Vino rosè: abbinamenti consigliati

Il vino rosè sta tornando prepotentemente di moda: ecco qualche etichetta tra le più famose e qualche abbinamento

da , il

    vino rosè

    Il vino rosè sta tornando in voga negli ultimi anni, dopo anni di buio. Potete abbinarlo con tantissimi piatti, e sicuramente stupirà piacevolmente i vostri commensali. Non si deve essere necessariamente degli intenditori di vino per poter saper scegliere delle bottiglie di buon livello, che nonostante dicerie e leggende, esiste anche per il vino rosato, che, sfatiamo anche questo mito, non è un mix tra vino bianco e rosso di basso pregio. Qui troverete qualche etichetta che vale la pena di acquistare e qualche consiglio per gli abbinamenti.

    L’Oltrepò Pavese Pinot nero rosè metodo classico Testarossa 2005 La Versa e un vino dal colore rosa tenue, con bollicine persistenti. Si sentono lamponi, fragoline di bosco e amarene, con profumi ciclamini e lieviti. Morbido ed equilibrato, domina la presenza dell’anidride carbonica. La persistenza termina su note di frutta. Abbinatelo con piatti di salmone, panna e patate, ovvero piatti dolci, che può essere bilanciata dall’acidità del Testarossa, per grassare anche, grazie alle bollicine, la grassezza del salmone e della panna.

    Rossese di Dolceacqua superiore “Serro de’ Becchi” 2008 Ramoino ha un colore rubino con riflessi viola, con un bouquet che richiama ciliegia, confettura di fragola e rosa, con finali di pepe nero. In bocca è morbido e vellutato con una persistenza lunga e piacevole.

    Si abbina con carni come quelle di coniglio, la cui dolcezza è contrastata dai tannini e dall’alcolicità, che anche in questo caso, sgrassano il coniglio.

    Concludiamo con il re italiano del rosè, il Piemonte Brachetto 2010 Piero Gatti: colore tendente al rubino chiaro, effervescenza che crea una persistente spuma. Al naso colpiscono piacevoli aromi di rosa e fragola, con confettura di ciliegia.

    Si sposa perfettamente con le torte, di cui pulisce la grassezza di panna e burro. La ricchezza dei profumi ben si sposa con un dolce farcito anche con il cioccolato.