NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Pasqua 2017

Le ricette di Pasqua per un pranzo speciale: ricette tradizionali, ricette regionali e tanti suggerimenti per il menù perfetto anche per decidere cosa preparare a Pasquetta.

Uova di Pasqua fai da te: idee originali

Uova di Pasqua fai da te: idee originali

Idee originali per realizzare le uova di pasqua in casa, decorarle e soprendere tutti con una dolce sorpresa!

da in Pasqua a tavola, Preparare i Dolci
Ultimo aggiornamento:

    uova di pasqua fai da te

    Le uova di Pasqua, un dolce regalo da fare durante questo periodo, non devono essere per forza comprate in pasticceria oppure nei negozi di cioccolato: infatti esistono tanti modi, oltre a quello professionale, per realizzare in casa delle uova pasquali di cioccolato senza necessariamente essere maestri cioccolatieri. In realtà siete ancora in tempo per frequentare qualche corso che in poche ore vi insegnerà le tecniche base per poter regalare ai vostri cari un uovo di cioccolato fatto con le vostre mani, in cui avrete personalizzato anche la sorpresa, un oggetto immancabile.

    Come fare l’uovo di Pasqua
    come fare le uova di pasqua
    Per realizzare un uovo di Pasqua servono 500 g di cioccolato fondente ( o al latte se preferite). Fondamentale è avere lo stampo apposito, che consiste in due mezze uova. Colate nello stampo il cioccolato fuso, distribuitelo per bene e lasciate colare il cioccolato in eccesso capovolgendo lo stampo e lasciandolo così, tra due piedistalli, fino a che il cioccolato non sarà cristallizzato. Tagliate via le code, in modo da pareggiare il bordo e mettete in frigo per 10 minuti. Staccate l’uovo dallo stampo mettendolo sopra una teglia calda, posizionate la sorpresa scelta, attaccate le due metà, se necessario aiutandovi con del cioccolato fuso, lasciate raffreddare bene, poi incartatelo.

    Decorazioni per l’uovo di Pasqua
    decorazioni uova di pasqua
    Le decorazioni per l’uovo di Pasqua possono essere infinite, soprattutto se sarete voi a realizzarlo: potete posizionare della frutta secca nello stampo in modo da farla aderire al cioccolato. Potete anche usare una metà come contenitore per un dolce tradizionale, come per esempio un profiterol oppure un tiramisù, delle soprese veramente dolci e originali! Un’altra idea molto divertente è quella di preparare tanti ovetti “rotti” e farcirli con una crema di ricotta o mascarpone e della polpa di pesca, come a simulare un uovo fresco rotto, con dentro il tuorlo.

    Sorprese per l’uovo di Pasqua
    uova di pasqua sorprese
    La sorpresa dell’uovo di Pasqua lo rende un regalo vero e proprio, pensato per il destinatario, e farlo in casa può avere il vantaggio di poterla scegliere con tranquillità, e fare un regalo ben preciso, per l’occasione nascosto da un dolce incarto. I dolci di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo precedente sono più da portare in tavola durante il pranzo di Pasqua, mentre per una persona in particolare pensate ad un oggetto specifico, non necessariamente costoso, ma che potrà far sorridere chi scarterà il vostro uovo, che avrà il valore aggiunto di essere stato fatto in casa.

    Per avere più informazioni su come realizzare delle bellissime uova di Pasqua fai da te cliccate sui seguenti link:

    Come fare un uovo di Pasqua di cioccolato: un video
    Uovo di Pasqua: lo zuccotto
    Uova di Pasqua: la novità originale di Cafè-Tasse
    Ricetta uova di Pasqua, un dolce “bricolage”
    Dolci di Pasqua: le uova di cioccolato

    693

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Pasqua a tavolaPreparare i Dolci