Verdura di stagione: cosa comprare ogni mese

Verdura di stagione: cosa comprare ogni mese
da in Fare la spesa, Prodotti di Stagione
Ultimo aggiornamento: Martedì 16/06/2015 13:35

    Verdura di stagione

    Oggi vi parleremo della verdure di stagione e cosa comprare ogni mese. Infatti, bisogna prestare molta attenzione a comprare i prodotti giusti nella stagione giusta, anche se ultimamente questa regola molto importante per la nostra alimentazione non è più osservata rigidamente come un tempo, dato che grazie alle serre è possibile trovare determinati alimenti anche tutto l’anno (a scapito del portafoglio e del gusto). Scegliere la verdura di stagione è utilissimo per trovare i prodotti migliori dal punto di vista del gusto e delle proprietà nutritive.

    Verdure e ricette invernali

    In inverno il consumo di verdura fresca è molto scarso rispetto alle stagioni più calde; ciò è causato dal clima freddo, che ci induce ad adottare delle abitudini errate e a pensare che sia solo l’estate la stagione delle verdure migliori e con un valore nutrizionale più elevato. Invece, è importante sapere che verdure come i cavoli, i broccoli, i porri, i cardi, i carciofi, il radicchio e le bietole proteggono e aiutano il nostro organismo a difendersi dalle variazioni climatiche invernali. Tra le ricette vi proponiamo un buon primo piatto di fusilli con le cime di rapa, il branzino ai carciofi, tante ricette facili con il cavolo riportate qui, il pasticcio di porri, i cardi gratinati, il risotto taleggio e radicchio, la frittata di bietole light.

    Verdure e ricette primaverili

    Con la primavera inizia ad arrivare il caldo e la voglia di verdura è in aumento, anche perchè molte donne le utilizzano per mettersi in forma per la prova costume, per prevenire gli inestetismi della cellulite, o per liberarsi dagli eccesi del pranzo pasquale. Tra i cibi primaverili per eccellenza non possiamo dimenticare gli asparagi, altamente diuretici, i piselli, le fave fresche, e i fiori di zucca. Tra le ricette vi consigliamo la quiche di piselli, la zuppa di farro e fagioli con fave fresche e caffè, le fave fresche con salsiccia, tante ricette facili e light con gli asparagi che potete trovare qui, i fiori di zucca con ricotta su salsina di peperoni, oppure il cheesecake ai fiori di zucca.

    Verdure e ricette estive

    L’estate è la stagione in cui troviamo un tripudio di colori sul banco del fruttivendolo tra verdure e frutta. In questa stagione è consigliabile mangiare alimenti leggeri e ricchi di vitamine e acqua, proprio per riuscire ad affrontare al meglio il caldo e per non sentirsi troppo pesanti, se ad esempio si volesse passare una piacevole giornata al mare con amici o familiari. Le ricette estive a base di verdure sono tantissime, preparate con fagiolini, peperoni, pomodori, melanzane, zucchine e cetrioli. Vi proponiamo la pasta con fagiolini e pomodori, la minestra fredda di cetrioli, i pomodori ripieni di riso, i peperoni ripieni di carne, la frittata di zucchine e le melanzane alla barese.

    Verdure e ricette autunnali

    L’autunno ci regala moltissimi tipi di verdura dalle foglie verdi, ricchi di sostanze utili per combattere i radicali liberi e quindi per vivere meglio e di luteina, importante per proteggere la vista. Tra le verdure, spesso presenti anche nella stagione invernale, abbiamo il sedano, i broccoli, la verza, le barbabietole, le cicorie, gli spinaci e la zucca, altamente utilizzata per le ricette di Halloween. Provate le crocchette di pollo e cicoria, la minestra di zucca e porri, la crema di barbabietole rosse, il saag di spinaci e tofu, gli involtini di verza, il carpaccio di barbabietole all’arancia, le salsicce con broccoli e la mousse di sedano.

    1110

    Pasqua 2017

    ARTICOLI CORRELATI