.

    VAI ALLA RICETTA

    Zucca in agrodolce

    Ricetta proveniente dalla tradizione siciliana, la zucca in agrodolce è un vero peccato di gola: impossibile resisterle.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Exentriq App / CC BY

    Zucca fritta

    La zucca fritta è uno dei contorni più sfiziosi e veloci che si possano realizzare. Per prepararla tagliate l’ortaggio a fette non troppo spesse dopo averlo sbucciato, quindi fatelo friggere in abbondante olio di oliva ben caldo fino a doratura. Al termine condite con una miscela di olio, aceto di vino bianco, menta fresca, sale e pepe.

    Photo by Hubert Lenartowicz / CC BY

    Zucca e funghi

    Due dei prodotti autunnali più amati in un unico piatto. La zucca incontra i funghi in una pietanza vegetariana perfetta da servire come contorno o, perchè no, anche come condimento per primi piatti sostanziosi. Affettate sia la zucca pulita che i funghi champignon, quindi metteteli a rosolare in un tegame con olio, aglio e prezzemolo mescolandoli spesso per non farli attaccare sul fondo. Continuate la cottura per 12-15 minuti.

    Photo by Vale / CC BY

    Insalata di zucca

    Preparare un’insalata con la zucca non è mai stato tanto facile. Tagliatela a cubetti e fatela cuocere in forno molto caldo per almeno 25 minuti quindi tiratela fuori e unitela, appena tiepida, a della lattuga tagliata a pezzi, un cetriolo a fette e per completare dell’hummus di ceci, se a disposizione. Condite con olio, sale, aceto a piacere e pepe.

    Photo by onesmileahead / CC BY

    Zucca arrosto

    La zucca arrosto rappresenta uno dei contorni vegetariani più apprezzati. Realizzarla è più che semplice. Tagliatela a dadini dopo averla sbucciata o meno (se sottile la buccia può essere lasciata al suo posto, è ricca di preziose proprietà nutritive) quindi ponetela all’interno di una teglia rivestita di carta forno e conditela con aglio tritato, salvia tritata, sale, pepe e olio. Fatela cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti.

    Photo by Lentijini / CC BY

    Purè di zucca

    Il purè di zucca è un comfort food di tutto rispetto. Voglia di portarlo in tavola? Fate lessare 1/2 kg di zucca in acqua bollente salata per 20 minuti quindi scolatela e frullatela. Unite una noce di burro, 2 cucchiai di grana grattugiato e regolate di sale e pepe. Mescolate bene e servite caldo.

    Photo by Bella Vita Ristorante / CC BY