Vini: quelli giusti da abbinare al gelato

Saper abbinare vino e gelato servirà a sfatare il mito dell'incompatibilità di questi due elementi, soprattutto se parliamo di preparazioni con panna, frutta e altri elementi che alzano la temperatura di questo dolce

da , il

    vino e gelato

    Vedere vino e gelato andare d’accordo è cosa nuova: infatti sembra che ormai il mito che non possano andare d’accordo. Il motivo fondamentale è quello delle papille gustative e il cavo orale anestetizzati dal freddo, che quindi impedirebbe di poter gustare appieno il vino. Ovviamente questo vale se parliamo del classico cono gelato mangiato per strada, o coppetta, o i ghiaccioli che d’estate al mare rinfrescano le labbra. Se invece ci soffermiamo sulle coppe da maestro gelatiere, che includono spesso frutta, panna montata, meringhe e vari topping, spesso si parla di dessert che hanno una temperatura molto simili ai classici dolci.

    Per questi ultimi è quindi possibile trovare lo stesso abbinamento che si farebbe se gli stessi ingredienti stessero in un normale dessert, semmai concentrandoci sulla struttura e sulla gradazione. Per esempio per un gelato al gusto cassata siciliana è perfetto il vino che si abbina alla Cassata tradizionale, , ovvero un Moscato di Sicilia.

    Un’altra problematica da risolvere, ovvero non correre il rischio di dare troppo risalto all’acidità dei vini rossi e delle loro componenti tanniche a causa della dolcezza del del gelato, che può neutralizzare la morbidezza del vino. Per evitare che questo succede si cercherà di abbinare ai gelati alla frutta un vino con un residuo zuccherino che richiami aromi e profumi della preparazione che si va a gustare.

    Per il gelato al cioccolato andrà benissimo un Chianti Classico Riserva, che esalterà vaniglia, caramello e la tostatura del cacao, sempre che il gelato abbia un gusto forte di cioccolato e non sia eccessivamente dolce.

    Per i gelati alla nocciola, noce e pistacchio invece è preferibile un Vinsanto. Sperimentate voi i vari abbinamenti, magari chiedendo consiglio a qualche enoteca dove sapranno sicuramente consigliarvi.

    Foto da:

    www.theicecreamcellar.com

    Speciale Natale