Zucca al forno: come usarla nelle ricette

Particolarmente amata per il suo sapore delicato che ben si abbina a numerosi alimenti, è un ortaggio che allieta le stagioni più fredde dell'anno. Possiamo trovarla in diverse ricette semplici, dolci e salate, light e vegan: ecco come utilizzare la zucca al forno in maniera sfiziosa ed altamente allettante approfittando dei prodotti di stagione, che sono insostituibili

da , il

    Se vi state chiedendo come usare la zucca al forno nelle ricette dolci e salate siete nel posto giusto. Ortaggio protagonista indiscusso delle stagioni fredde, rappresenta un alimento particolarmente apprezzato per la sua versatilità in cucina.

    Particolarmente adatta ai diabetici, la zucca è nota per il basso contenuto di glucidi e lipidi e per la ricchezza di fibre e sali minerali. Il suo contenuto ridotto di calorie, solo 26 su 100 grammi la rende ideale per chi stia seguendo una dieta.

    La zucca al forno si presta a ricette light, vegan, semplici ma mai banali, insomma: può essere considerata a ragione un ingrediente jolly.

    Voglia di scoprire come questo interessante ortaggio possa essere utilizzato nella realizzazione di piatti sfiziosi da servire in tavola? Continuate a leggere!

    Cuocere la zucca al forno

    Cuocere la zucca al forno è molto semplice: il metodo migliore consiste nell’avvolgerla in un foglio di alluminio per alimenti dopo averla tagliata a pezzi dello stesso spessore e grandezza, con la buccia o senza, a seconda dei gusti. Impostate la temperatura del forno a 180 °C e ponetela all’interno dell’elettrodomestico per almeno 30 minuti. Un accorgimento da non sottovalutare sta nel lasciare la zucca, una volta cotta, in un colino per farle perdere il liquido in eccesso, specie nel caso in cui abbiate necessità di utilizzare della zucca asciutta.

    Torte salate con la zucca al forno

    Per preparare delle gustose torte salate con la zucca, dovrete dapprima farla cuocere in forno come spiegato precedentemente, quindi ridurla in una purea omogenea, a meno che non vogliate utilizzarla a cubetti. Provate la torta di zucca salata, caratterizzata da un sapore delicato, si presta ad una cenetta deliziosa. Anche la crostata di zucca salata risulta allettante: portatela in tavola accompagnandola con della fonduta di formaggio. Molto semplice è, infine, la sfogliata di zucca, che si realizza con la pasta sfoglia, della mozzarella e poco altro.

    Photo by Giulia Robert / CC BY

    Primi piatti con la zucca al forno

    Molti primi piatti asciutti con la zucca prevedono la precottura al forno dell’ortaggio, per garantire un buon risultato. Dalla cucina tradizionale arrivano gli gnocchi di zucca alla salvia croccante, un vero comfort food. Da non sottovalutare sono anche gli gnocchi di zucca e patate, dal gusto delicato. Il non plus ultra si ottiene, però, con i tortelli di zucca mantovani, caratterizzati da un ripieno dal sapore quasi agrodolce. Tutti questi primi vanno conditi molto semplicemente, solo con burro, salvia e formaggio grattugiato.

    Photo by Mangia&Bevi / CC BY

    Secondi piatti con la zucca al forno

    Le crocchette di zucca con ripieno di formaggio rappresentano un secondo da leccarsi i baffi. Possono diventare, all’occorrenza, anche una valida proposta per l’aperitivo. Agli amanti della carne si consiglia, invece, il pollo con zucca: ottimo da inserire in un menù autunnale.

    Photo by bsk244 / CC BY

    Contorni con la zucca al forno

    Il contorno perfetto per un pranzetto sfizioso è costituito dalla zucca e patate al forno: si sposa bene sia con i secondi a base di carne che di pesce. Più leggera è la zucca al rosmarino. Profumata e a prova di principiante, andrete sul sicuro. Per portare in tavola contorni deliziosi, non dovrete fare altro che condire la zucca cotta al forno con le spezie e le erbe aromatiche preferite: niente di più semplice.

    Photo by Peter Grossetti / CC BY

    Zuppe con la zucca al forno

    Tra tutte le possibili preparazioni, la zucca al forno è la regina delle zuppe e delle vellutate. Corroboranti minestre da gustare calde nelle fredde sere d’inverno, provate la zuppa di zucca, cocco e zenzero: dal sapore vagamente esotico, conquisterà chiunque. Per il resto non dovrete fare altro che frullare la zucca già cotta con del brodo e condirla con poco olio, sale, pepe e grana grattugiato per ottenere una vellutata da leccarsi i baffi.

    Photo by Michela / CC BY

    Dolci con la zucca al forno

    I dolci con la zucca al forno sono strepitosi, ad iniziare dalla torta di zucca e cioccolato, una delizia per il palato. Morbida ed alta, può essere gustata a colazione o per merenda. Che ne dite di osare con il fritto? Le frittelle di zucca dolci (e salate) possono fare al caso vostro. Si prestano a soddisfare la voglia di qualcosa di sfizioso in poche mosse.

    Photo by Emily Carlin / CC BY

    Idee e altre ricette con la zucca

    Per concludere al meglio troverete tanti consigli utili sui metodi di cottura della zucca nonchè altre ricette cliccando sui seguenti link: approfondite l’argomento!

    Ora che la festa di Halloween si avvicina potrete prendere spunto per preparare un menù a tema: perchè non organizzare una serata in casa?


    - Zuccca: calorie, proprietà nutrizionali e ricette


    - Come cucinare la zucca: idee facili e gustose


    - Come cucinare la zucca


    - Ricette Halloween: piatti dolci e salati con la zucca