Torte di compleanno a piani, le idee più originali [FOTO]

Idee e consigli per realizzare delle bellissime torte di compleanno a diversi piani, per festeggiare con stile e bontà

da , il

    Le torte di compleanno a piani, le idee più originali per realizzarle, le suggeriamo solo noi di Buttalapasta! Bellissime ed eleganti, torte come queste diventano le vere protagoniste non solo di matrimoni ma anche di feste di lauree e compleanno. Festeggiare un nuovo anno di “vecchiaia” non è mai un piacere lo diventerà grazie a una dolcissima torta che con i suoi molteplici piani di gusto, allieterà anche il compleanno più noioso. L’unica regola da non tradire mai è quella di rispecchiare il carattere e le passioni del festeggiato! Vediamo insieme altri consigli utili per realizzare una spettacolare torta di compleanno.

    Torte a piani: i consigli per farle in casa

    Torte a piani

    E’ possibile realizzare le torte di compleanno a piani in molteplici modi ottenendo un risultato sempre diverso e buonissimo! Per seguire la tradizione italiana è possibile farcire il classico pan di Spagna con crema pasticcera, meglio se aromatizzata, e successivamente ricoprire e decorare tutto con la panna. Per adottare invece una svolta più innovativa, si può scegliere di seguire la corrente americana e, partendo sempre da una base di pan di Spagna farcito, decorare il tutto con pasta di zucchero e crema al burro. Realizzare una torta a piani non è difficile, ma è necessario seguire qualche consiglio.

    I diversi piani di una torta la rendono molto pesante, ecco perché è necessario sovrapporre tutti gli strati con cautela per evitare che crolli tutto. Proprio come veri ingegneri della pasticceria è fondamentale inserire, sia prima che dopo l’assemblaggio, dei supporti (quelli più famosi sono in plastica alimentare della Wilton). Il nostro consiglio è di procedere con i supporti prima di completare la torta, così da non avere problemi con le decorazioni: prima di sovrapporre il secondo piano della torta, è necessario inserire al centro quattro stecche, quasi a seguire un quadrato, che affondando nel primo strato e in parte del secondo, queste permeteranno di avere la stabilità di entrambi i piani e quindi della torta intera. Per le torte dai tre piani in su, è opportuno inserire un ulteriore supporto che attraversi tutta la torta.

    Se scegliete di ricoprire una torta con pasta di zucchero, ricordate di passare prima uno strato di crema al burro e di fare raffreddare tutto in frigo per un’oretta. Seguendo questo passaggio la crema sarà più compatta e risulterà più facile foderare la torta con la pasta di zucchero. Infine, per aggiungere decorazioni esterne in pasta di zucchero, è sufficiente utilizzare la colla alimentare, la glassa o ancora, un po’ di bianco d’uovo sbattuto.

    Infine, se il vostro obiettivo è realizzare una torta a piani anche per pochi invitati,vi consigliamo di utilizzare un piano di supporto finto in polistirolo o plastica alimentare: decoratelo come se fosse una torta, ma ricordate di non mangiarlo!

    Torte a piani per bambini

    Torte a piani per bambini

    Le torte a piani per bambini sono perfette da realizzare per organizzare una festa di compleanno stupenda! Generalmente colorate e realizzate in base ai gusti del festeggiato, nelle torte di compleanno per bambini il cioccolato è sempre uno dei gusti più gettonati. Anche le decorazioni non sono difficili da preparare, è importante seguire i desideri del festeggiato ed eventualmente il tema della festa. Se siete dei cake designer poco esperti, vi suggeriamo di iniziare con decori di facile realizzazione: semplici fiocchi e pois basteranno per lasciare tutti a bocca aperta!

    Foto di California Bakery

    Speciale Natale