Tipicità 2010: il festival dei prodotti tipici delle Marche

L’intera regione Marche festeggia i suoi prodotti tipici in occasione del festival “Tipicità”, che si svolgerà a Fermo dal 13 al 15 marzo 2010

da , il

    http://cucina.buttalapasta.it/img/marche_tipicita.jpg

    L’intera regione Marche festeggia i suoi prodotti tipici in occasione del festival “Tipicità”, che si svolgerà a Fermo dal 13 al 15 marzo 2010. Alla diciottesima edizione di questo festival saranno in mostra prodotti gastronomici (e non solo) di circa 300 realtà marchigiane del settore. E si terranno eventi e degustazioni per tutti i gusti. Per primo Tipicità in blu, l’area dedicata ai prodotti del mare, seguito dallo Stoccafisso senza frontiere. Quest’ultima è l’evento intitolato alla specialità dei mari artici che è approdata fin dalla tradizione contadina sulle tavole del Bel Paese.

    Dal mondo del mare si può fare un salto alla Fucina della tradizione, nome originale per definire lo spazio di animazione culinaria, cioè attrezzato per le performance di rinomati chef. E non dimentichiamo Verdicchio &Co, nel quale il tipico vino marchigiano è messo a paragone di altri vini “verdi” europei. Ancora spazio al vino ne “Le Marche in cantina”, una enoteca allestita dai sommelier dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommeliers).

    Ma gli organizzatori di Tipicità, tra i quali spiccano in primo piano la regione Marche e le cinque province insieme a numerosi Enti e sponsor privati, hanno pensato in grande, guardando anche all’enogastronomia di altri territori, sia italiani che stranieri. La dimostrazione è l’ideazione dello spazio Il Piatto degli altri.

    Quest’anno saranno 2 i territori ospiti in maniera ufficiale, la Baviera e la Sardegna, ai quali si aggiungono altre delegazioni straniere come quelle di Norvegia e Svezia, Croazia e Spagna, Slovenia, USA e Argentina. Ma non finisce qui.

    Foto da www.tipicita.it