Tutte le ricette con il branzino più facili e gustose

Le ricette con il branzino o spigola sono veramente molte, ve ne segnaliamo alcune che troviamo particolarmente interessanti e gustose:

da , il

    Ecco le ricette più facili e gustose con il branzino, o se preferite con la spigola; infatti il branzino e la spigola sono esattamente lo stesso pesce. In commercio trovate i branzini pescati o selvaggi e quelli di allevamento, e la differenza di gusto e di prezzo è notevole. I branzini di allevamento sono tutti da porzione, mentre quelli pescati sono in genere più grandi, e arrivano anche ad un paio di chili. Se optate per il branzino di allevamento preferite quelli italiani e allevati in mare aperto (sono i migliori). Il branzino ha carni bianche e molto fini per cui vi proponiamo ricette piuttosto semplici con pochi condimenti per non coprire il suo eccellente sapore.

    Il branzino al sale

    ricetta branzino al sale

    Questa secondo noi è la ricetta perfetta per il branzino per tanti motivi, il suo sapore non viene alterato da condimenti e aromi intensi, è una ricetta leggera adatta anche a chi deve sottostare a varie restrizioni dietetiche ed è particolarmente facile da fare. Qui trovate la nostra ricetta per il branzino al sale con le indicazioni dei tempi e tutti gli accorgimenti per prepararla alla perfezione. Il branzino cotto al sale si serve portando in tavolo olio d’oliva dal gusto delicato, limone e sale, oppure provatelo con un olio d’oliva aromatizzato come in questa ricetta del branzino al sale con olio al mandarino. Per questa ricetta preferite un branzino pescato.

    Il carpaccio di branzino

    ricetta carpaccio branzino

    La carne molto fine del branzino si presta anche alle preparazioni a crudo come i carpacci o le tartare; in questo caso potete chiedere al vostro pescivendolo di sfilettarvi i branzini, o addirittura di tagliarvelo a carpaccio. Il carpaccio di branzino potete condirlo in molti modi e potete marinarlo più o meno a lungo, a secondo dei vostri gusti. Tra le molte ricette di branzino a crudo vi proponiamo il raffinatissimo carpaccio di branzino al tè verde e il carpaccio di branzino marinato. Anche il carpaccio e le tartare di branzino sono piatti molto leggeri e adatti ai regimi ipocalorici.

    Il branzino alla ligure

    branzino alla ligure

    Tra le migliori ricette per il branzino non poteva mancare quello alla ligure. La ricetta del pesce alla ligure prevede di cuocere il pesce in tegame o nel forno con erbe aromatiche, olive nere taggiasche, pinoli, vino bianco e olio d’oliva extra vergine della Riviera Ligure, dal gusto molto delicato. A seconda della stagione potete arricchire questa ricetta con dei cubetti di pomodoro fresco, oppure con dei carciofi o dei funghi precedentemente rosolati in poco olio. E questa è la nostra ricetta per preparare il pesce alla ligure che si adatta benissimo ai branzini, soprattutto a quelli piccoli da porzione e di allevamento.

    Il branzino al forno

    ricetta branzino al forno

    Ci sono tantissime ricette per cucinare il branzino al forno, noi vi proponiamo questa: spigola al forno con patate ed olive nere, semplice e molto saporita. Per cucinare alla perfezione il branzino nel forno bisogna fare molta attenzione ai tempi di cottura e conoscere il proprio forno. Se acquistate un branzino pescato chiedete al vostro pescivendolo il tempo giusto di cottura, ed una regola empirica dice che il pesce è cotto quando tirando una pinna quest’ultima viene via. Comunque in ogni caso sorvegliate la cottura, aggiungendo altro liquido se il sughetto fosse troppo ristretto e coprendo con un foglio di alluminio se la superficie del pesce sembrasse troppo secca.

    Le ricette con il branzino o spigola sono veramente molte, noi ve ne segnaliamo delle altre che troviamo particolarmente interessanti e gustose:

    Speciale Natale