Vino Novello, regalo di autunno

Il vino novello, insieme ai funghi e le castagne, è uno dei simboli dell'autunno, uno di quei regali di questa affascinante stagione che ci aiuta a dimenticare più facilmente la fine della bella stagione

da , il

    Il vino novello, insieme ai funghi e le castagne, è uno dei simboli dell’autunno, uno di quei regali di questa affascinante stagione che ci aiuta a dimenticare più facilmente la fine della bella stagione ed in questi giorni è stato stappato in tutte le regioni, con eventi e degustazioni.

    Non c’è infatti niente di meglio che sedersi attorno al fuoco del camino e mangiare castagne arrostite sorseggiando un buon novello. In tempi odierni si fa sempre più strada una parte di consumatori di vino che lo preferiscono a quello invecchiato, trovando in queste bottiglie, evidentemente, un gusto diverso.

    Produrre un novello che rispetti il target che il consumatore chiede non è affatto semplice. Infatti si cerca in quei bicchieri un vino leggero, soffice, rotondo e fruttato, una produzione che riescono a mantenere alta più il Centro e il Nord che il Sud.

    In Italia un decreto legge del 1992 che ne disciplina la produzione: per vino novello deve intendersi infatti un vino I.G.T. e V.Q.P.R.D. rossi o bianchi leggeri, di cui le uve hanno subito il processo di macerazione carbonica, cioè un procedimento che vuole che le uve vengano messe intere in una vasca a tenuta stagna, poi saturata con anidiride carbonica

    Questo processo genera una penetrazione all’interno degli acini dei lieviti indigeni delle bucce dell’uva, che facendo ricavare acqua e ossigeno genera un processo di fermentazione. Per essere dichiarati novelli devono essere imbottigliati e immessi sul mercato subito dopo la vendemmia.

    Il titolo alcolometrico totale deve essere di 11° almeno e il residuo zuccherino non deve superare i 10g/l. I vini novelli hanno una durata molto scarsa, infatti la loro fragranza si esaurisce nell’arco di un anno, vista anche la loro facile ossidazione.

    Foto da:

    www.wineblog.it

    www.gamberorosso.it

    www.manfredicantine.it