Torta di compleanno: ricette facili per bambini e adulti

    Per preparare un’ ottima torta di compleanno, adatta sia alle feste dei bambini che aquelle degli adulti, c’è bisogno di tre componenti principali: un buon pan di spagna, fragrante e morbido, una farcitura adeguata e una decorazione semplice da eseguire ma di effetto per gli ospiti. Considerando che esistono tante ricette facili per bambini e adulti, vi proponiamo una selezione di ricette e vediamo passo dopo passo come preparare una torta di compleanno seguendo qualche piccolo consiglio ma anche secondo i gusti personali, per esempio per la scelta della crema di farcitura o su come guarnire il dolce.

    Come preparare il pan di Spagna

    pan di spagna classico
    Il primo step per preparare una gustosa torta è il pan di Spagna. Gli ingredienti per la ricetta del pan di Spagna classico sono uova, farina, zucchero e lievito per dolci. Molto importante per una ottima riuscita di una buona base per la torta è il forno, che deve essere ventilato e ad una temperatura costante. Altro aspetto da considerare è il “bagno” del pan di Spagna: se è per una festa di bambini utilizzate acqua e zucchero, e bagnare a partire dai bordi; altrimenti una miscela di acqua e rum o altro liquore che preferite, stando attenti alla scelta anche in relazione alla farcitura. Una proposta alternativa di base può essere il pan di Spagna al cacao, da utilizzare preferibilmente con creme al cioccolato o adatte al gusto.

    Come farcire la torta di compleanno

    come farcire torta compleanno
    Il secondo passo per preparare una gustosa torta di compleanno è la farcitura, magari con della crema pasticcera. Vi suggeriamo un “trucco da pasticciere” per fare in modo che la vostra torta sia saporita e che la base e la crema siano ben integrate. Si tratta di utilizzare una busta di plastica ben lavata e asciugata; il giorno precedente alla festa preparate crema e pan di Spagna e iniziamo: foderate la teglia utilizzata per la cottura del pan di Spagna con la busta; inserite il disco di pan di Spagna, bagnatelo, coprite con la crema e poi con l’altro disco; scolate il liquido del bagno in eccesso e chiudete la busta facendola ben aderire alla torta. Lasciate in frigorifero una notte e poi aprite la busta e capovolgete la torta nel vassoio come si fa per una frittata.

    Idee di decorazione per la torta di compleanno

    decorazione torta compleanno
    E il tocco finale affinché una torta di compleanno sia bella, oltre che buona, è la decorazione.

    Ci sono tantissimi modi per farlo, il più classico è la panna montata, da colorare per le torte dei bambini o bianca per gli adulti. Se non siete brave ad utilizzare siringhe per dolci o la sac a poche, provate con le forme di zucchero o di ostia. Potete anche pensare di ricoprire le torte con una glassa di cioccolato o con la ghiaccia reale per una torta di gran gusto e molto fine. Inoltre, al posto della panna preparate la veloce e facile ghiaccia al burro, per decorare dolci ai gusti di cioccolato o frutta secca, magari cosparsi anche di zuccherini. Più complessa è la decorazione di una torta con la sugarpaste, pasta malleabile per creare fiorellini o piccoli animali.

    Per altri spunti di ricette facili per le torte di compleanno o per alcuni particolari da ricordare guardate qui:

    La torta di compleanno al cioccolato ultra rapida

    Decorazioni facili per le torte di compleanno

    Torte di compleanno: trucchi per una buona riuscita

    10 idee originali per la torta di compleanno

    Le candeline per le torte di compleanno

    SCRITTO DA Deborah Di Lucia PUBBLICATO IN Decorazioni TortePreparare i Dolci Mercoledì 23/03/2011