NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tiramisù da record, ben 799 chili di mascarpone

Tiramisù da record, ben 799 chili di mascarpone

In Svizzera hanno preparato il tiramisù più grande del mondo, con 799 chili di mascarpone, 6

da in Curiosità gastronomiche
Ultimo aggiornamento:
    Tiramisù da record, ben 799 chili di mascarpone

    Un tiramisù da record preparato con 799 chili di mascarpone, 6.400 uova, 350 litri di crema. 189 chili di zucchero, 300 litri di caffé, 35 chili di cacao, 66 litri di liquore e 64mila biscotti. Sono infatti questi i numeri del Tiramisu da guinness dei primati. Tutti gli ingredienti sono racchiusi in 50 metri quadrati e pesano 2,3 tonnellate. Come hanno fatto a prepararlo? 155 sono stati i volontari che hanno confezionato il super dolce in 14 ore. Il nuovo record è stato stabilito sabato dalla Colonia italiana di Porrentruy, nel canton Giura. E il grande tiramisu, preparato con la ricetta più classica, è stato collocato, pensate, sulla pista di pattinaggio della città: spazioso e refrigerato insieme…

    Tiramisù da Guinness a Porrentruy, in Svizzera. Il tiramisu con numeri da record è alto 8 centimetri per 50 metri quadrati. Sono ben 2,3 le tonnellate il tiramisù artigianale che, dopo il controllo sanitario, è stato omologato per essere iscritto nel libro dei Guinness dei primati.

    A prepararlo è stata la comunità italiana di Porrentruy che già nel 2007 aveva confezionato un tiramisù da Guinness, ma il primato le era stato strappato l’anno scorso da una equipe francese. Sul libro dei primati c’è scritto in una nota: “Il tiramisù pesa esattamente 2,310 tonnellate e 80 grammi”. Altro che tiramisù light o all’ananas che vi abbiamo proposto qualche tempo fa!.

    Un tocco finale artistico per il tiramisu da record: l’artista francese Franck Bouroullec ha dato una mano: ha decorato il dolce con un ritratto di Barack Obama per celebrare, ha puntualizzato, non il presidente degli Stati Uniti ma il premio Nobel per la pace.


    Foto da buscorecetas.com

    347

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità gastronomiche
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI